Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 14, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 39
Grinze piegando depron

Scusate la banalità della domanda ma è più che altro un chiarimento.
Sto costruendo le ali del citabria in depron spessore 3 mm, e come letto da vari utente del forum ho iniziato a preformarlo arrotondandolo su una superficie curva.
Effettivamente con la dovuta pazienza si piega ma mi sono accorto che nella parte interna tende a fare delle piegoline tipo piccole grinze.
E' normare? lavorandolo in questo modo non tende a perdere la sua rigidità?
Limone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 15:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Limone Visualizza messaggio
Scusate la banalità della domanda ma è più che altro un chiarimento.
Sto costruendo le ali del citabria in depron spessore 3 mm, e come letto da vari utente del forum ho iniziato a preformarlo arrotondandolo su una superficie curva.
Effettivamente con la dovuta pazienza si piega ma mi sono accorto che nella parte interna tende a fare delle piegoline tipo piccole grinze.
E' normare? lavorandolo in questo modo non tende a perdere la sua rigidità?
la superficie del depron é leggeremnte piú dura dell´interno quindi normalmente si crepa quando la pieghi.
se la piega é tosta, tipo con un raggio di un centimetro o poco piú le grinze si formano per forza, non solo, si spacca! e se non si spacca le grinze saranno tali che anche la superficie esterna si incrina quindi devi:
prendere il depron, prima di piegarlo metti sulla parte esterna di dove verrá fatta la piega dello scotc da pacchi (due strisciate son circa 10cm), ora lo pieghi, lo scotc che regge bene a trazione non fará rompere il depron.

per le grinze.
se la piega é morbida, due o tre centimetri di raggio si romeranno delle grinze, se andiamo sotto ovviamente si formeranno vere e proprie pieghe che comprometteranno anche la forma esterna, allora cosa si fa: (prima si mette lo scotc sul retro come prima) poi si prende un cd o comunque qualcosa appuntito ma non tagliente (anche una matita un po´usata) e si fanno a tavolino le pieghe, belle ordinate con un righello, ad esempio una ogni millimetro, ora vedrai che il depron si piegherá sulle tue pieghe belle ordinate e la superficie esterna rimarrá bella liscia e non a "bugne"

per la resistenza. devi vedere l´ala come una trave, prendi un asse di legno e la fissi su due estremitá, in centro ci metti un peso: l´asse piega in basso, la parte inferiore sará in trazione, le fibre si tireranno, la parte superiore andrá in compressione.
ora, anche se ai lati della tavola ci fosse del pancarré non sarebbe ne bene ne male per la resistenza meccanica, discorso diverso se la spingi di taglio ma come potrai vedere di tagli l´ala ha molta superficie (come un asse in piedi invece che sdraiata).
per farla breve incide relativamente sulla resistenza.
ps non conosco il modello ma nelle ali in depron si mette praticamente sempre un longherone in legno o carbonio, in quel caso le sollecitazioni maggiori le sbriga lui quindi nessun problema
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Limone Visualizza messaggio
Scusate la banalità della domanda ma è più che altro un chiarimento.
Sto costruendo le ali del citabria in depron spessore 3 mm, e come letto da vari utente del forum ho iniziato a preformarlo arrotondandolo su una superficie curva.
Effettivamente con la dovuta pazienza si piega ma mi sono accorto che nella parte interna tende a fare delle piegoline tipo piccole grinze.
E' normare? lavorandolo in questo modo non tende a perdere la sua rigidità?
#1: Si.

#2: No.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
la superficie del depron é leggeremnte piú dura dell´interno quindi normalmente si crepa quando la pieghi.
se la piega é tosta, tipo con un raggio di un centimetro o poco piú le grinze si formano per forza, non solo, si spacca! e se non si spacca le grinze saranno tali che anche la superficie esterna si incrina quindi devi:
prendere il depron, prima di piegarlo metti sulla parte esterna di dove verrá fatta la piega dello scotc da pacchi (due strisciate son circa 10cm), ora lo pieghi, lo scotc che regge bene a trazione non fará rompere il depron.

per le grinze.
se la piega é morbida, due o tre centimetri di raggio si romeranno delle grinze, se andiamo sotto ovviamente si formeranno vere e proprie pieghe che comprometteranno anche la forma esterna, allora cosa si fa: (prima si mette lo scotc sul retro come prima) poi si prende un cd o comunque qualcosa appuntito ma non tagliente (anche una matita un po´usata) e si fanno a tavolino le pieghe, belle ordinate con un righello, ad esempio una ogni millimetro, ora vedrai che il depron si piegherá sulle tue pieghe belle ordinate e la superficie esterna rimarrá bella liscia e non a "bugne"

per la resistenza. devi vedere l´ala come una trave, prendi un asse di legno e la fissi su due estremitá, in centro ci metti un peso: l´asse piega in basso, la parte inferiore sará in trazione, le fibre si tireranno, la parte superiore andrá in compressione.
ora, anche se ai lati della tavola ci fosse del pancarré non sarebbe ne bene ne male per la resistenza meccanica, discorso diverso se la spingi di taglio ma come potrai vedere di tagli l´ala ha molta superficie (come un asse in piedi invece che sdraiata).
per farla breve incide relativamente sulla resistenza.
ps non conosco il modello ma nelle ali in depron si mette praticamente sempre un longherone in legno o carbonio, in quel caso le sollecitazioni maggiori le sbriga lui quindi nessun problema
Grazie mille del chiarimento direi che a questo punto non ho più dubbi, avevo letto che lo si poteva piegare praticando tacche sull'interno ma pensavo si utilizzasse questa tecnica solo per curve molto strette. Pensavo che per curve ampie come il dorso di un'ala non fosse necessario.
Limone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 20:54
3D in depron AEROX_15 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 febbraio 10 01:48
Depron Avio, 20% più leggero e più rigido del normale Depron? Carl023 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 febbraio 10 20:11
Oracover & grinze Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 04 luglio 05 17:43
Depron wolverine48 Aeromodellismo 4 22 gennaio 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002