BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Problema con regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/304049-problema-con-regolatore.html)

saetta63 01 dicembre 13 21:35

Problema con regolatore

1 Allegato/i
Ciao a tutti ho due regolatori HobbyKing uguali identici (come da foto)
Uno funziona perfettamente, mentre l'altro quando collego la radio e successivamente la batteria, il motore si accende ma resta al massimo dei giri.
Da cosa potrebbe dipendere.
Ho provato a rifare il bilding ma non cambia nulla.
Ho un radio Hitec Optic 5 con ricevente Minima 6E

fenikottero 02 dicembre 13 11:58

ti premetto che ne ho cotti 2 di quei regolatori nonostante avessi ben 10 Ampere di differenza tra consumo motore e valore dell'esc.
La prossima volta prova i turnigy plus che sono ottimi per rapporto qualita'/prezzo
Da quello che racconti sembra che sia invertito il comando del gas. Prova ad invertirlo e ad accendere oppure accendilo e porta lo stick al max e vedi se si ferma.
Anche se fosse cosi occhio pero' ad usarlo la radio non ha memorie dei modelli se per caso dimentichi di invertire il canale del gas e colleghi la batteria rischi danni.

saetta63 02 dicembre 13 14:08

No non è invertito il comando del gas e ho cercato di provare in tutti i modi possibili, ma non ne esco.
Ho provato anche da un mio amico con la sua radio e ricevente ma gli da lo stesso problema...il motore e sempre a tutto gas.
Quello che mi viene da pensare è che sia un problema del regolatore anche perchè non lo avevo mai usato: praticamente nuovo di pacca.

cecco 02 dicembre 13 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da saetta63 (Messaggio 4049894)
No non è invertito il comando del gas e ho cercato di provare in tutti i modi possibili, ma non ne esco.
Ho provato anche da un mio amico con la sua radio e ricevente ma gli da lo stesso problema...il motore e sempre a tutto gas.
Quello che mi viene da pensare è che sia un problema del regolatore anche perchè non lo avevo mai usato: praticamente nuovo di pacca.

Se è nuovo di pacca lo cambi in garanzia........ oppure lo butti e amen (occhio alla sicurezza che farsi male è un'attimo:o::wink:)....

CarloRoma63 05 dicembre 13 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da saetta63 (Messaggio 4049108)
Ciao a tutti ho due regolatori HobbyKing uguali identici (come da foto)
Uno funziona perfettamente, mentre l'altro quando collego la radio e successivamente la batteria, il motore si accende ma resta al massimo dei giri.
Da cosa potrebbe dipendere.
Ho provato a rifare il bilding ma non cambia nulla.
Ho un radio Hitec Optic 5 con ricevente Minima 6E

Hai già provato a fare la procedura di settaggio della corsa?

Carlo

Giulianoo 06 dicembre 13 12:37

buttalo senza pensarci, prima che ti ci fai male!
la corsa o l'inversione del comando del gas non centrano niente, un regolatore che funziona correttamente, se non sente il comando del gas al minimo, non si DEVE armare.

puoi provare a fare la programmazione, ma non credo risolvi ...

saetta63 11 dicembre 13 21:47

Mi sa che lo butto...lo avevo comprato alcuni mesi fa per averne uno per un eventuale nuovo modello...il nuovo modello lo costruito, ma evidentemente il regolatore è difettoso pazienza ne prenderò un'altro grazie a tutti comunque :wink:

milan 11 dicembre 13 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 4055098)
buttalo senza pensarci, prima che ti ci fai male!
la corsa o l'inversione del comando del gas non centrano niente, un regolatore che funziona correttamente, se non sente il comando del gas al minimo, non si DEVE armare.

puoi provare a fare la programmazione, ma non credo risolvi ...

Giusto ! Di regolatori economici ne ho che non mi hanno dato problemi, questo :
HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller
lo ho portato a 40A senza che facesse una piega, e questo :
HobbyKing Red Brick 50A ESC (Opto)
a 52 A
Comunque consiglio i Blue Series da programmare con la basetta dedicata.

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002