Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 13, 03:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Messaggi: 2
Consigli per iniziare?

Salve a tutti!

ma che bel forum è questo

Anche io mi voglio unire al club. Premetto che io ho una paura tremenda di volare e degli aerei:per me questa passione sarà anche un modo per esorcizzarla.

Io inizio proprio da zero: cioè i modellini li ho sempre solo visti volare e ho pensato "Che beeeeeello!"

Vi faccio quindi alcune domande ( ho già spulciato però un po nel forum):

-Che aereo mi consigliate per iniziare? A me personalmente piacciono più gli aerei che gli elicotteri...però mi va bene qualsiasi modello purchè non sia particolarmente difficile farlo volare.
Budget:50 euro circa


-Prima di far volare "l'acquisto", cosa dovrei leggere/guardare/studiare per non farlo precipitare in due secondi?



C'è qualche altra cosa che devo sapere?
renzolan non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Devi sapere che con 50€, purtroppo non fai un gran che...

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da renzolan Visualizza messaggio
Salve a tutti!

ma che bel forum è questo

Anche io mi voglio unire al club. Premetto che io ho una paura tremenda di volare e
(...)
C'è qualche altra cosa che devo sapere?
supponiamo tu abbia una buona manualitá, supponiamo tu abbia o spazio, supponiamo tu abbia un culo tremendo con le dogane ti servono MINIMO 100€ per costruire qualcosa che voli.
da legere... in questa sezione in alto ci sono i link utili, ecco ovviamente quelli van tutti letti e imparati!

se vuoi risparmiare la soluzione migliore é "l´autocostruzione" e questo comporta una buona manualitá, dello spazio e alcuni materiali facilmente reperibili.
inizierei con un modello in depron o polistirene
elettroncia etc dovrai prendere tutta roba cinese, il che significa che sul sito (tipo hobbyking) spendi magari 70, ma poi partono 30€ di spedizione e altri 20-30 di dogana (non sempre).
io attualmente son dietro a sviluppare un mio progettino (nulla a che vedere con i modellini seri) buono per chi inizia, ho buttato unocchio anche alla questione monetaria e riesci a farlo con meno di 40e ovviamente poi ci devi aggiungere il caricabatteria e il radiocomando!!
inoltre se non vai ad un campo volo sicuro come l´oro il primo modello lo schianti.
ah, devi anche imparare un po´di nozioni di elettronica (trovi tutto sul forum).
per i modelli devi optare per ala alta e apertura alare intorno al metro, di meno diventa nervoso. il meglio sarebbe iniziare con un aliante
89stefano89 non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 09:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Oppure vai a spulciare i mercatini dell'usato online.
Cerca una radio usata (ad esempio la DX6 la trovi per 60-80 euro) ed un modello ala-alta usato (tipo u-can-fly, mentor) o aliante (es. radian, easy glider, easystar). Se è brutto e un po' rotto è meglio, basta che voli, tanto tu lo romperai ulteriormente e ti dispiacerà meno

Però se non trovi un buon samaritano che ti regala qualcosa non riuscirai a stare dentro il tuo budget.

Io ti consiglierei di iniziare con il simulatore, vedi se trovi qualcuno al campo di volo che te lo presta per un paio di mesi.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da renzolan Visualizza messaggio
Salve a tutti!

ma che bel forum è questo

Anche io mi voglio unire al club. Premetto che io ho una paura tremenda di volare e degli aerei:per me questa passione sarà anche un modo per esorcizzarla.

Io inizio proprio da zero: cioè i modellini li ho sempre solo visti volare e ho pensato "Che beeeeeello!"

Vi faccio quindi alcune domande ( ho già spulciato però un po nel forum):

-Che aereo mi consigliate per iniziare? A me personalmente piacciono più gli aerei che gli elicotteri...però mi va bene qualsiasi modello purchè non sia particolarmente difficile farlo volare.
Budget:50 euro circa


-Prima di far volare "l'acquisto", cosa dovrei leggere/guardare/studiare per non farlo precipitare in due secondi?



C'è qualche altra cosa che devo sapere?
si può iniziare a volare con meno di cento euro.... ma personalmente non lo consiglio
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 10:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sul sito di Hobbyking, c'è il Bixler completo di tutto a circa 100 euro.

La qualità della radio, lascia a desiderare ma almeno vola e a meno, non trovi nulla.

Se devi andare su una radio usata, tantovale che ti pigli una Turnigy.

Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware)

Rischio per rischio, almeno hai una radio nuova ad un prezzo decisamente buono.

