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Moving on, what come next? Da qualche mese a questa parte sono rimasto folgorato dal fantastico mondo dell'aereomodellismo dinamico e attualmente possiedo: - un AXN floater che ho volato 5 volte (o meglio, che ho lanciato in aria e sono riuscito a recuperalo tutto di un pezzo 5 volte), - un quadricottero autocostruito che non volo + in quanto sto provando a installare il fligth control KK 2.0 sull AXN e comunque ho deciso di apprendere prima le basi del volo, e - un radiocomando HobbyKing T6A da ber 18 euro comprensivi di ricevente. - un simulatore di volo (AeroSim Rc) su cuoi ho una 15ina di ore all'attivo (e 1017 modelli distrutti! tra corso e volo libero) Da un mesetto sono socio di un campo di volo proprio (Les Aromodlistes d'Olm) dietro casa (in linea d'aria sara' meno di un KM) e dove ho incontrato persone simpaticissime, tra cui uno dei primi menbri del club (dal lontano1964!) nonche diverse volte presidente dello stesso club, che mi ha preso in simpatia e mosso a compassione dai miei patretici tentativi di tenere in aria un pezzo di polistirolo, ha tirato fuori una graupner anteguerra con la quale mi ha fatto volare il suo ucanfly in buddymode (non c'e' stato modo di convincerlo a lasciarmi usare la mia radio - dice che se sembra un giocattolo, probabilmente e' solo un giocattolo) Con l'canfly ho apprezzato subito le differenza che ci puo' essere tra un trainer ben trimmato e un galleggione assemblato da un principiante. Molto piu' preciso e reattivo il trainer, peccato solo non galleggi e non perdoni troppo gli errori al contrario del'axn che si mette in orizzontale da solo (come ho potuto verificare di prima persona la settimana scorsa quando si e' strappata l'antenna dell'rx che da perfetto coglione avevo messo trai i due servo per fare spazio alla kk2.0) Per quanto mi piaccia quest'hobby, con famiglia a carico e diversi lavori di ristruttarione della casa in corso, al monmento posso solo permettermi di spenderci qualche spicciolo, ma e' anche vero che oggigiorno con qualche spicciolo di yuan ci si possono comprare tante belgli ogetti volanti e, dovendo decidere come spendere il favoloso budget di ben 100 euro (tutto quello posso permettermi al momento senza scatenare le ire di consorte e figlie) , non sono sicuro se mi convenga investirlo in una nuova radio (pensavo alla turnigy 9x o 9xr + modulo frysky), oppure tenermi la radio chen ho trovato nel sacchetto delle patatine e prendermi un trainer simile all' ucanfly, tipo l'HK cub trainer (Hobbyking Club Trainer PNF EPO 1265mm (NL Warehouse)) Cosa ne pensate? Altri consigli in generale in questa fase? Ciao e grazie a tutti per le risposte, Stefano |
Citazione:
Caro Omonimo il modello e' ok ma perdonami se mi fido + del tuo "istruttore/ex-presidente" visto che vola dal 1964 - e ti consiglierei di pensare ad una Radio (anche entry Level) - i modelli puoi anche costruirteli :wink: |
Citazione:
Se invece decidi subito di cambiare radio, rivolgiti tranquillamente alla Turnigy 9x (non la 9xr) con il modulo frsky che con il suo originale, più economico e 100% compatibile con le rx della tua tadio attuale. In ogni caso devi ricordarti di acquistare il set di accessori "obbligatori": retroilluminazione, batteria LiFe e programmatore USBASP. Carlo EDIT: la T6a è già utilizzabile come radio "maestro" e con una modifica abbastanza semplice, può diventare tranquillamente anche una radio "allievo". |
Grazie a tutti per le risposte. Citazione:
Per costruirni da solo i modelli al momento mi mancano capacita' tecniche e tempo. Al massimo riesco ad assemblare un modello ARF o Kit (ma e' gia' una soddisfazione). Citazione:
