BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Salve a tutti! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/310547-salve-tutti.html)

Atlius 22 febbraio 14 16:42

Salve a tutti!
 
Salve a tutti sono Atlius e vorrei farvi qualche domanda sul modellismo!
Fin da bambino ho sempre voluto creare dei modellini, un amico di mio padre ne era appassionato e io guardavo con meraviglia le sue teche piene di navi e aerei, mio padre invece amava gli aeroplani telecomandati ma non mi ha mai permesso di averne uno.
Ora che ho un'età più consapevole e del tempo libero essendo uno studente universatario mi piacerebbe cominciare a coltivare questa passione.

Ho però bisogno, come ogni principiante, del vostro aiuto..
Serve tanto tempo o posso tranquillamente considerarlo a tutti gli effetti un hobby?
Il costo è elevato?
Quali sono le migliori marche di modellini?
Quanto costano gli accessori? E quali sono anche in questo caso le marche migliori?

Infine, io sono interessato perlopiù ai modellini di aerei della seconda guerra mondiale, potreste consigliarmi un buon modellino da cui cominciare?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e spero di diventare un membro attivo di questo forum :D

lambdafly 23 febbraio 14 13:52

Ciao e benvenuto.

Hai letto i post in evidenza nella sezione principianti?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

TI consiglio di darci un'occhiata e tornare quando hai idee più precise.

Qualche risposta:

Serve tanto tempo o posso tranquillamente considerarlo a tutti gli effetti un hobby?

Il tempo che gli vuoi dedicare dipende da te, ci sono persone che volano quasi tutti i giorni e persone che lo fanno sporadicamente per mancanza di tempo.

Il costo è elevato?
Dipende cosa intendi per elevato. Se vuoi iniziare nel migliore dei modi per poi proseguire, metti in cantiere una spesa iniziale di circa €400/€500 per aereo+accessori. Si può iniziare anche con meno, ma quello che risparmi prima (es. sul radiocomando) lo sconterai dopo se decidi di continuare.

Per quanto riguarda i modellini militari, lasciali a quando avrai imparato a volare. Per iniziare sono consigliati i "trainer".

Quello che puoi fare già ora è acquistare un simulatore con un radiocomando USB. Volendo puoi comprare solo il radiocomando USB (circa €20) e scaricare uno dei simulatori gratuiti (es. FMS).

Atlius 23 febbraio 14 13:58

Ah...credo di aver sbagliato sezione allora! Io intendevo modellini statici! Quelli che volano sono un sogno che credo rimarrà tale per sempre xD

paologiusy 23 febbraio 14 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da Atlius (Messaggio 4164918)
Ah...credo di aver sbagliato sezione allora! Io intendevo modellini statici! Quelli che volano sono un sogno che credo rimarrà tale per sempre xD

E perche' mai ? :unsure::blink:

scirocco64 23 febbraio 14 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da Atlius (Messaggio 4164918)
Ah...credo di aver sbagliato sezione allora! Io intendevo modellini statici! Quelli che volano sono un sogno che credo rimarrà tale per sempre xD

Se il tuo sogno è l' aeromodellismo dinamico, il mio consiglio è di provarci.
Per quale motivo non dovresti?

:)

Giorgio78 24 febbraio 14 07:37

Ciao e benvenuto, provaci, almeno se hai un po' di soldini per iniziare, poi se hai un campo volo nelle vicinanze facci un salto, chiedi pure perchè l'aiuto non ti sarà negato.
Per il resto qui trovi tante persone cordiali che i consigli te li daranno sempre.
Ciao

