Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 06, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 6
Question Turbine

Intanto salute a tutti, sono appena iscritta:-)
Una sola domanda, per cortesia:
potrei sapere come funziona una turbina per aerei da modellismo?

Ho cercato un po' su internet ma mi sono persa, insomma non so bene da dove cominciare.

Esiste per caso qualche sito o qualche risorsa che voi conosciate che fa al caso mio?

Ho letto i due articoli sulla sezione "Areomodellismo" sulla Turbina JMB T-120 e sulla Turbina JMB T-150 DFI realizzate da Mauro Bizzotto, ma francamente non ci ho capito molto, ovviamente per mia colpa.

Insomma, in quei lavori si parla di come sono state realizzate le turbine e delle difficoltà incontrate in fase di progettazione e realizzazione, solo che per me sono ancora troppo avanzati come argomenti.

Avrei bisogna di comprendere l'A B C...:-(

Vorreste cortesemente aiutarmi?

Infinite grazie
Smarty
smarty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 01:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
(primo!)

ciao e benvenuta!

per una spiegazione su come funziona una turbina, ti rimando al seguente sito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_getto

dove spiega tutto per benino. Tieni presente che il funzionamento di una turbina da "aeromodello" e di una per aerei "veri" è identico!

Per ogni altro dubbio, siamo qua.

Se posso chiederti, per cosa ti interessava? studio? Curiosità? Devi motorizzare un aereo...?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 16:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 6
Ciao merengue:-)
Grazie per il benvenuto:-)
Mi fiondo sul link e cerco di capire qualcosa sui motori a turbina.
Il perché del mio interesse?
E' presto detto: il mio ragazzo è appassionato di modellismo e io sono esclusa...
Pertanto, ho deciso di rifarmi e con il desiderio di bruciarlo sul tempo...
Insomma, lui si diletta con auto e moto da modellsimo e spende un sacco di soldi..., bene anche io

Voglio vedere cosa dirà quando mi vedrà "padrona" di un bolide a turbina...
ovviamente penso ad un aereo da modellismo ma se mi fa arrabbiare anche ad uno vero, scala 1:1

magari a reazione....

Ciao e grazie ancora
smarty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 16:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ciao, se vuoi veramente sorprendere il tuo ragazzo magari sarebbe meglio iniziare con qualcosa di meno impegnativo delle turbine, a meno che tu non voglia sorprenderlo solo nella teoria.
Iniziare con un aereo a turbina più o meno e come iniziare a fare scuola guida per prendere la patende con una formula uno,rendo l'idea.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 17:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 6
Grazie f.alberto
Hai ragione, parto sempre in quinta...

allora sono tutta orecchie, vi va di darmi qualche idea per iniziare?

potrei farlo chiedendo al mio ragazzo, ma sarebbe come domandarlo alla mamma...nessuna sorpresa e una gran dose di sufficienza poiché sono una donna...
Buona domenica, ciao a tutti
smarty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 23:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Smarty, se sei ciò che dici di essere, sei un mito!

Comunque puoi "stupirlo" in altri mille modi, volendo.

In ultimo, ti ricordo che questi "giocattoloni" (che giocattoli non sono affatto) sono oggetti piuttosto costosi e complessi. Tieni conto che una turbina costa dai 2000 ai 3000 euro...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 23:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da smarty

Voglio vedere cosa dirà quando mi vedrà "padrona" di un bolide a turbina...
Voglio vedere come scapperà quando pianterai il tuo bolide in qualche posto (e spero non in "qualcuno").