Si, sto seguendo un po lo sviluppo della taranis (sul 3ad della 9xr, LOL) ed effettivamente guadagnerei un certo grado di prestigio nel club ;-) Vero quello che dici:, con un solo modello, se quello mi resta a terra, non ho nient'altro da volare, e a queste latitudini e' gia difficile avere una bella giornata senza vento. Tu cosa prenderesti come 2ndo modello? Citazione:
------------ Secondo voi, l'axn va bene per imparare? Devo essere sincero, mi da molto piu' gusto dell'ucanfy ed e' bellissimo vederlo galleggiare senza motore, Mi scoccia solo che non abbia le ruote e debba lanciarlo a mano. Ciao, Stefano |
Citazione:
di nuovo con le nostre radioline cinesi è :icon_rofl come modifiche puoi mettere le lipo (io l'ho fatto conviene al 200% :D) http://www.baronerosso.it/forum/3815708-post5.html oppure puoi mettere un modulo Bluetooth fs-ct6b transmitter with bluetooth mod to connect to PC - YouTube (con android) fs-ct6b 6th channel rc transmitter working with Android phone via bluetooth - YouTube ciaoooooooo :lol: |
Citazione:
L'unico problema di quel documento è che utilizza un interruttore a tre posizioni (il A213SYZQ04) praticamente introvabile (l'ho trovato solo online e all'epoca costava più della radio stessa), quindi l'ho sdoppiato. Ho messo un piccolo slider ad una via (incassato nella fiancata della radio, impossibile da azionare involontariamente) che mi fa la selezione tra le modalità"allievo" e "maestro" ed un interruttore con ritorno automatico ad una via che mi permette il funzionamento normale della funzione allievo-maestro presente in tutte le radio. Il funzionamento della modifca sarebbe questo: lo slider laterale definisce se il pin 1 del connettore è di input o di output; se è di input (radio usata come Master) allora si abilita il funzionamento dell'altro interruttore. Le indicazioni che trovi riguardo al cavo si riferiscono all'uso con un'altra T6a, se ti interfacci con qualsiasi altra radio devi fare un cavetto che abbia SOLO il filo sul contatto 1 del connettore (segnale PPM) senza pensare all'altro cavo che porterebbe l'alimentazione. Come modello per imparare ho preso il Bixler e mi ci trovo bene, credo comunque che qualsiasi modello di questa categoria sia adatto per imparare, poi nel forum ognuno porta la propria personale esperienza e quindi da dei consigli personalizzati. Carlo |
Citazione:
Rimane comunque una radio di assoluto entry-level, adattissima per iniziare ma destinata rapidamente ad essere obsoleta appena avrai la necessità di avere qualcosa di più in termini sia di programmazione che di affidabilità. Sinceramente, se non fosse in uscita la Taranis, ti avrei consigliato di passare direttamente alla T9x. Il mio consiglio di usare quei 100 in modelli è proprio in previsione che, magari tra sei mesi-un anno, avrai sfruttato a fondo la tua T6a con i nuovi modelli di aereo e ti potrai permettere il passaggio alla Taranis, che nel frattempo sarà uscita e si saprà realmente qual'è il suo valore. Carlo |
Grazie a tutti per le risposte. Si, la modifica BT l'avevo fatta prima ancora di ricevere l'T6A da HK mentre aspettavo che arrivasse, LOL, Non avevo visto quello relativo alla funzione trainer. Ho dato uno sguardo allo schema (Grazie Carlo) e non dovrebbe essere difficile. Pero' non c'e' bisogno di usare l'interruttore consigliato (che spedito costa 18 Euro - praticamente piu' di tutto il radiocomando, lol). Dovrebbe bastare un interruttore a 2 posizioni (che ho gia) + un push button (che ho gia'). La ciliegina sula torta, sarebbe tagliare via l'alimentazione del modulo RF in modalita' pupil, che sarebbe molto utile anche quando lo uso con il simulatore. Carlo, il bixler non e' cosi' diverso dall'axn, e infatti