Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 13, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Parigi
Messaggi: 3
[Calmato ST 1400] - Bilanciamento

Buongiorno a tutti,

essendo la prima discussione che apro, domando scusa in anticipo per eventuali errori da parte mia.
Mi sono avvicinato al mondo del modellismo dinamico da pochissimo tempo quindi la terminologia usata sara delle peggiori.
Conto di imparare da voi quanto più possibile.

Ho acquistato di recente un
- Calmato ST 1400 (primo modello montato da solo...si monta anche da solo in realtà).
- Batteria Orion 3200 mAh 3S 35c peso:275g
- Regolatore rc system force 45 6-18 NC 2-6 LiPo (non ho la minima idea di cosa voglia dire, spero solo che vada bene essendomi stato consigliato dallo stesso tizio che mi ha venduto il modello...poi ditemi voi)

Il montaggio è andato fondamentalmente bene anche se ho notato qualche piccola imperfezione di fabbrica (allineamento fori/viti).
Il problema ce l'ho adesso a modello ultimato.
Trovato il baricentro (tra i 91 e 96 millimetri contati sull'ala, direzione muso --> coda per intenderci...)
_________/|
_____ ____|
---\ \
----\X \
---- \__\
-----0-->91mm
noto che il modello è fortemente picchiato...ma tanto tanto.
So che un minimo è giusto che lo sia ma vi assicuro che la velocità con cui si ribalta in avanti è notevole.

Arrivo alla domanda : per avere un aereo più o meno bilanciato ho visto che occorre aggiungere 125gr sulla coda (altezza timone).
Sono tanti (troppi)?

Ho giocato con la batteria e l'ho spostata quanto più possibile verso la coda ma non ho ottenuto grandi risultati.
Cio che mi allarma è che ho letto di gente che ha dovuto appesantire il muso (manco la coda), cosa che mi fa pensare ad un errore di montaggio da parte mia.
Ma i pezzi quelli sono e non è stato aggiunto nulla in più rispetto a quello che già era presente nella scatola. Ho pensato alla batteria, magari troppo pesante, ma tolta quella il modello è comunque picchiato.

Grazie in anticipo e non temete...col tempo imparerò a scrivere in maniera più sintetica
__________________
-- Lele --
Lipobay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Mmmm, devi dire di più. Il motore é originale? Elica che dimensioni?
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Parigi
Messaggi: 3
Ciao Michele.
Motore originale, elica pure ma non trovo le sue dimensioni.
Il modello non ha mai volato. Sfortunatamente non ho pensato di pesare l'elica.
Potrebbe incidere molto?
__________________
-- Lele --
Lipobay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Il montaggio di quel modello è a prova di imbecille, l'unica variabile può essere la batteria, sul mio montavo una 3700 3s ed era perfettamente bilanciato ...

Hai provato a sostenerlo "capovolto", in modo da permettere al modello il modo di trovare un equilibrio "stabile" ?

Se non ricordo male il CG dovrebbe essere in corrispondenza del longherone.

Piesse: leggo ora che anche senza batteria il modello continua ad essere picchiato, come può essere?
Ti hanno fornito un motore in uranio impoverito?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 17 luglio 13 alle ore 16:32
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 16:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Chiedevo per l'elica per sapere se fosse ipermotorizzato.
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
ciao, io ho quel modello, e non ho piombo in coda, se il motore è originale l'elica è una 10x7 (lo vedi smontando l'ogiva) altra cosa che mi sovviene se l'esc è da 45A è piccolo, il mio consuma circa 52A con motore al massimo.

saluti
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 22:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Si, l'esc deve essere sempre in grado di gestire gli A del setup motore elica batteria. Diciamo che tu non andrai sempre al massimo e il regolatore se é da 45A continui forse 50A te li tiene per pochi secondi. In volo poi gli A sono di solito meno quindi diciamo che sei preso strettino. Questo comunque con il cg così sballato non c'entra.

Hai mica da mettere delle foto di come hai sostemato batterie motore regolatore? I servi? Dove sono della coda e dei pianetti?
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 21:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Parigi
Messaggi: 3
mmmh...Per mia fortuna ho postato nella sezione principianti.
Tenterò quindi di distogliere la vostra attenzione dalla domanda che vi ho fatto precedentemente nascondendovi l'errore di calcolo che ho commesso nel trovare il cg...
in pratica era di 4 centimetri spostato verso la coda (...e grazie che collassava in avanti!!!)
Vi ringrazio tutti, in particolar modo "icsunonove" che con il termine longherone, mi ha spinto a scoprire di cosa diavolo stesse parlando
...e infatti...il cg non era affatto dove pensavo io.

