BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   easy glider arrivato rotto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/31144-easy-glider-arrivato-rotto.html)

robipuntoit 11 agosto 06 01:03

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Sorry se arrivo così tardi..

Non conosco l'easy glider, ma il problema non è detto che sia pr forza il servo.
Dato che io sono un San Tommaso e prima di aprire e/o sostituire componenti le provo tutte proverei prima testando il servo.

Hai provato a collegare il servo in questione su un altro canale della ricevente? possibilmente un canale del quale hai la prova che funziona.
Per esempio, metti il servo del canale 2 (profondità) al posto del servo non funzionante e prova di nuovo.
Se anche l'altro servo non funziona è probabile che tu non abbia settato flapperon sulla tua radio o, nel caso usi un cavetto a Y, il problema sia li.

Saluti!

Il problema del servo non c'è piu,la prolunga era staccata ed affogata nella colla a caldo.La prova di cambiare canale è stata la prima soluzione che mi era venuta in mente.Ora va benissimo a parte che non ho la minima idea di come si collega il tutto.
Ho la radio mx-12 con relativa ricevente r 700 a 7 canali piu attacco batteria.Sul terzo e il quarto canale metto profondita e direzionale ma i due servi degli alettoni?

piggdekk 11 agosto 06 09:50

o usi una presa ad y sul canale alettoni, oppure metti il secondo alettone collegato sulla spinetta flap ed imposti una miscelazione flap sulla radio.
luca

robipuntoit 11 agosto 06 22:57

Dato che la radio permette miscelazioni,comprare l'aggeggino per miscelare mi sembra inutile.Il problema è che non so come impostare la radio

Ste41 11 agosto 06 23:06

Non fare come ti ha detto qualcuno di miscelare i canali.
Sulla mx-12 che sono stato costretto a prendere anche io (storia lunga) c'è l'apposita funzione flapperoni.
Sul mio modello è impostata, ma non ricordo i numeri
Ecco il consiglio:
Imposta la funzione flapperoni.
Poi vai sul prospetto dei movimento servi e vedi quando dai il comando quali numeri si muovono e hai la risposta!!!

robipuntoit 12 agosto 06 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Non fare come ti ha detto qualcuno di miscelare i canali.
Sulla mx-12 che sono stato costretto a prendere anche io (storia lunga) c'è l'apposita funzione flapperoni.
Sul mio modello è impostata, ma non ricordo i numeri
Ecco il consiglio:
Imposta la funzione flapperoni.
Poi vai sul prospetto dei movimento servi e vedi quando dai il comando quali numeri si muovono e hai la risposta!!!

Piu che una radio sembra un computer,mi toccherà mettermi a studiare il manuale perchè sino ad adesso l'ho usata cosi com'era.Non ho neanche idea di che sia il prospetto dei movimenti dei servi.Quando avrò studiato il tuo consiglio mi sarà utile ma grazie lo stesso.

stroncapaperi 12 agosto 06 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da robipuntoit
Piu che una radio sembra un computer,mi toccherà mettermi a studiare il manuale perchè sino ad adesso l'ho usata cosi com'era.Non ho neanche idea di che sia il prospetto dei movimenti dei servi.Quando avrò studiato il tuo consiglio mi sarà utile ma grazie lo stesso.

Un alettone va sul canale uno e l'altro sul sei. Poi imposti la funzione flapperon (su futaba si chiama così) e provi. Il regolatore sul canale tre, il timone sul quattro e l'elevatore sul due. Al massimo devi invertire la corsa di qualche canale.
Sembra difficile ma non lo è.
Puoi anche programmare il freno con i due alettoni......, a volte fa comodo.
ciao

Odi 12 agosto 06 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Un alettone va sul canale uno e l'altro sul sei. Poi imposti la funzione flapperon (su futaba si chiama così) e provi. Il regolatore sul canale tre, il timone sul quattro e l'elevatore sul due. Al massimo devi invertire la corsa di qualche canale.
Sembra difficile ma non lo è.
Puoi anche programmare il freno con i due alettoni......, a volte fa comodo.
ciao

Sulla radio hai sia le impostazioni radio sia i programmi preconfezionati.
Primo devi poter impostare/attivare il secondo canale per l'alettone (a dipendenza dell'impostazione canale 5 o 6 o 7).
N.B. esistono due programmi possibili per i servi su alettoni, il primo sarà il flapperon (canali 1 e 5/6) altrimenti c'è il differenziale "ail diff" canali 1 e 7

Ste41 13 agosto 06 18:45

E' semplicissima da usare (ero abituato alla mc 16/20)
Allora:
Vai su modalità sistema e scorri fino ad arrivare a [wing type]
cambia flaperon da off a on
poi vai in modalità funzione scorri fino al prospetto Corsa servocomandi.
Dai il comando che vuoi e ti fa vedere in modo virtuale che servi si muovono (1,2,3,4,5,6) Collega i servi alettoni a quelli corrispondenti del prospetto.
Poi se non lo hai fatto meccanicamente ti consiglio un 50% di differenziale sempre nella modalità funzione

robipuntoit 14 agosto 06 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
E' semplicissima da usare (ero abituato alla mc 16/20)
Allora:
Vai su modalità sistema e scorri fino ad arrivare a [wing type]
cambia flaperon da off a on
poi vai in modalità funzione scorri fino al prospetto Corsa servocomandi.
Dai il comando che vuoi e ti fa vedere in modo virtuale che servi si muovono (1,2,3,4,5,6) Collega i servi alettoni a quelli corrispondenti del prospetto.
Poi se non lo hai fatto meccanicamente ti consiglio un 50% di differenziale sempre nella modalità funzione

Fortunatamente mi ero messo d'accordo con uno che ha il modellismo nel sangue.Fossi andato da solo non sarei durato 3 secondi.Per i canali li ho trovati empiricamente ma per il resto mi è andata bene che conosceva le radio digitali:hail: .Mi ha messo la miscelazione tra direzionale e alettoni,ha messo un piombino sul muso,ha regolato le corse e la sensibilita e poi lo ha provato.Tra poco lo perdeva anche lui.L'antenna all'interno dell'easy non riceveva il segnale:( ,funzionavano solo gli alettoni e male.Attimi di panico poi è riuscito ad avvicinarsi ed atterrare senza l'elevatore.Ha sistemato l'antenna all'esterno ed è ripartito.

E poi finalmente ho volato...:cheers:

robipuntoit 14 agosto 06 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da publo
dalla hompage di andy's:
Wir machen Betriebsurlaub vom 31. Juli bis 12. August

chiuso dal 31 luglio al 12 agosto

Per quel che riguarda il servo è definitivamente morto,non era questione di prolunga.L'ho sostituito con uno della tower pro(è valido?) da 9 grammi che ha le stesse dimensioni dei servi nano multiplex.Oggi è il 14 agosto,spero che Andy sia onesto e mi sostituisca almeno quello.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002