BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   epox, pennello, prolunghe (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/3153-epox-pennello-prolunghe.html)

fabio1963 15 novembre 04 11:03

cari ,
domande proprio da pivello:
- in quale soluzione posso intingere i pennelli per evitare che la epox 5 si indurisca;
- quando mi faccio le prolunghe dei servi e faccio le spinette il risultato è sempre pessimo... ovvero quando connetto la prolunga (maschio) la/le spinetta dorata esce dalla sua sede ( nn uso la crimpatrice ma le pinze piccole per serrare il cavo).
Consigli?
grazie fabio

DoC 15 novembre 04 11:10

Citazione:

Originally posted by fabio1963+15 novembre 2004, 10:08--><div class='quotetop'>QUOTE(fabio1963 @ 15 novembre 2004, 10:08)</div><div class='quotemain'>- in quale soluzione posso intingere i pennelli per evitare che la epox 5 si indurisca;
[/b]


L'unico sistema per non perdere il pennello è lavarlo subito con alcool o diluente nitro; nota: lavarlo, non lasciarlo a bagno perché la catalizzazione della resina non si ferma e se lo lasci a bagni lo butti via comunque. Con la 5 minuti devi fare proprio in fretta... ma riesci a darla a pennello la 5 minuti?

<!--QuoteBegin-fabio1963
@15 novembre 2004, 10:08
- quando mi faccio le prolunghe dei servi e faccio le spinette il risultato è sempre pessimo... ovvero quando connetto la prolunga (maschio) la/le spinetta dorata esce dalla sua sede ( nn uso la crimpatrice ma le pinze piccole per serrare il cavo).
[/quote]
Dopo aver serrato io do sempre un puntino di saldatura, almeno posso tirare quanto voglio senza patemi....
Riguardo al tuo problema: le spinettine sono dalla parte giusta? Scattano le linguettine di plastica della spinetta quando le inserisci?

fabio1963 15 novembre 04 11:18

ciao giorgio,
grazie per i consigli.
anchio do un po di stagno, ovvero bagno il filo e poi scaldo spinetta e filo. le metto dalla parte giusta ma non scatta fuori la linguetta. ho provato anche a storcerla un po ma senza risultati.
esperiamo che cambi vento...
ciao

DoC 15 novembre 04 11:24

Citazione:

Originally posted by fabio1963@15 novembre 2004, 10:23
ciao giorgio,
grazie per i consigli.
anchio do un po di stagno, ovvero bagno il filo e poi scaldo spinetta e filo. le metto dalla parte giusta ma non scatta fuori la linguetta. ho provato anche a storcerla un po ma senza risultati.
esperiamo che cambi vento...
ciao

Sicuro di spingerle fino in fondo? Prova a spingerle da dietro con qualcosa di appuntito e robusto.
Forse a metà settimana dovrebbe finire sta maledetta tramontana....

porcu69 15 novembre 04 11:33

Alla prima domanda ti rispondo che la cosa migliore è immergerli nell'acetone da carrozzeria che oltre a pulirli impedisce la catalizzazione.
Naturalmente prima di riutilizzarli devi eliminare i residui dell'acetone altrimenti inibisce la catalizzazione......
Alla seconda non saprei cosa dire.....


Paolo

damgiu 15 novembre 04 11:57

Per le spinette è meglio usare la pinza apposita per fare un buon lavoro senza usare lo stagno che per forza di cose aumenta lo spessore e crea problemi all'inserimento del contatto nella spinetta. La pinza ormai non costa molto ed è pratica.

DoC 15 novembre 04 12:03

Citazione:

Originally posted by damgiu@15 novembre 2004, 11:02
lo stagno che per forza di cose aumenta lo spessore e crea problemi all'inserimento del contatto nella spinetta.

Una volta bloccato il filo nella spinettina (contatto) far bere una lacrima di stagno non è molto complicato e non aumenta lo spessore..... basta scaldare bene e mettercene poco....
Non so perché ma le spinette solo crimpate, anche con l'apposita pinza, non mi danno fiducia.... tira oggi, tira domani...... ops modello spantegato per terra...... :blink:

DoC 15 novembre 04 12:05

Citazione:

Originally posted by porcu69@15 novembre 2004, 10:38
Alla prima domanda ti rispondo che la cosa migliore è immergerli nell'acetone da carrozzeria che oltre a pulirli impedisce la catalizzazione.

Il pennello poi lo ritrovi o si scioglie anche quello... :P :lol: .... non sapevo che bloccasse la catalizzazione della resina.....

damgiu 15 novembre 04 12:11

Non si deve MAI tirare il filo!!!!

DoC 15 novembre 04 12:13

Citazione:

Originally posted by damgiu@15 novembre 2004, 11:16
Non si deve MAI tirare il filo!!!!

:bleh: ... nel dubbio......può succedere involontariamente.
A volte però è "necessario", vedi batteria di spinette infilate nella ricevente, dita intirizzite dal freddo e pazienza in via di esaurimento.... :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002