BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Partenza (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/28572-partenza.html)

CA$ARANO 23 giugno 06 14:23

Partenza

Salve,mi sono appena avvicinato al mondo del modellismo.
Ho un B-2 tuttala,ma non riesco a farlo partire,vi spiego:
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;
ho provato in tutti i modi,che devo fare,aiutatemi!:(

simone76 23 giugno 06 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da CA$ARANO
appena lo lancio a accellero,l'aereo inizia a scendere in picchiata e se cerco di mandarlo su,fa un giro della morte e si schianta sul terreno;

Il modello non è a posto e il pilota non è capace: consiglio vivamente di andare presso un campo di volo dove otterrai tutto l'aiuto di cui hai bisogno.
:wink:

Simone

luca.masali 23 giugno 06 15:01

Citazione:

1. Prima di tutto, verifica il bilanciamento.
2. Fatto ciò, trova un posto con erba alta per non rovinarlo e prova qualche lancio a motore spento. Lancialo dolcemente ma con decisione, facendogli prendere velocità e senza toccare i comandi, come se fosse un modello a volo libero. Dovrebbe planare bello dritto senza bisogno di nessuna correzione. Se così non fosse, vuol dire che non hai controllato bene il bilanciamento (se skizza verso l'alto è pesante sul sedere, se pianta il muso a terra è pesante sul naso) o che c'è qualche altro problema (nel senso di svergolature, qualcosa attaccato storto, elevoni fuori asse o che so io).
3. Quando hai risolto eventuali problemi e ottenuto una planata dritta senza motore, dagli un filo di gas (un quarto, più o meno) e ri-lancialo; la planata dovrebbe allungarsi rimanendo dritta, se così non fosse vuol dire che hai uno o entrambi i motori montati con un angolo non corretto (ipotizzo che sia il B-2 della Gws, se così non fosse il ragionamento non cambia).

4. arrivato a questo punto, quando la planata con un filo di motore è a posto, porta i motori al massimo e altro lancio; stavolta senza bisogno di toccare il cabra dovrebbe partire e far quota da solo.

5. Se senza toccare i comandi il modello plana dritto, anche con un poco di motore, e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli. :lol:

din_s 23 giugno 06 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
.... e i problemi si verificano solo quando usi la radio, trattasi di un periocoloso fenomeno, "l'interferenza del pollice", che notoriamente è la causa prima della distruzione dei modelli. :lol:

:icon_rofl
se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole!
(tra cervello e pollicioni intendo!)
:fiu:

PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi.
Uno dei primi errori quando si impar a pilotare è dare comandi forti e decisi. Se l'aereo (o il tuttala) risponde in maniera ancora più decisa otterrai l'effetto che ha descritto (tipo voglio farlo cabrare leggerissimamente, mi ritrovo a fargli fare un looping).
Quindi ricorxa che i pollicini devono sfiorare, accarezzare le leve, usando solo una minima parte della cora a disposizione.

Altro consiglio: dopo il lancio, sempre in ipotesi che l'aereo stia salendo automagicamente senza che tu neppure tocchi nulla (così dovrebbe essere wse l'aereo è bilanciato, trimmato etc.), aspetta che l'aereo prenda un bel po' di quota prima di inizare a fare qualsiasi manovra.
Solo quando è a quota di sicurezza (magari l'avrai sorretto leggermente con il cabra) potrai cercare di virare dolcemente di 90 o 180°, e continuare a fargli prendere quota.

Più lo fai volare basso, più un eventuale errore (e all'inizio è inevitabile che se ne facciano) non verrà perdonato.

lion89it 23 giugno 06 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
:icon_rofl
se va bene fino al punto 4 e poi al punto 5 ci risiamo con il looping e poi via piantato per terra, allora direi che è proprio l'interferenza la colpevole!
(tra cervello e pollicioni intendo!)

PS: scherzi a parte, i tutt'ala non sono l'ideale per imparare, sono molto sensibili ai comandi.
.

beh ma con un istruttore al fianco la cosa diventa piuttosto facile, poi basta solo prederci un attimo il pollice, dopotutto a me non sembrano per niente difficili per iniziare. sempre con un istruttore ovviamente!!

din_s 23 giugno 06 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da lion89it
beh ma con un istruttore al fianco la cosa diventa piuttosto facile, poi basta solo prederci un attimo il pollice, dopotutto a me non sembrano per niente difficili per iniziare. sempre con un istruttore ovviamente!!

inizio :OT:
fra i vari disponibili in siti on line negozi modellismo etc. quale consiglieresti?
slinger
minislinger?
b2 della great planes?
toro 300?
quello di seialisei?
altri?
fine :OT:

batman 23 giugno 06 18:51

Citazione:

1) il modello è 1 ciofeca
2) per cominciare andrebbe meglio anche un ferro da stiro con caldaia, ha + spinta...
3) Reset
4) Start
5) Leggiti alla sezione "aeromodellismo principianti" il thread in rilievo (il primo in alto)
6) usa il B2 come soprammobile...

din_s 23 giugno 06 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da batman
6) usa il B2 come soprammobile...

come modellino statico far pur sempre la sua figura o no?

lion89it 23 giugno 06 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
inizio :OT:
fra i vari disponibili in siti on line negozi modellismo etc. quale consiglieresti?
slinger
minislinger?
b2 della great planes?
toro 300?
quello di seialisei?
altri?
fine :OT:

ah io ti consiglierei di fartelo da solo con il polistirolo o con depron!
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica...

fai4602 23 giugno 06 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da lion89it
ah io ti consiglierei di fartelo da solo con il polistirolo o con depron!
il mio me l ha fatto un mio amico e l unica e l unica cosa su cui abbiamo dovuto spendere era l elettronica...

Hai risparmiato pure sugli apostrofi :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002