Freno motore in aereo con motore elettrico Ciao a tutti, sono un principiante (anche del forum! non ho trovato granché sull'argomento usando la funzione di ricerca..). Ho delle domande sul freno motore in un aereo a propulsione elettrica: 1) togliendo gas completamente una volta in volo l'elica continua a girare per effetto dell'aria che investe il modello. In questa condizione il freno motore è inserito o disinserito? 2) Se l'elica continua a girare come dicevo poc'anzi, questo causa un effetto frenante sul modello? 3) se viene inserito il freno motore (programmando opportunamente il regolatore) il consumo aumenta? Immagino che il freno agisca alimentando il motore cercando di farlo girare al contrario quindi un pò di corrente verrà consumata... giusto? Grazie a chi vorrà rispondermi ! Un saluto a tutti, Giorgio |
Citazione:
Il freno motore viene utilizzato principalmente per permettere la chiusura delle eliche con pale "ribaltabili". :wink: |
Confermo che il freno altro non è che la cortocircuitazione delle fasi del motore.:wink: Fausto |
Come ti hanno già accennato, il freno viene utilizzato principalmente per la chiusura delle eliche ripieghevoli sugli alianti. Questa funziona non consuma corrente alla batteria. Per modelli ad elica fissa, non è molto utilizzato il freno e la presenza della rotazione dell'elica, non incide molto tra elica ferma o elica in rotazione. Naraj. |
Grazie a tutti ! |
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