| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
La caratteristica fondamentale che distingue il comportamento in volo di un aereo, e quindi di un modello si chiama "Carico alare" ed è dato dal rapporto tra peso e superficie alare. Più è basso questo rapporto e più il modello può volare lento e quindi aiutarti ad imparare. La seconda caratteristica è la stabilità in senso longitudinale (asse di beccheggio) e in senso trasversale (asse di rollio) Per la prima esistono delle regole di calcolo che legano tra di loro distanza e superfici di ali e timone orizzontale: a parità di distanza comunque più è grande il timone orizzontale più il modello è stabile (ossia si riprende da solo senza interventi esterni tipo motore o comandi cabra-picchia) Per la stabilità lungo l'asse di rollio si cerca di abbassare il baricentro del modello rispetto al centro di portanza, ossia alle ali (non è proprio così però così è più intuibile). Ecco perchè un modello ad ala alta è più stabile (ossia si riprende da solo in caso di raffiche laterali o errori di manovra che tendano a rovesciarlo) Per la stabilità direzionale invece (che credo si chiami asse di imbardata) agisce il timone di direzione (verticale) con delle regole simili a quelle del timone orizzontale. Morale: qualunque modello va bene per iniziare purchè abbia 1) basso o bassissimo carico alare - sotto i 20 g/dmq, 2) ala alta e buon diedro (angolo tra le due semiali) 3) Superfici di timoneria abbondante. Poi decidi se fartelo o comprarlo già fatto. Consiglio che non ho seguito io: parti con un aereo "tradizionale", lascia stare forme strane. Ah, dimenticavo, io non so ancora volare.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| Bookmarks |
| |