Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 06, 01:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Question Minimag Piu' Potente?

Non capisco…. Mi potete aiutare?

Ho un minimag , con motore permax bl x 22-18 brushless (1800giri?)e variatore multicont BL17.
Volevo piu’ potenza per effettuare acrobazie un po’ più in velocità . Mi hanno consigliato di montare 3 celle lipo e
Montare un’elica più grande dell’attuale 8x4.3” e cioè 9x4,7” … (anche sul depliant della ditta scrivono che si può montare fino a 3 celle e queste eliche)
Provato l’aereo è si più potente ma presumo per lo sforzo dopo pochi minuti perdo motore e aereo che non risponde ai comandi. Ripreso l’aereo, raffreddato il variatore riparte di nuovo ma dopo pochi minuti si ripete la stessa cosa.
Rimedio portando il variatore all’esterno della fusoliera per + raffreddamento ed il risultato è buono ma… e questo è pazzesco, presumo per il tiro dell’elica esagerato, l’albero motore si sfila…. Ora il motore è in ditta… speriamo bene…
Comunque non pago ho voluto provare un motore più potente e speravo più affidabile, così mi è stato dato un permax BL400/6D (3400giri?) ed un variatore multi cont BL27. Provato, funziona ma quando do gas al massimo si pianta il motore, riporto al minimo per pochi secondi e proseguo ma a velocità ridotta… non certo quella che volevo… se riaccellero si pianta tutto di nuovo. Verifico il variatore, porto anche questo all’esterno della fusoliera ma il risultato è lo stesso. Metto le celle da 2 lipo e quasi va meglio ma si pianta lo stesso…..così consulto internet e mi accorgo che la casa a quel motore abbina un variatore diverso, il BL37. Torno dal venditore certo di sistemare la cosa per sempre ed invece anche con questo variatore ed un’elica più piccola 7x4” il problema si ripresenta.
Sono alle prime esperienze, a questo punto non so quale sia la causa … ed il venditore non mi pare molto affidabile.
A parer mio spero si tratti di GIRImotore …Ho visto che esiste un permax BL400 /8D (2500giri) a cui abbinano il variatore BL27… potrei farmelo sostituire ma siamo sicuri che vada? E che elica metto?

Vi sarei molto grato se mi date una mano….. grazie… CIAO
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 08:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfile
 
Data registr.: 09-01-2006
Messaggi: 50
ciao di dove sei?
mfile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:22   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Le celle da quanto sono?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
minimag +potente

Citazione:
Originalmente inviato da mfile
ciao di dove sei?
TREVISO
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Minimag+potente

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Le celle da quanto sono?
lipo-batt multiplex 2/1 910
lipo-batt multiplex 2/1 1250
lipo-batt multiplex 3/1 1250 *
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 10:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
mi sembra che il tuo negoziante non è che ti abbia saputo consigliare tanto bene, e abbia un po' tirato ad indovinare spesso sbagliando:

Nel primo caso era palesemente il variatore sottodimensionato (o elica sovradimensionata).

Il secondo caso non l'ho mai sentito: lì'elica ha tirato così tanto che si è tirato l'albero motore sradicandolo?
Ma che ci tenevi un paracadute aperto dietro il minimag?

Poi sul terzo motore (con relativo primo variatore sottodimensionato) diventa proprio un terno a lotto, per la serie prova e riprova che prima o poi lo azzecco!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 10:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
mi sembra che il tuo negoziante non è che ti abbia saputo consigliare tanto bene, e abbia un po' tirato ad indovinare spesso sbagliando:

Nel primo caso era palesemente il variatore sottodimensionato (o elica sovradimensionata).

Il secondo caso non l'ho mai sentito: lì'elica ha tirato così tanto che si è tirato l'albero motore sradicandolo?
Ma che ci tenevi un paracadute aperto dietro il minimag?

Poi sul terzo motore (con relativo primo variatore sottodimensionato) diventa proprio un terno a lotto, per la serie prova e riprova che prima o poi lo azzecco!!!
TI ASSICURO CHE ANCHE DA PRINCIPIANTE NON FACCIO USO DI PARACADUTI...NON CI CREDEVO PURE IO...COMUNQUE HANNO DETTO CHE POTREBBE ESSERE UN DIFETTO DEL MOTORE...SPERO BENE
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 10:51   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Se ho capito bene hai delle lipo da 910 e 1250 mAh. Sono insufficienti per un Permax 400 che assorbe fino a 30A. Rischi di fonderle. Ma il tuo negoziante non ti ha chiesto delle batterie?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 10:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
io sul mini mag ho montato motore Ciclon mini e relativo regolatore+ elica 10x4.7 - batterie li-po Tunther Tiger da 2100 mA

Vola che è ua meraviglia !!!
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 11:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duca75
 
Data registr.: 23-09-2005
Messaggi: 150
io sul minimag ho montato un motore A20-20L 1050KV con regolatore da 30A towerpro, batteria 11.1V 1800mAh 10C ed un'elica 10x4.5

l'aereo e' incredibilmente veloce e sale in quota molto bene, l'autonomia e' di circa 20 minuti.

ciao
duca75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radiocomando potente gold_boy Motoscafi con Motore Elettrico 4 23 gennaio 08 10:02
Lento ma potente fishwolf Motoscafi con Motore Elettrico 18 05 novembre 07 11:48
Il motore + potente! frankiemusarra Aeromodellismo Ventole Intubate 4 13 agosto 07 17:41
Motore + potente argiel Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 ottobre 04 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002