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 6
Beh, ragazzi, mi incoraggiate e al tempo stesso mi smontate...

io ho studiato matematica e quindi di fisica ne capisco un po'
era questo mi mi incoraggiava nella sfida

purtroppo, come ho letto negli articoli di Mauro Bizzotto, il passaggio dalla teoria alla pratica è cosa seria e molto spesso difficoltosa, anni e anni di studio e di prove, quindi so perfettamente di non essere in grado di costruirmi da me una turbina, non ne avrei il tempo né le capacità

inoltre, da quanto mi dite i costi sono proibitivi almeno per me

ma ho dimenticato di dire, nel mio primo post, che sono appassionata di areonautica, anche se per ora non ho dedicato ad essa alcuno studio

lavoro in un istituto di matematica e guadagno quanto basta per vivere di stenti, o quasi
insomma, se non mi aiutasse la mia famiglia...., beh, lasciamo perdere

però, prima o poi, il brevetto di pilota desidero acquisirlo, perché volare mi appassiona moltissimo

ecco dunque spiegato il mio indirizzo: mi son detta, unisco l'utile, cioè cominciare ad avvicinarmi al volo per mezzo dell'areomodellismo, poiché ora come ora non posso permetermi di frequentare un corso di volo, e il dilettevole: dare una lezione al mio ragazzo, che francamente se la merita.

Per concludere, questo è quanto sono, senza vanto e senza gloria

spero che i vostri voli di questa giornata domenicale vi abbiano appagato e che possiate rientrare a casa fieri del vostro lavoro


ciao
smarty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 11:27   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Smarty,
correggimi se sbaglio, hai un ragazzo modellista e condividi la sua stessa passione di carattere generale sull'aereonautica.
Desideri diventare un giorno pilota, ma prima desideri iniziare con l'aereomodellismo. Mi sono sbagliato?

Se non l'avessi fatto ecco cosa ti consiglio di fare:
Comincia ad informarti se dalle tue parti esistono gruppi aereomodellistici i quali, molto spesso, sono attrezzati anche con modelli scuola e corsi per principianti. Questo ti permetterebbe di avvicinarti all'aereomodellismo nel migliore dei modi col minimo delle spese e di brutte esperienze.
Inoltre dato che ti dovrai equipaggiare, all'acquisto di un radiocomando (per eventuali consigli vi è l'apposita sezione sul forum) puoi equipaggiarti di cavo per PC con la possibilità di pilotare aereomodelli visrtuali con simulatori di volo.
Questi non daranno mai la sicurezza neccessaria per il volo con un aereomodello vero, ma permettono di prendere dimestichezza coi comandi e permettono di memorizzare i movimenti più elementari.
Un po come con la macchina, all'inizio sembra difficile perchè oltre al traffico devi pensare bene a ciò che fai...frizione, marce, frecce ecc..con la pratica in seguito ti concentri solo sul traffico dato che la guida dell'auto è del tutto istintiva.

Per l'acquisto di un aereomodello io aspetterei di avere maggiori capacità e di aver fatto i primi voli.
Spesso e volentieri gli allievi, finita la scuola sono già in grado di pilotare modelli un po "più spinti" di un semplice trainer ad ala alta.

Per il brevetto di volo, il miglior modo, oltre ad essere il meno esoso, può essere quello del volo a vela con veleggiatori trainati. Fai conto che chi fa aereomodellismo a vela spende di norma di più di chi vola su alianti reali

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Citazione:
Originalmente inviato da smarty
però, prima o poi, il brevetto di pilota desidero acquisirlo, perché volare mi appassiona moltissimo

ciao
Ciao, non per scoraggiarti ma il costo maggiore in Italia non e' il brevetto ma mantenerlo attivo. Non so' se siano cambiate le leggi ma una volta bisognava fare un minimo di ore di volo (considera un 200 euro/ora)

Se ti piace volare puoi provare il parapendio, emozioni enormi e senso di volo incomparabile a qualsiasi tipo di mezzo volante (dove invece che sentire il vento in faccia sei costretto a stare seduto in una cabina).
Con 5000 euri fai brevetto e ti porti l'attrezzatura a casa
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T 14 MZ con le Turbine mattxf Radiocomandi 1 28 febbraio 07 15:11
turbine & Co. LeLe83 Elimodellismo in Generale 12 03 febbraio 07 21:45
Bombardiere A10 a turbine magopaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 19 05 novembre 06 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002