Tornando invece al problema del bec (merci per avermi avvertito per tempo) andrò dai francesi per farmelo cambiare.
Prima pero una questione affrontata un po ovunque : 'batterie, motore+elica, bec"

Vediamo se ho capito qualcosa :
Ampere assorbiti dal motore = W/V
Quindi se ho montato
- un motore da 400w (se non sbaglio un KV1100 brushless)
- LiPo sono da 11,1
teoricamente dovrei avere un assorbimento pari a 36a. è corretto?
Ma se cosi fosse, come fa nel vostro caso ad assorbire fino a 52A?
e ancora...in che maniera influisce l'elica in tutto questo discorso?

Grazie per la pazienza ragazzi.
__________________
-- Lele --
Lipobay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 22:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Lipobay Visualizza messaggio
mmmh...Per mia fortuna ho postato nella sezione principianti.
Tenterò quindi di distogliere la vostra attenzione dalla domanda che vi ho fatto precedentemente nascondendovi l'errore di calcolo che ho commesso nel trovare il cg...
in pratica era di 4 centimetri spostato verso la coda (...e grazie che collassava in avanti!!!)
Vi ringrazio tutti, in particolar modo "icsunonove" che con il termine longherone, mi ha spinto a scoprire di cosa diavolo stesse parlando
...e infatti...il cg non era affatto dove pensavo io.

Tornando invece al problema del bec (merci per avermi avvertito per tempo) andrò dai francesi per farmelo cambiare.
Prima pero una questione affrontata un po ovunque : 'batterie, motore+elica, bec"

Vediamo se ho capito qualcosa :
Ampere assorbiti dal motore = W/V
Quindi se ho montato
- un motore da 400w (se non sbaglio un KV1100 brushless)
- LiPo sono da 11,1
teoricamente dovrei avere un assorbimento pari a 36a. è corretto?
Ma se cosi fosse, come fa nel vostro caso ad assorbire fino a 52A?
e ancora...in che maniera influisce l'elica in tutto questo discorso?

Grazie per la pazienza ragazzi.
per prima cosa una lettura che dovresti fare:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

per quanto riguarda i 52A li ho testati io con wattometro, il regolatore da 50A staccava quasi subito, fatto varie prove con ESC molto più grande (90A) e wattometro ho scoperto che consumava i famosi 52A messo su un 60 e sto tranquillo, tra l'altro molti consigliano di praticare un'apertura sul muso ed una sul fondo della fuso dopo le ali per areare i componenti, devo dire che effettivamente il flusso dell'aria all'interno è quasi inesistente.

saluti.
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 00:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
per prima cosa una lettura che dovresti fare:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

per quanto riguarda i 52A li ho testati io con wattometro, il regolatore da 50A staccava quasi subito, fatto varie prove con ESC molto più grande (90A) e wattometro ho scoperto che consumava i famosi 52A messo su un 60 e sto tranquillo, tra l'altro molti consigliano di praticare un'apertura sul muso ed una sul fondo della fuso dopo le ali per areare i componenti, devo dire che effettivamente il flusso dell'aria all'interno è quasi inesistente.

saluti.

Infatti sul mio montavo un 70A, magari un pò abbondante, ma era già in casa ...

L'assorbimento è proporzionale al "carico", ossia l'elica; mantenendo fissi motore-regolatore-batteria, un elica più "grande" farà assorbire di più, una più "piccola" di meno.

Sul mio ( in verità ne ho avuti due ) per agevolare il raffreddamento ho praticato alcune aperture:

una "bocca" sulla naca motore, subito sotto il bordo ogiva,

sulla parafiamma, rimosso il supporto per la gamba anteriore per la versione triciclo e praticato al suo posto un grosso foro circolare,

sul ventre della fusoliera, dove ho rimosso il termoretraibile sulle ultime due "baie", sulla sezione che tiene fisso il piano di coda, però forse si potrebbe sfruttare la "baia" immediatamente precedente per avere una uscita più libera.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calmato el st 1400 o tr 1400 emmepi77 Aeromodellismo Principianti 1 24 aprile 11 21:17
kyosho calmato 1400 ep dennyfiori Compro 4 19 novembre 10 12:14
Calmato 1400... carlino80 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 dicembre 08 13:31
motore per calmato 1400 jigen Aeromodellismo Principianti 11 29 settembre 08 14:05
Calmato 1400 Lupen Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 aprile 08 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002