BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   help! elica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/289151-help-elica.html)

liquid 01 luglio 13 17:06

help! elica
 
buon giorno a tutti
sono un novellino
volevo chiedere a voi esperti un aiuto,il problema è:
ho un aereo elettrico ala alta in depron circa 1m di apertura alare
volevo chiedere come si decide che elica montare per questo aereo.
esistono delle formule delle tabelle dei parametri ecc...
voi come fate ???:D

CarloRoma63 01 luglio 13 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da liquid (Messaggio 3846549)
buon giorno a tutti
sono un novellino
volevo chiedere a voi esperti un aiuto,il problema è:
ho un aereo elettrico ala alta in depron circa 1m di apertura alare
volevo chiedere come si decide che elica montare per questo aereo.
esistono delle formule delle tabelle dei parametri ecc...
voi come fate ???:D

Esistono delle tabelle in rete eCalc - propCalc - the most reliable RC Calculator on the Web, se ne parla quì http://www.baronerosso.it/forum/aero...alc-prove.html

Devi innanzitutto conoscere le caratteristiche del tuo motore (potenza, KV, tensione massima o sperare che il tuo modello sia compreso tra quelli previsti dalle tabelle ) e della batteria (tensione/celle e corrente massima).

Infine proverai alcune eliche e vedrai se i risultati sono compatibili (trazione, velocità, assorbimenti, temperature, etc) con le tue esigenze

Il problema è che molti parametri sono capibili solo da personale esperto, forse ti conviene un approccio più pratico che teorico: cerca un modello simile al tuo, che pesi circa come il tuo e che abbia un motore simile al tuo (potenza e numero di giri).... e guarda che elica monta. Ne prendi una e fai le prove, se tira poco ne prendi una appena più grande o con più passo, se tira troppo o se scalda troppo il motore allora diminuisci il diametro o il passo.

Carlo

luca.masali 01 luglio 13 18:19

Le eliche sono definite da due parametri, diametro e passo espressi in pollici: una classica 8x4 per esempio ha 8 pollici di diametro e 4 di passo.per capirci il passo è l'incidenza delle pale. Per tenere l'assorbimento del motore nei range, se aumenta l'uno deve diminuire l'altro. Un elica di grande passo e poco diametro è come un auto in quinta: va veloce ma ha poca coppia, quindi si adatta a modelli veloci con ali piccole e profili sottili. Un elica di grande diametro e piccolo passo è come un auto in prima, tanta coppia e poca velocità: la tipica elica per acrobatici 3d, droni, traino alianti e slow flyer.

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2

cecco 01 luglio 13 18:37

L'elica in se non dice nulla..... devi ragionare sul "sistema di propulsione" nel suo insieme (elica, motore, regolatore, batteria) ci sono ottime e complete indicazioni qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

emmepi77 01 luglio 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3846611)
Il problema è che molti parametri sono capibili solo da personale esperto, forse ti conviene un approccio più pratico che teorico: cerca un modello simile al tuo, che pesi circa come il tuo e che abbia un motore simile al tuo (potenza e numero di giri).... e guarda che elica monta. Ne prendi una e fai le prove, se tira poco ne prendi una appena più grande o con più passo, se tira troppo o se scalda troppo il motore allora diminuisci il diametro o il passo.

Pinza amperometrica .... questa sconosciuta! :uhm:

Ciao e buoni voli!

liquid 02 luglio 13 00:06

quindi non esiste nessuna tabella guida o altro scusate voi come fate
chiedo scusa per l'ignoranza
per il momento sto leggendo il file sistemi propulsivi :LolLolLol

89stefano89 02 luglio 13 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da liquid (Messaggio 3847115)
quindi non esiste nessuna tabella guida o altro scusate voi come fate
chiedo scusa per l'ignoranza
per il momento sto leggendo il file sistemi propulsivi :LolLolLol

non esiste una regola assoluta.
sarebbe come prendere una bicicletta e metterci sempre gli stessi cambi, una bici da corsa é diverasa da una da cronoa nche se simile ed é diversa da una montainbike e da una graziella.

la domanda non é "qual elica per questo modello" ma "quale elica per questa sequenza batteria esc motore" e successivamente "la spinta ch eproduce questo sistema é adeguata la mio modello?"

esempio batteria 1600mah-esc da 25A-motore da 1100kv-elica 10x5 produce una spinta circa di 800grammi (vado a memoria) peró ogni motore e diverso, ogni batteria fornisce diverso amperaggio di picco.

