BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consiglio su montaggio motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/305524-consiglio-su-montaggio-motore.html)

cartier 23 dicembre 13 01:09

Consiglio su montaggio motore

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio o "regola" che si usa per il montaggio del motore in un aliante.

Mi spiego meglio.... devo montare un motore su un discus cs e vorrei capire come fissare dritta la piastrina su cui poi si fisserà il motore.
Praticamente devo eseguire l'operazione che vedete nel video al minuto 2:30.

RC Discus CS - electric glider 2.65 m - YouTube

Grazie per l'aiuto.

cartier 25 dicembre 13 22:06

Nessuno che mi sa aiutare????:icon_rofl:icon_rofl

silver surfer 25 dicembre 13 22:43

Ciao! Prendi un cartoncino, fai un buco dello stesso diametro del supporto motore, infilalo nel muso e quando vedi che é allineato lo segni. Poi tagli seguendo il riferimento. Buoni voli!

cartier 05 gennaio 14 12:21

Secondo voi conviene fare così??

Vom Segler zum Elektro Segler oder einfach Nase ab !!! - YouTube

vackor 11 07 gennaio 14 18:31

E' un lavoro molto accurato, e darà sicuramente un buon risultato .
Considera che per un aliante o modello a motore è molto importante che l'asse motore abbia un angolo vicino a zero rispetto alla direttrice del volo (individuata dallo stabilizzatore). Se hai pazienza la tecnica indicata nel filmato è da seguire alla lettera.
Ciao sergio

cecco 07 gennaio 14 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da vackor 11 (Messaggio 4097398)
E' un lavoro molto accurato, e darà sicuramente un buon risultato .
Considera che per un aliante o modello a motore è molto importante che l'asse motore abbia un angolo vicino a zero rispetto alla direttrice del volo (individuata dallo stabilizzatore). Se hai pazienza la tecnica indicata nel filmato è da seguire alla lettera.
Ciao sergio

Questa è nuova!!!!!!:D Chissà perche tutti disassano 2-4° a DX e altrettanti in basso.......

cartier 07 gennaio 14 21:47

Grazie ragazzi per le risposte, ne approfitto per chiedervi altre 3 cose:

1° Si disassa sempre il motore anche in aerei con motori piccoli ???

2° I gradi descritti nel video secondo voi vanno bene???

3° Nel video il modello è appoggiato sopra a dei spessori (sulle ali e sulla fusoliera dietro) io come faccio a trovare "assetto" giusto????

Grazie mille.

vackor 11 09 gennaio 14 16:49

Gli alianti hanno l'ala che forma un angolo con il piano di quota . Bisogna andare per gradi . Personalmente ho avuto esperienze con alianti che al primo volo si sono impennati (volo molto cabrato) in modo brusco ed imprevedibile .
Agisco così metto la paratia supporto motore a zero , rispetto al piano di quota, e poi con vari voli aggiusto di quanto disassare l'albero motore mettendo delle rondelle tra il motore e la paratia . Con un poco di pazienza si arriva a volare senza stress nella fase di risalita sotto motore .
Ciao Sergio

cartier 10 gennaio 14 21:47

Dunque se ho capito bene...... io dovrei posizionare il modello con il piano di quota posteriore parallelo al terreno ???? e dopo partire con l'operazione !!!!

E poi eventualmente spessoro il motore.

Giusto ????

Grazie

vackor 11 13 gennaio 14 13:52

si, hai capito bene. Fai le cose con calma e precisione e vedrai che i risultati verranno .
Ciao Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002