BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Motore che tremula e non gira (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/312918-motore-che-tremula-e-non-gira.html)

tereleo 21 marzo 14 14:13

Motore che tremula e non gira
 
Salve a tutti, ho preso un aliante usato che monta un motore Graupner 7.4 V...mentre però i comandi di alettoni, timone ecc funzionano correttamente il motore quando provo a dare gas fa solo qualche giro e si ferma...il ragazzo che me lo ha dato, peraltro molto preciso, insiste col farmi fare la procedura corretta di accensione, cioè prima la radio poi i collegamenti batteria solo che non cambia nulla. Esiste qualche particolare settaggio nel regolatore che possa essersi sballato o qualche altra svista cui non riesco ad arrivare o è proprio il motore che ha un problema?

CarloRoma63 21 marzo 14 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da tereleo (Messaggio 4199687)
Salve a tutti, ho preso un aliante usato che monta un motore Graupner 7.4 V...mentre però i comandi di alettoni, timone ecc funzionano correttamente il motore quando provo a dare gas fa solo qualche giro e si ferma...il ragazzo che me lo ha dato, peraltro molto preciso, insiste col farmi fare la procedura corretta di accensione, cioè prima la radio poi i collegamenti batteria solo che non cambia nulla. Esiste qualche particolare settaggio nel regolatore che possa essersi sballato o qualche altra svista cui non riesco ad arrivare o è proprio il motore che ha un problema?

Fa qualche giro oppure solo un mezzo giro? Nel secondo caso controlla il collegamento tra il motore ed il regolatore, potresti avere uno dei tre fili scollegato.
Se invece gira per qualche secondo e poi, magari dopo che hai dato manetta, si ferma, potresti avere la batteria scarica.

Carlo

tereleo 21 marzo 14 16:23

In pratica è come se tremasse facendo qualche giro lento lento e poi si ferma. Meccanicamente è libero e non ci sono resistenze strane. La batteria ovviamente è la prima cosa che ho controllato, sia col caricatore che sostituendola con un'altra...

CarloRoma63 21 marzo 14 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da tereleo (Messaggio 4199838)
In pratica è come se tremasse facendo qualche giro lento lento e poi si ferma. Meccanicamente è libero e non ci sono resistenze strane. La batteria ovviamente è la prima cosa che ho controllato, sia col caricatore che sostituendola con un'altra...

Sembra proprio un problema di una delle tre fasi che non funziona. Controlla i collegamenti del motore. Se tutto ok, prova a cambiare il regolatore (se ne hai uno in più). Controlla anche, con un normalissimo tester, che i tre poli del motore siano tutti connessi tra loro (dovresti misurare una resistenza prossima a zero) e che non siano in contatto con la carcassa del motore.

Carlo

cecco 21 marzo 14 17:24

Domani (sabato) in un qualunque campo di volo ti risolveranno il problema ma nel frattempo dà un pò più di indicazioni tipo marca e modello di motore, regolatore, batterie........ che cosa hai cambiato rispetto a come volava? Solo la TX/RX? Hai fatto la procedura di setup del regolatore con la tua radio? (leva l'elica mi raccomando!)....

tereleo 22 marzo 14 18:36

Il motore è usato e mi è stato spedito insieme al modello completo...ieri sera muovendo un po' i cavi col motore in mano ogni tanto partiva quindi mi sa che c'è una fase ballerina...stamane ho sostituito i cavetti tagliandoli vicino al motore e rsaldandone di nuovi ma sostanzialmente non è cambiato molto. Credo che la parte che stacca il passaggio sia quella all'interno della cassa. Con un altro motore tutto il resto funziona perfettamente quindi escludo problemi al resto del sistema. In settimana vedo col tester, poi lo do ad un amico che lavora con schede elettroniche ecc, poi ancora me lo guarderebbe il titolare di un negozio qui vicino e se no lo riprende colui che me l'ha dato...comunque è un Graupner 345 Z...

tereleo 28 marzo 14 09:44

Risolto, era la cnnessione regolatore-motore, in pratica uno dei 3 spinotti aveva un piccolissimo ed impercettibile gioco fra maschio e femmina...avevo già cambiato i cavi nel dubbio che fossero interrotti (anche se poi spelando i vecchi li ho trovati a posto)...è bastato schiacciare un filo ed ovalizzare la femmina che tutto si è risolto...la fregatura è che era proprio impercettibile e comunque lo spinotto entrava con buon attrito....vabbè, si può chiudere, grazie a tutti...

CarloRoma63 28 marzo 14 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da tereleo (Messaggio 4208261)
Risolto, era la cnnessione regolatore-motore, in pratica uno dei 3 spinotti aveva un piccolissimo ed impercettibile gioco fra maschio e femmina...avevo già cambiato i cavi nel dubbio che fossero interrotti (anche se poi spelando i vecchi li ho trovati a posto)...è bastato schiacciare un filo ed ovalizzare la femmina che tutto si è risolto...la fregatura è che era proprio impercettibile e comunque lo spinotto entrava con buon attrito....vabbè, si può chiudere, grazie a tutti...

Sono contento che hai risolto... :)

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002