Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 14, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 91
Unhappy ESC da abbinare al mio aereo

Un saluto a tutti e in anticipo un GRAZIE immenso a chi risponderà al mio POST

Ho comprato un corsair F4U lo ho fatto volare(prima esperienza di volo con aerei), sono resistito per 15 secondi poi l'ho schiantato rompendo un elica, l'ho rifatto volare sono resistito per 30 secondi ma lo schiantato violentemente e si è staccato il motore deformando il supporto metallico dove era attaccato, tornato a casa il motore funzionava, poi l'ho staccato dall'ESC per questioni logistiche e quando l'ho riattaccato forse sbagliando l'ordine in cui si collegano i tre fili dell'esc a quelli del motore(non lo so tuttora qualcuno mi potrebbe illuminare anche su questo aspettp ) e il motore ha incominciato a fare uno strano suono e a non funzionare/girare più. Per questo ora sono alla ricerca di un nuovo motore...

I dati del mio vecchio motore, anzi l'unico che conosco era questo: 1250rpm/V, inoltre l'ho pesato e la sua massa ammonta a 50grammi.

Dati del mio aereo:

Span: 750 mm
wing span: 840mm
Peso con carrelli e batteria inclusa: 460g (escluso peso dell'ESC e del motore)

Non so che motore metterci, ma mi serve per forza una montatura che incastri i motori in un asse di legno a forma quadrata con lato di mezzo centimetro, non c'è altro modo di installare il motore.
Ho trovato questi due modelli di motori simili sia fisicamente che con la stessa caratteristica del mio vecchio che già conoscevo:

1)

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

AX-2306N-1300
Micro brushless motor
Comes with stick mount, as shown.

Spec.
Kv: 1300rpm/v
Lipo Range: 2-3 cell
Suggested prop: 8x4, 8x3.8
Best current range: 5~8A
Weight: 37g

Stator: 23 x 6mm

Test Data;
Battery: 11.5v
Current: 8.55A
Propeller: 8x4
Thrust: 537g
Speed: 9950rpm

2)

AX-2308N-1100
Micro brushless motor
Comes with stick mount, as shown.

Factory Spec.
Kv: 1100rpm/v
Lipo Range: 2-3 cell
Suggested prop: 8x4 ~ 9x5
Best current range: 6~10A
Weight: 44g
Shaft diameter: 3mm

Stator: 23 x 8mm

Test Data.
Battery: 11.5v
Current: 9.7A
Propeller: 8x3.8
Thrust: 550g
Speed: 8520rpm


Il secondo così ad intuito mi sembra il migliore, ma vi chiederei se mi faceste il favore, data la mia totale ignoranza, di consigliarmi per tutti due quale ESC prendere e quali eliche.

Sono consapevole che nella descrizione ci sono già consigliate le misure delle eliche soltanto che sul sito dove ho guardato io è pieno di eliche di quelle misure ma con forme diverse! e non so quali prendere!
Riguardo agli ESC dato che la corrente è sempre inferiore a 10A ho pensato a un ESC di 10 ampere come questo ad ad esempio : Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Ma non è troppo poco secondo voi?(il rivenditore che mi vendette l'aereo mi aveva detto che l'esc del mio vecchio motore era di 30A, mi ha fottuto dite voi?)

Ho letto ad esempio nei commenti in inglese del primo motore che uno ha usato un ESC da 18A, dunque non so proprio cosa fare perchè a rigor di logica/elettrotecnica andrebbe montato un ESC da 10A.
Altro problema gli "attacchi", la batteria attuale del mio aereo è a 11V 1300mah ha attacchi diversi a quelli che ci sono nella foto dell'esc da 10A che vi ho linkato... come faccio? Gli attacchi che ho attuali della mia batteria sono come quelli in questa foto:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...AM1024Ax10.jpg

Alla fine tirando le conclusioni io prenderei questi prodotti, ma con il vostro aiuto potrei ridurre sicuramente il numero degli oggetti e quindi il costo totale che sarebbe un po' alto! Riuscireste a ridurre al minimo indispendabile le cose da prendere ?

-Due motori:
motore 1) Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

motore 2)
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

-Questi ESC:

1) esc da 10A
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
2)esc da 18A
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

-Queste eliche(ne prendo un po per andare sul sicuro dato che sulla carta sono uguali ma hanno forme diverse):
1) Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
2)
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
3)
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
4)
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

-E se proprio non si trova l'adattatore per la mia batteria prenderei questa che ha le stesse misure e caratteristiche della mia attuale, ma con adattatore spero uguale(potreste controllare per favore :
1)
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Ultima modifica di alex007 : 23 giugno 14 alle ore 00:54
alex007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 01:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 91
ops

Forse ho sbagliato sezione, ho ripostato negli aerei elettrici
alex007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 11:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
il corsair non e' adatto ai principianti
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 12:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
tanti dubbi e tanta confusione.
Mi permetto di consigliarti di recarti in un campo volo e vedrai che ti daranno tutta l'assistenza necessaria.
Eviterai di buttare soldi inutili e magari qualcuno ha un motore ed un regolatore che avanzano e li potrai prendere a prezzo d'occasione.
Per i cavi basta tagliare il cavo dall' esc o dalla batteria ( facendo attenzione alle polarita' )e saldare il nuovo connettore.
Le saldature sono il minore dei mali youtube e' pieno di tutorial.
Non voglio demoralizzarti ma rischi di ritrovarti tra qualche giorno allo stesso punto in cui sei oggi con danni e soldi gettati.
Il corsair - tanto piu' di quelle dimensioni - non e' un aereo facile. il motore deve esser montato con un certo dissassamento.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 91
Fatto sta che comunque ce l'ho, in passato ho pilotato elicotteri coassiali e non coassiali, e anche un aereo in polistirolo a 2 canali piccolissimo, ma un aereo vero a 4 canali è la mia prima esperienza.