inoltre che modello é? una crobatico? avró bisogno di moltissima "coppia" e reazioni veloci non posos attendere che prenda velocitá come un trainer

supponendo un trainer medio da 100AA e 600g circa io andrei a vedere un motore che abbia una spinta di circa 800g (abbondo cosi in caso di emergenza l´aereo puó tornare su in un baleno), ok nelle specifiche del motore vedo che eliche consigliano, ne scelgo una adeguata alle mie esigenze (il discorso "passo/marce")-verifico l´assorbimento del motore e quell´elica-scelgo un esc maggiore del consumo di motore ed elica (anzi io la sceglierei piú abbondante del consumo masismo dle motore in modo che se cambio elica non devo cambiare esc-a questo punto scelgo una batteria di capacitá adeguata (dipende dalle dimensioni, per un trainer 1500mah é gia una buona scorta) e un fattore C che mi permetta di usufruire abbondantemente degli amper che ciuccia il motore

liquid 02 luglio 13 12:49

grazie stefano
sei stato più che chiaro
ho visto anche il programmino eCalc ma non ciò capito niente
mica per caso conosci qualche altro programma per calcolare elica ecc... gentilmente in italiano

CarloRoma63 02 luglio 13 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3846724)
Pinza amperometrica .... questa sconosciuta! :uhm:

Ciao e buoni voli!

Una pinza amperometrica per corrente continua costa quasi più dell'intero modello, forse gli converrà comprarla quando avrà le idee più chiare. Fargli spendere adesso 80-100€ per una cosa che userà adesso solo una volta e poi magari smette non mi pare un buon consiglio.

Inoltre, piuttosto che la pinza, io gli consiglierei uno strumento più completo e dedicato al modellismo, come (solo ad esempio) il "multi 7 in 1" di HK, costa moolto meno e gli fa anche da tester per le batterie, contagiri, provaservi, etc...

Carlo

CarloRoma63 02 luglio 13 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 3847253)
supponendo un trainer medio da 100AA e 600g circa io andrei a vedere un motore che abbia una spinta di circa 800g (abbondo cosi in caso di emergenza l´aereo puó tornare su in un baleno),

Esagerato!!! Io volo con il Bixler, pesa 650 grammi e vola benissimo con 400 grammi di spinta e di fabbrica esce con un'elica che ne da soli 300.

Avere più spinta di quanto pesi il modello è necessario solo se vuoi farlo salire "in candela" o se vuoi fare overing appeso all'elica (tutt'altro che facile, non dimenticare che stai parlando con un principiante)

Ok per tutto quanto il resto.

Carlo

89stefano89 02 luglio 13 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3847588)
Esagerato!!! Io volo con il Bixler, pesa 650 grammi e vola benissimo con 400 grammi di spinta e di fabbrica esce con un'elica che ne da soli 300.

Avere più spinta di quanto pesi il modello è necessario solo se vuoi farlo salire "in candela" o se vuoi fare overing appeso all'elica (tutt'altro che facile, non dimenticare che stai parlando con un principiante)

Ok per tutto quanto il resto.

Carlo

si ho abbondato un tantino mea culpa :D
peró devo ammettere, io ho cominciato con la "ciofeca volante" appunto un trainer ala alta 100AA circa 500g iniziai con la motorizzazione descritta prima, poi dissi, accidenti vedo gente che viaggia con meno dell´a metá di spinta, allora ho cambiato elica, in maniera da risparmiare batteria e poter volare piú a lungo, mi ero autoconvinto fosse meglio...
SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE avere molta spinta aiuta molto un principiante esempio banale, virata troppo stretta, stallo a quota non troppo alta (errore comunissimo ai principianti) con poca spinta devi dare tutto gas radrizzarti e prendere quota, con molta spinta invece tutto gas vai di cabra e il modello si impenna, lo fai salire a quota di sicurezza praticamente in verticale e poi tiri un sospiro di sollievo.
insomma, dalla mia miserissima esperienza mi é sembrato che avere una buona spinta tolga dalle peste prima e meglio.
poi chiaramente al primo volo se non si sa dosare il pollice allora son cavoli (ho provato anche quello): ascesa verticale!!! picchiata!!! ascesa verticale!!! picchiata!! crash :D:icon_rofl

liquid 03 luglio 13 20:38

:o::o::o::o:
non ci capisco niente e troppo difficile
mi sa che devo accettare quello che dicono gli altri e giusto o sbagliato ma non riesco a capire una m...a