ero molto indeciso tra i 2. Alla fine ho optato per l'axn solo perche' mi fanno spisciare i video di Bruce e Berry (canali youtube xjet e rcmodelreview). Pensavo a un trainer tipo ucanfly, che con il mio livello sarebbe un po' noioso (ma il vecchietto riesce a fargli fare cose incredibili) per apprenndere come si deve le basi del volo. Atrimenti sul simulatore mi trovo molto bene con un tuttala, anche se immagino il set-up sia leggermente piu' complicato di un aereo tradizionale (ma dovrebbe restare alla portata dellHK T6A+ KK 2.0 per il mix) Ciao, Stefano |
Aereo Visto che hai gia un simil-bixler ti posso consigliare un Wing Dragon 4 della Art tech. Lo vendono RTF con radio e tutto ma fai attenzione alla ricevente che non e' il max. E' un bel modello docile, gallleggione - facile da manovrare lo puoi usare anche a 3 canali perche ha direzionale generoso che gli fa compiere virate. Fusoliera in plastica durissima e resitente agli urti. il mio ha solo un'incollatura sulle ali. - Dimesioni adeguate lo puoi tenere in auto senza problemi ed averlo sempre a portata di mano. - Uniche modifiche da fare sono - sostituire elica con una 7X4 - e prendere una lipo 2S da 1300 - 1500 e ribilanciarlo un attimo. ha un discreto peso per cui non soffre eccessivamente il vento Una volta che ci hai preso la mano potrai tranqullamente modificarlo a tuo piacimento per renderlo veloce e farci anche qualche piccola acrobazia o montarci telecamere a piacimento. il prezzo sfora il tuo budget di poco e il montaggio e minimo. |
Ciao Stefano, Ho dato uno sguardo al wing dragon, ma non mi ha impressionato (non te la prendere, ma almeno dalle speciffiche non mi sembra un affarone e la ricevente e' praticamente l'hobbyking da 4 canali). Un galleggione ce l'ho gia' e va benissimo, cercavo un secondo modello diverso dal mio, oppure una nuova radio. Insomma, la scimmia non mi lascia dormire, ho bisogno di una dose... Ciao, Stefano |
Citazione:
Con China air post, spedito verrebbe 63 Euro (e non dovrebbe quindi finire nelle fauci della famigerata dogana mittleeuropea). E facile metterlo in buddy mode con il T6A? E' pure in stock....quasi quasi... Ciao, Stefano |
Citazione:
Carlo EDIT: dimenticavo, il collegamento allievo maestro tra la T6a e la 9x mi è riuscito solo dopo aver installato open9x sulla Turnigy, prima non c'è stato verso. Ricordati quindi di prendere anche l'USBASP per aggiornare il firmware, la retroilluminazione BIANCA (quella blu è praticamente inesistente) e la batteria LiFE 3S, i dettagli li trovi nei 3D dedicati a questa radio. |
Grazie Carlo. Si, si, l'avevo capito che le hai tutte e 2, lol Hai avuto problemi a metterle in buddy mode? (ovviamente dopo aver fatto la modifica che mi hai consigliato sul T6A) Ciao, Stefano |
Grazie per la dritta sul colore della retroilluminazione. ecco perche' quella bianca e' sempre in backorder sul sito olandese..... ciao, Stefano |
Ok, Andata per 9x, che ho preso insieme a un bilanciatore e terminali Tutto il resto lo prendo dall'olanda. Sono indeciso sulle pile. Dopo ore a leggermi commenti su forums e il sito hk, penso che all fine prendereo' le AA NIMH (LSD) Ora aspetto con pazienza il pacchetto da hong kong.. e manco posso volare che qui' e' tornato l'inverno.... Grazie a tutti per i consigli Ciao, Stefano |
Trovato anche un Kyosho Calmato EP 1400 Trainer sulla baia, venduto da un privato che ha cambiato idea e che lo rivende a 90 euri.. E la versione elettrica a cui occorre solo aggiungere esc e radio.....che faccio, pigio il bottone "kaufen"????? pigio??? Qui sul barone ho letto solo belle cose sul Kyosho Calmato, ma riferite alla vesione termica, non quella elettrica. Immagino comunque che le ottime caratteristiche di stabilita' e precisione valgono lo stesso, o no? Ciao, Stefano |
