Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 13, 17:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
help! elica

buon giorno a tutti
sono un novellino
volevo chiedere a voi esperti un aiuto,il problema è:
ho un aereo elettrico ala alta in depron circa 1m di apertura alare
volevo chiedere come si decide che elica montare per questo aereo.
esistono delle formule delle tabelle dei parametri ecc...
voi come fate ???
liquid non è collegato  
Vecchio 01 luglio 13, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da liquid Visualizza messaggio
buon giorno a tutti
sono un novellino
volevo chiedere a voi esperti un aiuto,il problema è:
ho un aereo elettrico ala alta in depron circa 1m di apertura alare
volevo chiedere come si decide che elica montare per questo aereo.
esistono delle formule delle tabelle dei parametri ecc...
voi come fate ???
Esistono delle tabelle in rete eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web, se ne parla quì http://www.baronerosso.it/forum/aero...alc-prove.html

Devi innanzitutto conoscere le caratteristiche del tuo motore (potenza, KV, tensione massima o sperare che il tuo modello sia compreso tra quelli previsti dalle tabelle ) e della batteria (tensione/celle e corrente massima).

Infine proverai alcune eliche e vedrai se i risultati sono compatibili (trazione, velocità, assorbimenti, temperature, etc) con le tue esigenze

Il problema è che molti parametri sono capibili solo da personale esperto, forse ti conviene un approccio più pratico che teorico: cerca un modello simile al tuo, che pesi circa come il tuo e che abbia un motore simile al tuo (potenza e numero di giri).... e guarda che elica monta. Ne prendi una e fai le prove, se tira poco ne prendi una appena più grande o con più passo, se tira troppo o se scalda troppo il motore allora diminuisci il diametro o il passo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 01 luglio 13, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Le eliche sono definite da due parametri, diametro e passo espressi in pollici: una classica 8x4 per esempio ha 8 pollici di diametro e 4 di passo.per capirci il passo è l'incidenza delle pale. Per tenere l'assorbimento del motore nei range, se aumenta l'uno deve diminuire l'altro. Un elica di grande passo e poco diametro è come un auto in quinta: va veloce ma ha poca coppia, quindi si adatta a modelli veloci con ali piccole e profili sottili. Un elica di grande diametro e piccolo passo è come un auto in prima, tanta coppia e poca velocità: la tipica elica per acrobatici 3d, droni, traino alianti e slow flyer.

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 01 luglio 13, 18:37   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
L'elica in se non dice nulla..... devi ragionare sul "sistema di propulsione" nel suo insieme (elica, motore, regolatore, batteria) ci sono ottime e complete indicazioni qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 01 luglio 13, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema è che molti parametri sono capibili solo da personale esperto, forse ti conviene un approccio più pratico che teorico: cerca un modello simile al tuo, che pesi circa come il tuo e che abbia un motore simile al tuo (potenza e numero di giri).... e guarda che elica monta. Ne prendi una e fai le prove, se tira poco ne prendi una appena più grande o con più passo, se tira troppo o se scalda troppo il motore allora diminuisci il diametro o il passo.
Pinza amperometrica .... questa sconosciuta!

Ciao e buoni voli!
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato  
Vecchio 02 luglio 13, 00:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
quindi non esiste nessuna tabella guida o altro scusate voi come fate
chiedo scusa per l'ignoranza
per il momento sto leggendo il file sistemi propulsivi
liquid non è collegato  
Vecchio 02 luglio 13, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da liquid Visualizza messaggio
quindi non esiste nessuna tabella guida o altro scusate voi come fate
chiedo scusa per l'ignoranza
per il momento sto leggendo il file sistemi propulsivi
non esiste una regola assoluta.
sarebbe come prendere una bicicletta e metterci sempre gli stessi cambi, una bici da corsa é diverasa da una da cronoa nche se simile ed é diversa da una montainbike e da una graziella.

la domanda non é "qual elica per questo modello" ma "quale elica per questa sequenza batteria esc motore" e successivamente "la spinta ch eproduce questo sistema é adeguata la mio modello?"

esempio batteria 1600mah-esc da 25A-motore da 1100kv-elica 10x5 produce una spinta circa di 800grammi (vado a memoria) peró ogni motore e diverso, ogni batteria fornisce diverso amperaggio di picco.

inoltre che modello é? una crobatico? avró bisogno di moltissima "coppia" e reazioni veloci non posos attendere che prenda velocitá come un trainer

supponendo un trainer medio da 100AA e 600g circa io andrei a vedere un motore che abbia una spinta di circa 800g (abbondo cosi in caso di emergenza l´aereo puó tornare su in un baleno), ok nelle specifiche del motore vedo che eliche consigliano, ne scelgo una adeguata alle mie esigenze (il discorso "passo/marce")-verifico l´assorbimento del motore e quell´elica-scelgo un esc maggiore del consumo di motore ed elica (anzi io la sceglierei piú abbondante del consumo masismo dle motore in modo che se cambio elica non devo cambiare esc-a questo punto scelgo una batteria di capacitá adeguata (dipende dalle dimensioni, per un trainer 1500mah é gia una buona scorta) e un fattore C che mi permetta di usufruire abbondantemente degli amper che ciuccia il motore
89stefano89 non è collegato  
Vecchio 02 luglio 13, 12:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57
grazie stefano
sei stato più che chiaro
ho visto anche il programmino eCalc ma non ciò capito niente
mica per caso conosci qualche altro programma per calcolare elica ecc... gentilmente in italiano
liquid non è collegato  
Vecchio 02 luglio 13, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da emmepi77 Visualizza messaggio
Pinza amperometrica .... questa sconosciuta!

Ciao e buoni voli!
Una pinza amperometrica per corrente continua costa quasi più dell'intero modello, forse gli converrà comprarla quando avrà le idee più chiare. Fargli spendere adesso 80-100€ per una cosa che userà adesso solo una volta e poi magari smette non mi pare un buon consiglio.

Inoltre, piuttosto che la pinza, io gli consiglierei uno strumento più completo e dedicato al modellismo, come (solo ad esempio) il "multi 7 in 1" di HK, costa moolto meno e gli fa anche da tester per le batterie, contagiri, provaservi, etc...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 02 luglio 13, 14:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
supponendo un trainer medio da 100AA e 600g circa io andrei a vedere un motore che abbia una spinta di circa 800g (abbondo cosi in caso di emergenza l´aereo puó tornare su in un baleno),
Esagerato!!! Io volo con il Bixler, pesa 650 grammi e vola benissimo con 400 grammi di spinta e di fabbrica esce con un'elica che ne da soli 300.

Avere più spinta di quanto pesi il modello è necessario solo se vuoi farlo salire "in candela" o se vuoi fare overing appeso all'elica (tutt'altro che facile, non dimenticare che stai parlando con un principiante)

Ok per tutto quanto il resto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica 3d Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 10 12 dicembre 12 16:33
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
elica dl 50 sansone Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 ottobre 09 21:01
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi kar120c Aeromodellismo Principianti 7 02 giugno 09 00:21
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002