BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Nuova avventura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/29184-nuova-avventura.html)

hrodebert 02 luglio 06 17:09

Nuova avventura
 
Salve a tutti,
per prima cosa grazie per l'aiuto che già mi avete dato! Come? solo leggendo qua e là. Da completo principiante che sono ho deciso di costruirmi il mio piccolo aeromodello, così ho iniziato a studiare un pò. Adesso però ho delle domande a cui non trovo specifica risposta. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Nel calcolo della portanza c'è la velocità, ok ma a che vel. vanno mediamente gli aeromodelli? So che la domanda è troppo generica, vi sono tante variabili ma giusto per l'ordine di grandezza da considerare.

Grazie per qualunque intervento^_^

hrodebert 02 luglio 06 17:12

:P Dimenticavo la una cosa. avevo pensato ad un modello a combustione:P

lapo92 02 luglio 06 18:54

ad occhio e croce per un trainer direi 35-40:)(forse anche di + o di - ma a occhio...)

simone76 02 luglio 06 19:46

fossi in te rimanderei i progetti personali ad una seconda fase, e per il momento andre i su qualche campo di volo per capirci un po' di piu', e come primo modello comprerei un kit, magari ARF per cominciare a sgranchire i pollici sotto la supervisione di un modellista esperto.
:wink:
Simone

clayrega 02 luglio 06 19:53

Quoto Simone. I primi modelli che compri, oltre che insegnarti a volare, servono anche come oggetto di studio per future realizzazioni personali.B)

hrodebert 02 luglio 06 21:16

Wow ragazzi, siete proprio celeri ed esaurienti!Grazie.

dovete sapere che a me piace molto di più riuscire a farle (progettare costruire provare e riprovare) le cose invece che andare a comprare i kit già fatti. Sono daccordo sul fatto che in quel modo acquisirei dell'esperienza, ma ciò che mi da grande soddisfazione è arrivarci con le mie forze e naturalmente con l'aiuto di persone come voi.:rolleyes: ci provo, se non riesco faccio come mi avete suggerito voi e poi ci ritornero^_^

Ora, altra domanda: dalle info sui motori e sulle eliche reperite in rete, avevo già considerato l'ipotesi di velocità intorno a 30 km/h, con una stima grossolana dei materiali che vorrei usare e delle dimensioni suppongo che il peso si aggiri intorno a 1,5-2 kg. che con un veloce conto si ricava una superfice alare di circa 0.33 mq il che corrisponde a una ( possibile ) apertura alare di 1.4 m con corda media di 0.23 m misure alquanto fuori dalle mie idee dimensionali finali.

Dove sbaglio? le misure si avvicinano a quelli possibili per un peso di 2 kg?

Grazie a tutti.

clayrega 02 luglio 06 22:01

Non credo che possiamo seguirti su questa strada. Il fatto di non aver mai visto effettivamente come è fatto e come vola un aeromodello, ti fa partire da persupposti sbagliati. La velocità ad esmpio non centra niente. Varia secondo il motore e l'elica e l'aerodinamica dell'aereo. Anch'io ho fatto dei modelli ideati completamente da me ma sai quanti kit ho montato prima. Se non ti fai le basi non costruirai mai niente di buono.
Vale sempre il consiglio del mio post precedente.B)

albyone 02 luglio 06 22:12

Se proprio vuoi fare da zero comincia almeno con un disegno ben dettagliato.....comunque avvisami quando decidi ilo primo decollo.....vedrò di essere a distanza rassicurante!!!!:lol: :lol: :lol:

lapo92 02 luglio 06 22:13

quoto simone e clay.....

albyone 02 luglio 06 22:34

Specifico meglio. Non un disegno fatto da te, ma un disegno di un modello già esistente, meglio se con istruzioni di montaggio in modo da costruire partendo da zero. Ti insegna molto e se sei attento impari molto dagli inevitabili sbagli che commetti....Resta l'idea che quando lo collaudi o chiami qualcuno di esperto oppure dimmi dove sei che cambio strada!!!:lol: :lol: :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002