Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 06, 17:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 31
Nuova avventura

Salve a tutti,
per prima cosa grazie per l'aiuto che già mi avete dato! Come? solo leggendo qua e là. Da completo principiante che sono ho deciso di costruirmi il mio piccolo aeromodello, così ho iniziato a studiare un pò. Adesso però ho delle domande a cui non trovo specifica risposta. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Nel calcolo della portanza c'è la velocità, ok ma a che vel. vanno mediamente gli aeromodelli? So che la domanda è troppo generica, vi sono tante variabili ma giusto per l'ordine di grandezza da considerare.

Grazie per qualunque intervento
hrodebert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 17:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 31
Dimenticavo la una cosa. avevo pensato ad un modello a combustione
hrodebert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ad occhio e croce per un trainer direi 35-40(forse anche di + o di - ma a occhio...)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 19:46   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
fossi in te rimanderei i progetti personali ad una seconda fase, e per il momento andre i su qualche campo di volo per capirci un po' di piu', e come primo modello comprerei un kit, magari ARF per cominciare a sgranchire i pollici sotto la supervisione di un modellista esperto.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 19:53   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Quoto Simone. I primi modelli che compri, oltre che insegnarti a volare, servono anche come oggetto di studio per future realizzazioni personali.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 31
Talking

Wow ragazzi, siete proprio celeri ed esaurienti!Grazie.

dovete sapere che a me piace molto di più riuscire a farle (progettare costruire provare e riprovare) le cose invece che andare a comprare i kit già fatti. Sono daccordo sul fatto che in quel modo acquisirei dell'esperienza, ma ciò che mi da grande soddisfazione è arrivarci con le mie forze e naturalmente con l'aiuto di persone come voi. ci provo, se non riesco faccio come mi avete suggerito voi e poi ci ritornero

Ora, altra domanda: dalle info sui motori e sulle eliche reperite in rete, avevo già considerato l'ipotesi di velocità intorno a 30 km/h, con una stima grossolana dei materiali che vorrei usare e delle dimensioni suppongo che il peso si aggiri intorno a 1,5-2 kg. che con un veloce conto si ricava una superfice alare di circa 0.33 mq il che corrisponde a una ( possibile ) apertura alare di 1.4 m con corda media di 0.23 m misure alquanto fuori dalle mie idee dimensionali finali.

Dove sbaglio? le misure si avvicinano a quelli possibili per un peso di 2 kg?

Grazie a tutti.
hrodebert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 22:01   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Non credo che possiamo seguirti su questa strada. Il fatto di non aver mai visto effettivamente come è fatto e come vola un aeromodello, ti fa partire da persupposti sbagliati. La velocità ad esmpio non centra niente. Varia secondo il motore e l'elica e l'aerodinamica dell'aereo. Anch'io ho fatto dei modelli ideati completamente da me ma sai quanti kit ho montato prima. Se non ti fai le basi non costruirai mai niente di buono.
Vale sempre il consiglio del mio post precedente.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 22:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Se proprio vuoi fare da zero comincia almeno con un disegno ben dettagliato.....comunque avvisami quando decidi ilo primo decollo.....vedrò di essere a distanza rassicurante!!!!
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 22:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
quoto simone e clay.....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 22:34   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Specifico meglio. Non un disegno fatto da te, ma un disegno di un modello già esistente, meglio se con istruzioni di montaggio in modo da costruire partendo da zero. Ti insegna molto e se sei attento impari molto dagli inevitabili sbagli che commetti....Resta l'idea che quando lo collaudi o chiami qualcuno di esperto oppure dimmi dove sei che cambio strada!!!
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto t-rex 450...avventura internet. Veterani?? teobeer Elimodellismo in Generale 20 13 luglio 07 10:44
nuova avventura torniketto Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 07 20:44
[Dragonfly 5] L'avventura comincia sanzone Elimodellismo Principianti 8 21 luglio 05 10:06
Nuova Avventura luca100 Aeromodellismo 19 20 ottobre 03 08:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002