BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto principiante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/286535-aiuto-principiante.html)

Mich88 02 giugno 13 23:17

Aiuto principiante
 
Ciao a tutti
sono un appassionato di aeromodellismo ma ho sempre costruito aerei in balsa statici. Adesso vorrei dedicarmi all'aeromodellismo dinamico e vorrei qualcuno che mi desse delle dritte. Ho comprato da poco un trainer 40 da motorizzare a scoppio ma dopo un pò di riflessione ho deciso che è il caso di iniziare prima con un elettrico e poi montare il trainer. Partendo quindi con calma vorrei chiedervi se c'è qualcuno di Torino o provincia che avrebbe piacere a darmi una mano e ad indirizzarmi in questo mondo.
Vorrei costruire un modello elettrico con apertura alare di circa 1 metro. Consigli?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

I-SICARF 02 giugno 13 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mich88 (Messaggio 3811529)
Ciao a tutti
sono un appassionato di aeromodellismo ma ho sempre costruito aerei in balsa statici. Adesso vorrei dedicarmi all'aeromodellismo dinamico e vorrei qualcuno che mi desse delle dritte. Ho comprato da poco un trainer 40 da motorizzare a scoppio ma dopo un pò di riflessione ho deciso che è il caso di iniziare prima con un elettrico e poi montare il trainer. Partendo quindi con calma vorrei chiedervi se c'è qualcuno di Torino o provincia che avrebbe piacere a darmi una mano e ad indirizzarmi in questo mondo.
Vorrei costruire un modello elettrico con apertura alare di circa 1 metro. Consigli?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

ciao io purtroppo non sono di torino ma non ho capito bene, il trainer ce l'hai già o ne cerchi uno da fare elettrico di circa un metro??? in questo caso posso consigliarti lo U CAN FLY, della hipe o altrimenti il funcub della multiplex, quest'ultimo è praticamente indistruttibile, in più grazie ai flap ke ha può atterrare praticamente da solo e quasi da FERMO!!

Mich88 02 giugno 13 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da I-SICARF (Messaggio 3811570)
ciao io purtroppo non sono di torino ma non ho capito bene, il trainer ce l'hai già o ne cerchi uno da fare elettrico di circa un metro??? in questo caso posso consigliarti lo U CAN FLY, della hipe o altrimenti il funcub della multiplex, quest'ultimo è praticamente indistruttibile, in più grazie ai flap ke ha può atterrare praticamente da solo e quasi da FERMO!!

Ciao, si ho già il trainer che ho comprato mesi fa perché volevo iniziare con quello ma ci ho ripensato e ho deciso che è meglio prima imparare a volare con un elettrico e poi montare il trainer a scoppio. Non conoscendo nessuno qui a Torino che potrebbe darmi 2 dritte non vorrei distruggerlo al primo volo. Motivo per il quale vorrei farmi un elettrico che dovrebbe essere più facile da guidare.

pollovolante 03 giugno 13 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mich88 (Messaggio 3811580)
Ciao, si ho già il trainer che ho comprato mesi fa perché volevo iniziare con quello ma ci ho ripensato e ho deciso che è meglio prima imparare a volare con un elettrico e poi montare il trainer a scoppio. Non conoscendo nessuno qui a Torino che potrebbe darmi 2 dritte non vorrei distruggerlo al primo volo. Motivo per il quale vorrei farmi un elettrico che dovrebbe essere più facile da guidare.


Ciao e benvenuto,scusa,ma se hai gia' il trainer,vai in un campo volo e ti fai aiutare per imparare con quello,imparare con un'elettrico o con uno scoppio se ti fai aiutare non fa differenza,nel frattempo,se ti piace costruire,ti fai consigliare/aiutare dai modellisti che trovi al campo,che sicuramente e' piu' facile che farsi aiutare su un forum.

Per i campi volo della tua zona guarda qua:Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

dopehopes 03 giugno 13 09:55

Al gap di pianezza e al vst di rivalta c'è la scuola di volo
John

dopehopes 03 giugno 13 09:58

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=79522

Minestrone 03 giugno 13 12:07

Io ti do il mio consiglio, frutto della mia esperienza e degli errori che io ho fatto. Buona la pensata di partire con l'elettrico, ciò ti permette di dimezzare i problemi e le variabili da gestire.
Il consiglio è di cominciare con un aereo pronto all'uso, dotato di istruzioni chiare e dettagliate, non con un autocostruito. Il motivo è semplice ed è che, se parti senza avere almeno le nozioni di base per settare un aereo, rischi di farlo volare per 5 minuti e distruggerlo. Io ho fatto così ed il mio primo modello autocostruito è stato riparato e messo da parte in attesa di avere le conoscenze per metterlo in volo.
Certo se ti procuri un kit veramente valido con tutte le informazioni necessarie per costruirlo nel migliore dei modi e per bilanciarlo, forse, potrebbe andare bene ma.....
Altro consiglio è di partire con un trainer in depron piuttosto che in balsa, lo riparerai più facilmente dopo gli inevitabili primi crash. Ovviamente il depron vola mediamente peggio della balsa a causa della minor rigidità ma il principiante manco se ne accorge.
Una buona scelta potrebbe essere partire con il classico motoaliante scuola in depron, una volta imparato potresti tranquillamente recuperare l'elettronica e costruirti un motoaliante con i controfiocchi in balsa.

Se invece hai la possibilità di partire con un maestro tutto cambia, puoi permetterti di partire con un modello non proprio scuola e magari col motore a scoppio; ci penserà il maestro a renderti capace, gradatamente , di portarlo e di gestirlo.

Mich88 03 giugno 13 23:15

Grazie a tutti per le indicazioni.
Scusate se non ho risposto dubito ma tra lavoro ed altro riesco ad avere tempo libero solo la sera. Adesso valuto bene e decido.
La mia paura in merito al trainer in balsa che ho è proprio quella di poter sbagliare e poterlo distruggere dopo poco.

alogeno 04 giugno 13 00:55

Cerca in rete Citabria... lo fai in depron, costa poco ed e molto stabile, da fare con alettoni o senza... ;)

Citabria trainer | Antonio Di Giacomo

alogeno 04 giugno 13 00:57

Citabria trainer | Antonio Di Giacomo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002