icarus64 24 febbraio 14 08:59

Ciao Atlius e benvenuto. Ioi penso che questo "sbaglio" da te commesso nel postare sulla sezione errata, dovresti vederlo come una sorta di "segno del destino": se ami gli aeroplani e ti piace l'aeromodellismo dinamico, allora non hai che da iniziare. Non temere non si tratta di un hobby riservato a pochi eletti fuori dal comune e dalle capacità straordinarie, ma di una cosa alla portata di tutti sia come facilità che come speserelative e tempo. Ieri al campo c'era un socio che diceva degli 8000€ spesi per un Viperjet da 2700mm e la turbina da una ventina di Kg, e degli altri quasi 3000 per un altro modello. Nel mentre io mi stavo divertendo un mondo con il SOAR 40 Sports pagato 54€ con la spedizione il motoere da una cinquantina d'euro (potentissimo) e la radio performante assai, ma economicissima: la mitica Turnigy 9X. Un altro socio volava con un modello regalatogli da riparare ed un vecchio motore: si divertiva un mondo pure lui (Benito lo spericolato) :lol: . Questo per dirti che divertimento e gratificazione non sono affatto proporsionali all'esborso ed alla grandezza del modello. Se ha poco tempo, puoi prender qualcosa di semplice che ti monti in un paio di ore e che ti darà tante soddisfazioni, tipo un Bixler, ho se vorrai cimentarti in costruzioni più complesse, sceglierai un kit in balsa o un disegno da cui partire. Nei nostri tempi coma non mai, l'aeromodellismo è divenuto talmente flessibile da poter accontentare tutti quanti. Ognuno troverà l'approccio a lui più confacente. :wink:

Nettuno 24 febbraio 14 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 4165709)
Ciao Atlius e benvenuto. Ioi penso che questo "sbaglio" da te commesso nel postare sulla sezione errata, dovresti vederlo come una sorta di "segno del destino": se ami gli aeroplani e ti piace l'aeromodellismo dinamico, allora non hai che da iniziare. Non temere non si tratta di un hobby riservato a pochi eletti fuori dal comune e dalle capacità straordinarie, ma di una cosa alla portata di tutti sia come facilità che come speserelative e tempo. Ieri al campo c'era un socio che diceva degli 8000€ spesi per un Viperjet da 2700mm e la turbina da una ventina di Kg, e degli altri quasi 3000 per un altro modello. Nel mentre io mi stavo divertendo un mondo con il SOAR 40 Sports pagato 54€ con la spedizione il motoere da una cinquantina d'euro (potentissimo) e la radio performante assai, ma economicissima: la mitica Turnigy 9X. Un altro socio volava con un modello regalatogli da riparare ed un vecchio motore: si divertiva un mondo pure lui (Benito lo spericolato) :lol: . Questo per dirti che divertimento e gratificazione non sono affatto proporsionali all'esborso ed alla grandezza del modello. Se ha poco tempo, puoi prender qualcosa di semplice che ti monti in un paio di ore e che ti darà tante soddisfazioni, tipo un Bixler, ho se vorrai cimentarti in costruzioni più complesse, sceglierai un kit in balsa o un disegno da cui partire. Nei nostri tempi coma non mai, l'aeromodellismo è divenuto talmente flessibile da poter accontentare tutti quanti. Ognuno troverà l'approccio a lui più confacente. :wink:

QUOTO pienamente ICARUS.. anche al campo da me trovi di tutto; aeroplani da mille e una notte e cenerentole da 50 euro. Ti posso pero' garantire che quelli che si divertono di piu' sono quegli aeromodellisti spensierati che volano "le cenerentole" del campo...
Comunque non temere di avvicinarti a quest'hobby meraviglioso che ti regala manualita' , allenamento dei riflessi e non ultima, tanta tanta socialita'.. Cerca solo di trovare il giusto campo volo ed i giusti amici con cui condividere la passione...
Ti divertirai un mondo

icarus64 24 febbraio 14 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da Nettuno (Messaggio 4166370)
QUOTO pienamente ICARUS.. anche al campo da me trovi di tutto; aeroplani da mille e una notte e cenerentole da 50 euro. Ti posso pero' garantire che quelli che si divertono di piu' sono quegli aeromodellisti spensierati che volano "le cenerentole" del campo...
Comunque non temere di avvicinarti a quest'hobby meraviglioso che ti regala manualita' , allenamento dei riflessi e non ultima, tanta tanta socialita'.. Cerca solo di trovare il giusto campo volo ed i giusti amici con cui condividere la passione...
Ti divertirai un mondo

Ti contraccambio la cortesia, Nettuno, quotando specialmente la parte riguardante la socialità.
ps
Perdonate gli erroracci di battitura nel mio precedente post. Caspita, talvolta devo impormi di prestare più attenzione. :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002