BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   easy glider, aiuto!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/30201-easy-glider-aiuto.html)

brifa 17 luglio 06 22:29

easy glider, aiuto!!

Ciao a tutti
ho un problema con l'easy
ha preso già un pò di musate ma senza grandi danni, vola però ho notato che quando do gas tende a cabrare, senza gas invece va benone
non sarà che il motore quando metto la cappottina punta un pò verso l'alto?
E poi mi tende un pò a virare (e inclinarsi) verso destra. Da cosa dipenderà? Il trimmaggio degli alettoni sembra ok.

Fabrizio

clayrega 17 luglio 06 22:36

SE hai preso un po' di musate sarà cambiata l'incidenza del motore. Prova a variare l'incidenza, un po' in giù e un po' a sinistra. Come farlo non so dirti, dipende da come è fissato il motore.B)

stroncapaperi 18 luglio 06 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
SE hai preso un po' di musate sarà cambiata l'incidenza del motore. Prova a variare l'incidenza, un po' in giù e un po' a sinistra. Come farlo non so dirti, dipende da come è fissato il motore.B)

Non è fissato, praticamente.
La testa del riduttore è conica e il muso all'interno lo è altrettanto.
Teoricamente in accelerazione si assesta. Una levetta (di elapor...) da dietro tiene il motore fermo avanti.
Quindi per cambiare incidenza bisogna prenderlo per la coda e sbatterlo su un sasso con una forza uguale e contraria alle smusate....:wacko:

Se il glider electric lo hai montato come da manuale (sfera in coda) sta cabrato e devi metterci del peso per correggere. Io ti consiglio di tenerlo moderatamente picchiato (aereo picchiato aereo salvato....), perchè non smette mai di volare e ha la scampanata facile. Per il tirare leggermente da una parte già basta 0.5 knots di vento laterale, quindi ti consiglio semplicemente di correggere con trim del timone o correggere l'incidenza come al punto 1.
ciao

CantZ506 18 luglio 06 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da brifa
Ciao a tutti
ho un problema con l'easy
ha preso già un pò di musate ma senza grandi danni, vola però ho notato che quando do gas tende a cabrare, senza gas invece va benone
non sarà che il motore quando metto la cappottina punta un pò verso l'alto?
E poi mi tende un pò a virare (e inclinarsi) verso destra. Da cosa dipenderà? Il trimmaggio degli alettoni sembra ok.

Fabrizio

Se è impossibile modificare l'inclinazione del motore e se hai una radio che te lo permette, puoi miscelare l'elevatore(a picchiare) con il comando motore.
Inizia con quasi niente, provi e poi aumenti se è il caso.

pietrogio2 18 luglio 06 18:45

Controlla il bilanciamento

Peppe46 18 luglio 06 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Quindi per cambiare incidenza bisogna prenderlo per la coda e sbatterlo su un sasso con una forza uguale e contraria alle smusate....:wacko:

Mi sembra la soluzione migliore!
:P

brifa 19 luglio 06 01:08

Ottima idea
ho una futaba 7cp sapresti dirmi come si fa a miscelare i due canali?
Grazie.
Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Se è impossibile modificare l'inclinazione del motore e se hai una radio che te lo permette, puoi miscelare l'elevatore(a picchiare) con il comando motore.
Inizia con quasi niente, provi e poi aumenti se è il caso.

CantZ506 19 luglio 06 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da brifa
Ottima idea
ho una futaba 7cp sapresti dirmi come si fa a miscelare i due canali?
Grazie.

Provo a ricordarmi, perchè non ho più la ff7.
Su mix1 imposti ch3 come master e ch2(profondità) come slave ed imposti il valore percentuale... non ricordo più!:(
Metti un valore basso, 3-5%; poi se serve lo aumenti.

batman 19 luglio 06 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi

Più o meno come si fa a raddrizzare l' alberino del 400 storto....
Però, a volte le soluzioni semplici sono le + efficaci.....:P

stroncapaperi 21 luglio 06 01:50

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Più o meno come si fa a raddrizzare l' alberino del 400 storto....
Però, a volte le soluzioni semplici sono le + efficaci.....:P

Infatti, io il glider lo raddrizzo veramente prendendolo per le corna......con una scaldata di riscaldatore, è tutto un po' storto (l'ho aperto come un fiore tre volte), ma a me sembra che voli bene, alla peggio quando sono in volo lo trimmo.
Sarà una questione di aspettative? :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002