89stefano89 04 luglio 13 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da liquid (Messaggio 3849649)
:o::o::o::o:
non ci capisco niente e troppo difficile
mi sa che devo accettare quello che dicono gli altri e giusto o sbagliato ma non riesco a capire una m...a

bravo! questo é lo spirito giusto "pappa pronta"!
senza offesa!
nessuno "nasce imparato", io ho fatto da autodidatta e un amico "virtuale" mi ha aiutato e mi aiuta tuttora, poco da fare devi metterti li giornodopo giorno a leggere, studiare, conoscere, dopo qualche giorno ti accorgerai che alcuni dati sono piú ocmprensibili, e alla fine ci capirai quanto basta da decidere da te, ma prima devi fare anche esperienza.

prova a dirci cosa non ti é chiaro, eventaulmente si puó provare con l´analogia idraulica aiuta molto!

il motore é una grossa pompa (per spegnere un incendio ad esmpio) l´elica é "l´ugello" vuoi un getto ad altissima velocitá che va lontano (elica piccola) o un getto a bassa velocitá ma con una quantitá alta d´acqua (elica grande) per il passo dell´elica non mi viene in mente nulla.

ora, sopra la megapompa ci vuole una valvola che faccia arrivare l´acqua alla giusta quantitá (esc), se la valvola che manda l´acqua é troppo piccola la pompa cicuccerá forzatamente l´acqua spaccando la pompa, quindi ci vuole una valvola che faccia passare almeno l´acqua che necessita la pompa (intesnitá=ampere=A o I dipende) se la valvola é troppo grande poco male la si tiene un po´chiusa, ergo un esc sovradimensionata non fa male

sopra la valvola ci va il serbatoio (batteria) il serbatoio piú é capiente (mah milli ampere ora) e piú dura mi pare ovvio, ma c´é un altro fattore che potremmo indicare come la forma, un serbatoio affusolato e alto spruzzerá fuori acuqa dal fondo con gia una bella pressione, uno invece basso e allargato avrá pressione minore a paritá d´acqua (fattore C) se moltiplichi il fattore C per la capienza in ampere (mah/1000 per arrivare da "milli" ad 1 ampere) otterrai quanta energia MASSIMA puó erogare quella batteria ATTENZIONE nel caso delle lipo, se la superi ESPLODONO!!!!

ricapitolando: dal peso e il tipo di modello mi faccio l´occhio sul tipo di motore+elica, nella scheda tencica del motore troverai scritto con quale elica lo consigliano e quale spinta da.
ok abbiamo ilnostro ugello e l anostra pompa
sempre sulle specifiche del motore c´é scritto il consumo MASSIMO con quella determinata elica e spinta (che ne so 16A)
andiamo a cercare la nostra valvola cha abbia MINIMO una ventina di A (per tenerci un po´di gioco nel caso cambiassimo motore) e allora per non sbagliarmi las ceglierei da 25A (la differenza di peso é poca e trascurabile per modelli pesantucci)
ok abbiamo la nostra valvola, ci manca il serbatoio!
ovviamente dobbiamo prendere un serbatoio che ci fornisca acqua tale da non lasciare all´asciutto la nostra valvola quindi dovremmo fare in modo che i mah per il fattore di scarica C forniscano almeno 25.
a questo punto in base al peso e alle specifiche del modello on ci resta che scegliere la capienza.

eeeee tadddaaaan il gioco é fatto! credimi piú facile a dirsi che a farsi, fai un aprova su hobbyking e facci vedere cosa scegli, cosí ti diciamo se sbagli o meno

OVVIAMENTE questa é la procedura "babbei principianti" come me, esistono altri fattori che per un principiante sonotrascurabili (peso motore, tipo di elica, resistenze interne...)

cecco 04 luglio 13 09:54

Apprezzabile sforzo di semplificazione Stefano ma se non lo condisci con qualche virgola, punto e virgola, punto e accapo e magari una ripulita da errori di digitazione la leggibilità è assai scarsa.


@Liquid:
In "rilievo" in questa sezione ci sono dei thread che abbiamo ritenuto molto utili per indirizzare chi vuole imparare..... prova a buttarci un occhio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002