Se poi ci pigli gusto, puoi sempre comperarti radio e modelli migliori e naturalmente i prezzi saranno maggiori.
Peppe46 non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2013
Messaggi: 2
Grazie a tutti per le risposte! Premesso che un capo di volo dalle mie parti non l'ho trovato e che però ho a disposizione una campagna sterminata e un giardino abbastanza grande, secondo voi è meglio iniziare con un 3 canali o un 4 canali?

E quindi, per intenderci, un elicottero come questo
è come quelli da 10-15 euro che trovo dai cinesi sotto casa ?
renzolan non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Con 50 euro non hai nessuna possibilità di mettere un modello DECENTEin volo, nemmeno stando sull'usato. Devi considerare che non ti serve solo il modello ma ti serve anche la radio, la batteria e il caricabatterie.
Se alzi il budget a 100 euro hai qualche possibilità di procurarti modello e attrezzatura ma solo a patto di optare per l'autocostruzione e di farti seguire a vista da qualche modellista esperto che ti possa procurare materiale cinese (magari usato) facendo delle scelte consapevoli e oculate inserendoti in un ordine cumulativo in modo da non gravare sul budget con spese di spedizione enormi.
Dovrai poi farti seguire attentamente durante la costruzione (in modo da non trovarti con un agglomerato di legno inservibile) e durante l'apprendimento (per non schiantarlo al primo collaudo).
Insomma è dura ma non impossibile se hai le conoscenze giuste (e non è facile) e sai attendere i giusti tempi e le giuste occasioni ma solo a patto di aumentare la cifra che hai detto.
Minestrone non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 14:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da renzolan Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte! Premesso che un capo di volo dalle mie parti non l'ho trovato e che però ho a disposizione una campagna sterminata e un giardino abbastanza grande, secondo voi è meglio iniziare con un 3 canali o un 4 canali?

E quindi, per intenderci, un elicottero come questo
è come quelli da 10-15 euro che trovo dai cinesi sotto casa ?
Per il campo volo,se ci dici dove abiti,se non e' un segreto,magari scopriamo che non lontano ne hai piu' di uno,per il resto ,oltre a quotare i consigli gia' dati,eviterei il solito balletto di postare modelli presi qua e la chiedendo se vanno bene,perche' cosi' non ne vieni a capo.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato  
Vecchio 28 agosto 13, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VELTRO205
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
Iniziare con 50€???

Per 50 n€uro ti faccio vedere la mia collezione di modelli!!!

Scherzi a parte, pur con tutta la buona volontà, come ti hanno già detto, è impossibile cominciare con quella cifra minima, almeno con l'aeromodellismo.
Con gli elicotterini "cinesate" si, ma... quelli che vedi volare alle varie fiere, sono comandati da gente che ha già esperienza e che ti fa sembrare tutto facile!

Restando tra gli aerei (il mio campo, anche se ho un hely birotore "da cantina" con cui mi diverto in inverno...) devi assolutamente trovare un campo volo nelle tue vicinanze (non dici in che zona abiti...) e cominiciare ad informarti.

Da noi, ad esempio, è capitato che un ragazzino ha cominiciato a venire a vedere, si è interessato, qualcuno, vista la passione, ha cominciato a fargli provare un modellino, un altro socio gli ha regalato una radio (quelle che trasmettono ancora sui 35/40 MHz ormai non le vuole più nessuno, ma vanno ancora bene...) e un altro gli ha passato a poco prezzo uno "U-CAN-FLY".
Inoltre ha cominciato a fare qualche lavoretto estivo e con i soldi risparmiati ha acquistato una minima dotazione di batterie/accessori ed ha potuto cominciare a dedicarsi a questa passione!

Come suggerimento potresti cercare "sponsor" dai genitori, coinvolgendoli e convincendoli che questa passione è "sana", ti tiene impegnato e ti insegna molte nozioni tecniche che ti possono sempre servire nella vita, anche "solo" come bagaglio culturale...

Che fai, sei ancora li? Cerca un campo volooooooo!!!!

Ciao.
Dan.
VELTRO205 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per iniziare. antony19.89 Elimodellismo Principianti 15 13 febbraio 12 16:07
consigli per iniziare plane Aeromodellismo Principianti 10 06 dicembre 11 09:17
un pò di consigli per iniziare..... zifio_3 Elimodellismo Principianti 17 11 novembre 08 16:47
Consigli per iniziare =) Rivo! Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 26 ottobre 08 22:04
consigli per iniziare... Osprey Aeromodellismo Principianti 20 29 luglio 08 00:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002