BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Freno motore in aereo con motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/292570-freno-motore-aereo-con-motore-elettrico.html)

giokat 22 luglio 13 10:58

Freno motore in aereo con motore elettrico
 
Ciao a tutti,
sono un principiante (anche del forum! non ho trovato granché sull'argomento usando la funzione di ricerca..).
Ho delle domande sul freno motore in un aereo a propulsione elettrica:
1) togliendo gas completamente una volta in volo l'elica continua a girare per effetto dell'aria che investe il modello. In questa condizione il freno motore è inserito o disinserito?
2) Se l'elica continua a girare come dicevo poc'anzi, questo causa un effetto frenante sul modello?
3) se viene inserito il freno motore (programmando opportunamente il regolatore) il consumo aumenta? Immagino che il freno agisca alimentando il motore cercando di farlo girare al contrario quindi un pò di corrente verrà consumata... giusto?
Grazie a chi vorrà rispondermi !
Un saluto a tutti,
Giorgio

icsunonove 22 luglio 13 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da giokat (Messaggio 3874671)
Ciao a tutti,
sono un principiante (anche del forum! non ho trovato granché sull'argomento usando la funzione di ricerca..).
Ho delle domande sul freno motore in un aereo a propulsione elettrica:
1) togliendo gas completamente una volta in volo l'elica continua a girare per effetto dell'aria che investe il modello. In questa condizione il freno motore è inserito o disinserito?

E' disinserito.

2) Se l'elica continua a girare come dicevo poc'anzi, questo causa un effetto frenante sul modello?

Certamente!