Pigia, pigia :D:D Se vuoi " veramente " imparare quello è il modello adatto ! Hai bisogno di un trainer che assomigli ad un vero aeromodello e non un " gommolo " che sta in aria da solo ed atterra da solo anche se tu vai a ..............casa !!! E quando hai imparato un bel modello a scoppio mi raccomando !!!:P |
Citazione:
mmm...si e no...la 9x è già completa così per un principiante. eviterei di aprire la radio per retro-illuminarla o riprogrammarla. io ho un' aurora9, ma do una mano a un amico a volare col suo funcub: lui ha una 9x, non sentiamo la mancanza di nulla. anche noi eravamo tentati di aggiornarla, retro-illuminarla, più per il gusto di pacioccare con saldatore e stagno che per reali necessità modellistiche. anche per le batteria....ci sono 8 stilo, con 8 eneloop sei a posto. |
Citazione:
Carlo |
Grazie Marco, Citazione:
Per carita', e' divertentissimo ed e' bellissimo lasciarlo galleggiare senza motore, ma al momento sento che ho bisiogno di imparare le basi per bene. Unico dubbio: ce la faro a farlo atterrare tutto di un pezzo? ma pecche', pecche hanno tutti la radio in mode 1???? posso bestemmiare? Ciao Carlo, Citazione:
Ciao, Stefano |
Citazione:
Carlo |
Ottimo! Grazie per la conferma Carlo. Ciao, Stefano |
[QUOTE=vernavideo;3825337]Grazie Marco, E' proprio cosi...ma il limite maggiore e' la scarsa precisione e la scarsa resistenza al vento, bastano raffichette 8-10 km/h e l'axn diventa un canguro drogato... Per carita', e' divertentissimo ed e' bellissimo lasciarlo galleggiare senza motore, ma al momento sento che ho bisiogno di imparare le basi per bene. Unico dubbio: ce la faro a farlo atterrare tutto di un pezzo? ma pecche', pecche hanno tutti la radio in mode 1???? posso bestemmiare? Inizia con un istruttore al tuo fianco, ormai è facilissimo collegare allievo-maestro, e vedrai che limiterai al massimo le scassature !!! ma il bello sta anche qui, nel riparare il modello, altrimenti non imparerai mai. Sul fatto che tutti volino in Mod 1 non so che dirti, ma in Europa è così, in USA volano in Mod 2, almeno questo vale per la maggioranza. |
Ciao Marco Citazione:
Il problema nel riperire un istruttore e appunto quello che la maggiorparte degli iscritti al campo volo usa una radio mode 1 :( Per fortuna qualcuno vola in mode 4 (rispetto al 2 sono invertiti timone e alettoni), quindi un paio di voli in doppio comando sono riuscito a farmeli. Tornando al modello, il Kyosho Calmato EP 1400 che ho visto sulla baia (tedesca) a 77 euro sara' un buon affare, ma dopo aver visto qualche video sul tubo, mi sembra parecchio fragile e non facilmente riparabile, In alternativa ci sarebbe il tranier HK in epo, che dai commenti sul sito hk e altri forum sembra sia molto valido e in caso di "scassatura", si rimette insieme con un po di epossica. Altro vantaggio e' che tutti i pezzi di ricambio (fusoliera, ali, etc, etc) sono disponibili sul sito olandese. Considerato che il calmato viene venduto senza regolatore (ne serve uno da 45A), il prezzo alla fine e' lo stesso. Poi ci sarebbe l'ucanfly della hype che ho provato e non mi e' dispiaciuto e che potrei predere intorno ai 140 spedito. Sono molto indeciso..... |
Citazione:
Hype U CAN FLY! ARF motore servi e regolatore | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore anche se al momento ne sono sprovvisti, ma magari puoi chiamare per farti dire la data di arrivo. Io ho imparato proprio con questo modello. Ho fatto un solo volo al campo assistito da istruttore e mi è bastato per imparare a volare (ovviamente avevo fatto già tanto simulatore). |
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