BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   ESC o Motore bruciato?!?!? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/297762-esc-o-motore-bruciato.html)

migliomerano 10 settembre 13 17:54

ESC o Motore bruciato?!?!?
 
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi esperti... Ho un ESC Turnigy AE-30A e due motori turnigy, 1400kv e 1100kv, batteria lipo 3s 1800mha. Collegando il tutto oggi tutto d'un tratto il motore ha smesso di funzionare, mi spiego meglio: Fa un paio di giri e si blocca, riaccellero, altro paio di giri e si blocca e così all'infito. Fa la stessa cosa con entrambe i motori, quindi penso sia l'ESC.
Dite che sia da buttare?
Grazie

Mrk89 10 settembre 13 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da migliomerano (Messaggio 3937436)
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi esperti... Ho un ESC Turnigy AE-30A e due motori turnigy, 1400kv e 1100kv, batteria lipo 3s 1800mha. Collegando il tutto oggi tutto d'un tratto il motore ha smesso di funzionare, mi spiego meglio: Fa un paio di giri e si blocca, riaccellero, altro paio di giri e si blocca e così all'infito. Fa la stessa cosa con entrambe i motori, quindi penso sia l'ESC.
Dite che sia da buttare?
Grazie

Stato della batteria?
Potrebbe essere un problema di batteria scarica, ed il cutoff interviene per salvaguardare la lipo.

Naraj 10 settembre 13 18:41

La prova l'hai fatta con o senza elica?
Il motore fa 2 giri completi o è solo tremolante?
Come già è stato detto, le prove devi farle con la batteria ben carica.

Naraj.

migliomerano 10 settembre 13 21:52

Problema
 
Batteria carica al 100%, prova effettuata sul 1400kv con elica, fa qualche giro e muore, sul 1100kv stessa roba...un negoziante mi ha detto che potrebbe essere soltanto da settare, solo che non ci mette le mani perche viene diretta da hobbyking :)
Il BEc mi ha detto che funziona, perche i server non hanno nessun problema, funzionano perfettamente...
che dite??

migliomerano 10 settembre 13 21:55

Informazioni hobbyking
 
Ho trovato questo commento su hobbyking, a me pare lo stesso problema...


The speed controller turns the motor but only very slow and jerky, then it stops regardless of throttle settings. Please help!

Risposta di un utente:
try booting up the system with the throttle set to full what for beep then pull throttle back down to zero to set the throttle range. If this does not solve the issue check for a brake in the leads to the motor if one lead is disconnected the symptoms are jerky motor movement.

paologiusy 10 settembre 13 22:37

Rispondi a Naraj. La soluzione e' li.

migliomerano 10 settembre 13 23:00

Video
 
1 Allegato/i
Questp è il problema: fa un po di giri, piu di due e un rumore gracchiante

paologiusy 11 settembre 13 03:15

Possibili soluzioni:

1) timing da regolare (ma se prima andava bene e adesso no e' da escludere
2) 1 dei cavi non fa contatto bene (piu' probabile, dal video non si capisce bene)

La risposta data su HK non mi torna, non so se il tuo esc ha il suono, se si' (come tutti) rimettilo, dai corrente col gas a zero, il regolatore dovrebbe avvisarti con un suono particolare che non riesce a sentire il segnale min-max.

Se invece il suono e' regolare, torna al punto 2 di cui sopra
:D

Naraj 11 settembre 13 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da migliomerano (Messaggio 3937906)
Questp è il problema: fa un po di giri, piu di due e un rumore gracchiante

Prova a staccare uno alla volta i fili che vanno al motore e dando corrente allo stesso, vedi cosa succeda nelle tre condizioni.
Se manca una fase, o del motore o del regolatore, staccando il filo interessato al guasto, il difetto rimane come all'inizio del tuo racconto.
Se viene staccato un filo di una fase buona e una delle altre due manca per un guasto, il motore non da segno di vita.

Naraj.

migliomerano 11 settembre 13 14:26

Prova
 
Ho fatto la prova come mi hai consigliato...staccando un filo alla volta, il motore si comporta sempre allo stesso modo, non gira ma fa qualche rumore e basta, sembra quasi tremolante se così si puo definire...ora provo a rifare i cavi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002