01 luglio 13, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
| help! elica
buon giorno a tutti sono un novellino volevo chiedere a voi esperti un aiuto,il problema è: ho un aereo elettrico ala alta in depron circa 1m di apertura alare volevo chiedere come si decide che elica montare per questo aereo. esistono delle formule delle tabelle dei parametri ecc... voi come fate ??? |
01 luglio 13, 18:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Devi innanzitutto conoscere le caratteristiche del tuo motore (potenza, KV, tensione massima o sperare che il tuo modello sia compreso tra quelli previsti dalle tabelle ) e della batteria (tensione/celle e corrente massima). Infine proverai alcune eliche e vedrai se i risultati sono compatibili (trazione, velocità, assorbimenti, temperature, etc) con le tue esigenze Il problema è che molti parametri sono capibili solo da personale esperto, forse ti conviene un approccio più pratico che teorico: cerca un modello simile al tuo, che pesi circa come il tuo e che abbia un motore simile al tuo (potenza e numero di giri).... e guarda che elica monta. Ne prendi una e fai le prove, se tira poco ne prendi una appena più grande o con più passo, se tira troppo o se scalda troppo il motore allora diminuisci il diametro o il passo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
01 luglio 13, 18:19 | #3 (permalink) Top |
User |
Le eliche sono definite da due parametri, diametro e passo espressi in pollici: una classica 8x4 per esempio ha 8 pollici di diametro e 4 di passo.per capirci il passo è l'incidenza delle pale. Per tenere l'assorbimento del motore nei range, se aumenta l'uno deve diminuire l'altro. Un elica di grande passo e poco diametro è come un auto in quinta: va veloce ma ha poca coppia, quindi si adatta a modelli veloci con ali piccole e profili sottili. Un elica di grande diametro e piccolo passo è come un auto in prima, tanta coppia e poca velocità: la tipica elica per acrobatici 3d, droni, traino alianti e slow flyer. Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
__________________ www.masali.com |
01 luglio 13, 18:37 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
|
L'elica in se non dice nulla..... devi ragionare sul "sistema di propulsione" nel suo insieme (elica, motore, regolatore, batteria) ci sono ottime e complete indicazioni qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
01 luglio 13, 19:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: verona
Messaggi: 325
| Citazione:
Ciao e buoni voli! | |
02 luglio 13, 09:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
sarebbe come prendere una bicicletta e metterci sempre gli stessi cambi, una bici da corsa é diverasa da una da cronoa nche se simile ed é diversa da una montainbike e da una graziella. la domanda non é "qual elica per questo modello" ma "quale elica per questa sequenza batteria esc motore" e successivamente "la spinta ch eproduce questo sistema é adeguata la mio modello?" esempio batteria 1600mah-esc da 25A-motore da 1100kv-elica 10x5 produce una spinta circa di 800grammi (vado a memoria) peró ogni motore e diverso, ogni batteria fornisce diverso amperaggio di picco. inoltre che modello é? una crobatico? avró bisogno di moltissima "coppia" e reazioni veloci non posos attendere che prenda velocitá come un trainer supponendo un trainer medio da 100AA e 600g circa io andrei a vedere un motore che abbia una spinta di circa 800g (abbondo cosi in caso di emergenza l´aereo puó tornare su in un baleno), ok nelle specifiche del motore vedo che eliche consigliano, ne scelgo una adeguata alle mie esigenze (il discorso "passo/marce")-verifico l´assorbimento del motore e quell´elica-scelgo un esc maggiore del consumo di motore ed elica (anzi io la sceglierei piú abbondante del consumo masismo dle motore in modo che se cambio elica non devo cambiare esc-a questo punto scelgo una batteria di capacitá adeguata (dipende dalle dimensioni, per un trainer 1500mah é gia una buona scorta) e un fattore C che mi permetta di usufruire abbondantemente degli amper che ciuccia il motore | |
02 luglio 13, 14:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Inoltre, piuttosto che la pinza, io gli consiglierei uno strumento più completo e dedicato al modellismo, come (solo ad esempio) il "multi 7 in 1" di HK, costa moolto meno e gli fa anche da tester per le batterie, contagiri, provaservi, etc... Carlo
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02 luglio 13, 14:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Avere più spinta di quanto pesi il modello è necessario solo se vuoi farlo salire "in candela" o se vuoi fare overing appeso all'elica (tutt'altro che facile, non dimenticare che stai parlando con un principiante) Ok per tutto quanto il resto. Carlo
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