Comunque a parte questo non c'è qualcuno che può darmi una mano?
alex007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 12:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 91
scusa fenicottero ma ho letto solo ora il tuo messaggio.
Io comunque ho avuto la sensazione nell'ultimo pilotaggio di saperlo controllare e non essere totalmente allo sbando, ho probabilmente esagerato con la velocità ma ero già riuscito a farlo virare verso di me e farlo tornare indietro.

In un campo a volo ci sono già stato ma sono stati piuttosto scortesi e mi hanno detto che per pilotare lì bisognava pagare 200€ all'anno tariffa fissa e in più comprare un aereo che ti fornivano loro, veramente delle m***de. Con gli elicotteri ho utilizzato la tecnica di spendere qualche euro in eliche di ricambio e ha funzionato perchè ora me la cavo abbastanza e preferivo continuare sempre allo stesso modo

dunque mi potresti soltanto dire cosa comprare anche perchè se alla fine compro solo un motore un esc e una decina di eliche vado a spendere massimo 20€ secondo i miei calcoli...


PS:

l'aereo ha già montato l'asse di legno dove deve essere montato il motore, quindi riguardo al dissassamento non dovrebbero esserci problemi anche perchè l'asse dopo la caduta non si è storto ed è rimasto perfettamente intatto. è per questo che su hobbyking ho cercato solo motori simili al mio vecchio con quella specie di "mounter" per agganciarli all'asse di legno dell'aereo che è fatto apposta per agganciarci il motore

Ultima modifica di alex007 : 23 giugno 14 alle ore 13:04
alex007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
il primo motore che hai linkato va piu' che bene con un qualsisasi regolatore da 10-12 A
Elica 8x4 Elettrica -
ti abbiamo detto che non e' modello adatto perche' i warbirds ha non caratteristiche in po particolari. -
Se viri troppo stretto scivolano d'ala e per alcuni modelli se tocchi direzionale si avvitano.

mi spiace la tua esperienza al campo - io prima di iscrivermi ho girovagato per 6/7 campi e in tutti sono stato accolto benissimo.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 91
grazie mille per la disponibilità, se hai voglia ti terrò aggiornato sull'impresa

Il regolatore da 10A va bene anche per il secondo di motore?
Posso quindi definitivamente cestinare il regolatore da 18A?
alex007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 15:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
grazie mille per la disponibilità, se hai voglia ti terrò aggiornato sull'impresa
ok

Il regolatore da 10A va bene anche per il secondo di motore?
si
Posso quindi definitivamente cestinare il regolatore da 18A?
si peso inutile x quel modello
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 15:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 91
Alla fine prendo

1) il primo motore:
AX-2306N-1300
Micro brushless motor
Comes with stick mount, as shown.

Spec.
Kv: 1300rpm/v
Lipo Range: 2-3 cell
Suggested prop: 8x4, 8x3.8
Best current range: 5~8A
Weight: 37g

Stator: 23 x 6mm

Test Data;
Battery: 11.5v
Current: 8.55A
Propeller: 8x4
Thrust: 537g
Speed: 9950rpm

2)Questo regolatore

Features:
• Smooth and linear throttle control
• Fast response to throttle input
• Atmel MCU
• Stalled motor protection
• Throttle signal lose protection
• Safe power-on (throttle lockout)
• Support 480Hz+ high refresh rates (up to 499hz)
• Compatible with programming card
Specs:
Constant Current: 10A
Input Voltage: 2-3 cell Lipoly
BEC: Yes (linear) [Remove middle wire to dissable]
BEC Output: 5V/2A
PWM: 8 KHz
Max RPM: 240,000rpm for 2 Pole Brushless Motor
PCB Size: 22mm x 17mm
Discharge Plugs: Male 2mm Bullet Connector
Motor Plugs: Female 2mm Bullet Connector
Weight: 16g

3)
10 eliche 8x3,8 e 6 eliche 8x4



dici che va bene? il costo totale è di 19,70€
alex007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale motore abbinare ad un xerun stock extreme (esc) _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 18 marzo 13 17:22
Quale ESC abbinare???? michael_Zz Motoscafi con Motore Elettrico 6 01 agosto 12 23:30
Aiuto ! Quale aereo modello elettrico da abbinare ad unoZEBRA 4 FM 35MHz Mode 1 Funtic77 Aeromodellismo Principianti 24 14 maggio 11 17:19
mio primo aereo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 07 marzo 05 17:21
IL MIO PRIMO AEREO celest Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 maggio 04 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002