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Vecchio 21 ottobre 04, 18:47   #1 (permalink)  Top
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che bellezza trovare tutte le istruzioni in inglese e non avere la piu' pallida idea di come bilanciare il mio bruttissimo aereo big stik 40, al baricentro forse ho capito qualcosa ma se vada bilanciato anche lateralmente e' un mistero, se qualcuno mi puo' aiutare ringrazio in anticipo, ciaooooooooooo
volobassomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 18:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Essendo una struttura simmetrica, mi sembra evidente che debba essere bilanciato anche lateralmente.
In teoria dovrebbe già esserlo, ma potrebbe esserci una piccola differenza di peso tra destra e sinistra, che non comporta un grave danno.
Molto più importante il bilanciamento longitudinale.
Sospendi il modello per il punto previsto del baricentro e guarda se tende ad alzare o abbassare il muso. Sistema i vari componenti(batteria, ricevitore e tutto quello che è spostabile) in modo che la fusoliera sia orizzontale o con il muso un po' in basso. Se non riesci spostando i vari pezzi, dovrai aggiungere dei pesi sul muso o sulla coda.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 04, 12:47   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@21 ottobre 2004, 16:59
Essendo una struttura simmetrica, mi sembra evidente che debba essere bilanciato anche lateralmente.
MI accodo con una domanda che nasce da semplice curiosita': secondo tengo il modello in ordine di volo dove dovrei trovare il baricentro e poi do' motore potrebbe essere indicativo, l'eventuale tendenza a picchiare o cabrare, dell'angolo di incidenza del motore? Lo chiedo perche' mi piacerebbe prevedere il comportamento del modello a terra prima di fare danni (sai le volte che per incidenza di motore sballata l'ho schiantato al decollo? molte volte per motori spingenti ) Grazie
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 14:12   #4 (permalink)  Top
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Angry non capisco un tubero, perchè vola così!!!

ciao volobassomavolo ho un problema simile: ho costruito da un mio progetto un aliante a volo libero(AA120cm lungh.65cm) è il mio primo modello in balsa e pre in assoluto.io ho bilanciato al decimo di grammo le ali; ma io salame non ho pensato a bilanciare l'aereo longitudinalmente. lancio l'aereo e cade di punta perchè le ali sono piuttosto avanti.<_< metto zavorra dietro quanto basta per bilanciarlo da fermo.lo rilancio da quota 30cm( ho paura di romperlo, non ho mai volato) e cade di coda perchè_ altro salame_ le ali fanno portanza e visto che la portanza è opposta al peso, e due forze opposte si annullano, la zavorra messa è troppa. dopo provo a lanciarlo da 150cm, (rischio) e cade di punta: perchèèèèèèèè!!!!!!!! se cambia "quota"si comporta diversamente?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
ogni risposta è ben accetta
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 15:41   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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MI sarò rimbambito ma nelle ultime due domande non ci ho capito un acca!
Sarà l'età....!
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Vecchio 11 settembre 06, 13:14   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
.... le ali fanno portanza e visto che la portanza è opposta al peso, e due forze opposte si annullano, la zavorra messa è troppa. ogni risposta è ben accetta

Ehm... non ho capito neppure io!
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Vecchio 11 settembre 06, 13:17   #7 (permalink)  Top
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Idem con patate...
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Vecchio 11 settembre 06, 13:18   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a edo volante
mi spiego

clayrego intendo dire che se lancio l'aereo da 30 cm cade di coda ma se lo lancio da 150 cm cade di punta perchè?
spero di essermi spiegato
ciao comunque ho quasi risolto oggi
grazie
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 13:22   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rata
MI accodo con una domanda che nasce da semplice curiosita': secondo tengo il modello in ordine di volo dove dovrei trovare il baricentro e poi do' motore potrebbe essere indicativo, l'eventuale tendenza a picchiare o cabrare, dell'angolo di incidenza del motore? Lo chiedo perche' mi piacerebbe prevedere il comportamento del modello a terra prima di fare danni (sai le volte che per incidenza di motore sballata l'ho schiantato al decollo? molte volte per motori spingenti ) Grazie
La domanda non e' molto chiara...anzi...
Comunque il baricentro statico e' la cosa piu' importante da trovare; l'incidenza del motore influisce certamente, ma e' piu' facilmente contrastabile con le parti mobili del modello.
L'importante e' portarlo in quota, togliere motore e vedere come si comporta (picchiato, cabrato ecc).
Poi dai motore e vedi l'incidenza se e' giusta o se e' da correggere.
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Vecchio 11 settembre 06, 13:35   #10 (permalink)  Top
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Il bilanciamento del modello è indipendente dal disassamento del motore.
Per bilanciamento si intendono i "pesi" distribuiti nel modello ed il peso del modello stesso.

Un modello bilanciato a picchiare sarà particolarmente stabile anche se soffrirà di una leggera perdita di reattività.
Un modello bilanciato a "0" sarà particolarmente precario, ma con alta reattività.

Come si bilancia un modello? EVITARE di aggiungere peso, questo viene fatto solo con alianti. Modelli a motore hanno una semplice regola: più sono leggeri e meglio volano. Quindi prima di cominciare a fare buchi di qua e di la per installare l'elettronica fate delle prove appoggiando semplicemente le componenti circa al loro posto e verificando il bilanciamento.
Appurato che il modello è circa bilanciato installate tutta l'elettronica e poi correggete con piccoli spostamenti di batterie e ricevente.
Dov'è il baricentro? salvo casi particolari, negli aerei si trova tra il 30 ed il 33% della corda alare (1/3 dell'ala) dove 9,9 volte su 10 vi è il longherone alare.

Incidenza del motore: questo dipende molto dalla mole del modello, e dalle sue dimensioni rapportate alla potenza del motore e dalla dimensione dell'elica. Se avete modelli relaivamente leggeri mossi da motori particolarmente potenti (vedi modelli di 1m di AA con eliche da 11pollici) soffrirete particolarmente della coppia elica. Diversamente su modelli di mole maggiore.

Di regola il motore va disassato verso il basso e, guardando il modello da dietro, verso destra.

Di quanto va disassato il motore? in genere si abbozzano 2 gradi verso destra e 1 grado verso il basso. Correggere l'incidenza è questione di un paio di ranelle dietro al motore.

Come verificare il corretto bilanciamento/disassamento?
qui esistono svariati metodi e tecniche. Per il bilanciamento, se vi ritrovate in volo con il 20/30% di manetta e dovete correggere vistosamente di cabra/picchia, molto probabilmnete avete un errato bilanciamento.

Il disassamento viene controllato con due semplici manovre:
1) la salita a candela, miglior sistema per controllare se la coppia elica tende ancora a far scivolare il modello verso sinistra o destra, inutile correggere la trim della direzione dato che la coppia elica avrà maggiore/minore influsso a dipendenza del numero di giri del motore. Di conseguenza vi tocca smontare il motore e aggiungere/togliere spessore dietro al motore per aumentare o diminuire il disassamento.
n.b. se il modello tende a slittare verso sinistra dovete aumentare il disassamento verso destra -> aumentare lo spessoramento dietro al motore a sinistra (visione del modello da dietro).
2) variazione di manetta: manetta al 50% trimmate il modello in volo diritto, aumentate la manetta al 100% se notate una variazione di quota il disassamento va corretto.
Nel caso di acrobatici con profilo simmetrico la stessa operazione va effettuata anche a volo rovescio.

Saluti!
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