BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Freno motore in aereo con motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/292570-freno-motore-aereo-con-motore-elettrico.html)

giokat 22 luglio 13 10:58

Freno motore in aereo con motore elettrico
 
Ciao a tutti,
sono un principiante (anche del forum! non ho trovato granché sull'argomento usando la funzione di ricerca..).
Ho delle domande sul freno motore in un aereo a propulsione elettrica:
1) togliendo gas completamente una volta in volo l'elica continua a girare per effetto dell'aria che investe il modello. In questa condizione il freno motore è inserito o disinserito?
2) Se l'elica continua a girare come dicevo poc'anzi, questo causa un effetto frenante sul modello?
3) se viene inserito il freno motore (programmando opportunamente il regolatore) il consumo aumenta? Immagino che il freno agisca alimentando il motore cercando di farlo girare al contrario quindi un pò di corrente verrà consumata... giusto?
Grazie a chi vorrà rispondermi !
Un saluto a tutti,
Giorgio

icsunonove 22 luglio 13 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da giokat (Messaggio 3874671)
Ciao a tutti,
sono un principiante (anche del forum! non ho trovato granché sull'argomento usando la funzione di ricerca..).
Ho delle domande sul freno motore in un aereo a propulsione elettrica:
1) togliendo gas completamente una volta in volo l'elica continua a girare per effetto dell'aria che investe il modello. In questa condizione il freno motore è inserito o disinserito?

E' disinserito.

2) Se l'elica continua a girare come dicevo poc'anzi, questo causa un effetto frenante sul modello?

Certamente!

3) se viene inserito il freno motore (programmando opportunamente il regolatore) il consumo aumenta? Immagino che il freno agisca alimentando il motore cercando di farlo girare al contrario quindi un pò di corrente verrà consumata... giusto?

Non credo, immagino che "l'effetto frenante" venga generato cortocircuitando le fasi del motore, che in quel momento non è alimentato ...

Grazie a chi vorrà rispondermi !
Un saluto a tutti,
Giorgio


Il freno motore viene utilizzato principalmente per permettere la chiusura delle eliche con pale "ribaltabili". :wink:

Fappo 22 luglio 13 11:44

Confermo che il freno altro non è che la cortocircuitazione delle fasi del motore.:wink:

Fausto

Naraj 22 luglio 13 12:12

Come ti hanno già accennato, il freno viene utilizzato principalmente per la chiusura delle eliche ripieghevoli sugli alianti.
Questa funziona non consuma corrente alla batteria.
Per modelli ad elica fissa, non è molto utilizzato il freno e la presenza della rotazione dell'elica, non incide molto tra elica ferma o elica in rotazione.

Naraj.

giokat 22 luglio 13 13:34

Grazie a tutti !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002