BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Colla per carbonio che scioglie la resina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/283357-colla-per-carbonio-che-scioglie-la-resina.html)

Vega29 29 aprile 13 18:47

Colla per carbonio che scioglie la resina

1 Allegato/i
Ho usato la colla Hipe Fix it, non ricordo se insieme all'attivatore Samara Styro-Depron, per incollare una barretta di carbonio da usare come rinforzo in un'ala del Bixler, a distanza di alcuni giorni, la barretta l'ho poi tolta ed è rimasta abbandonata in un angolo, adesso mi accorgo che la barretta alle due estremità sta diventando un fascio di fili, la resina con cui era composta si è sciolta, che succede?

Peppe46 29 aprile 13 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da Vega29 (Messaggio 3761009)
Ho usato la colla Hipe Fix it, non ricordo se insieme all'attivatore Samara Styro-Depron, per incollare una barretta di carbonio da usare come rinforzo in un'ala del Bixler, a distanza di alcuni giorni, la barretta l'ho poi tolta ed è rimasta abbandonata in un angolo, adesso mi accorgo che la barretta alle due estremità sta diventando un fascio di fili, la resina con cui era composta si è sciolta, che succede?

Hmmm.. secondo me, ti hanno fatto una Makumba... :fiu:

cecco 29 aprile 13 19:19

Fix It è la categoria colle e stucchi della Hype che comprende cianoacrilate, resine epossidiche ecc.ecc............ forse dovresti essere un tantino più preciso......:blink:

Vega29 29 aprile 13 20:19

In basso c'è scritto EPP / Styro

massimob 29 aprile 13 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da Vega29 (Messaggio 3761009)

non era carbonio?

Vega29 30 aprile 13 01:15

Sì, ma quando si parla di manufatti in carbonio, credo si intenda un prodotto formato da tessuto o fili di carbonio, legati da una resina che credo sia epossidica.
O non è così?

Peppe46 30 aprile 13 02:13

Citazione:

Originalmente inviato da Vega29 (Messaggio 3761714)
Sì, ma quando si parla di manufatti in carbonio, credo si intenda un prodotto formato da tessuto o fili di carbonio, legati da una resina che credo sia epossidica.
O non è così?

Esatto.

Il fatto è che la resina epossidica, una volta catalizzata, resiste a quasi tutti i tipi di solventi e quindi trovo strano che una colla abbia potuto scioglierla come dici tu ma con 'sti cinesi, non sai mai che catz usano per i loro "manufatti" e quindi non è escluso che il tuo tondino di carbonio, sia in realtà una "ciofeca gialla" di dubbia fattura.

In ogni caso, per incollare tondini di carbonio su poli e simili, nulla di meglio che una buona cianoacrilica per espansi, con relativo attivatore.

Occhio che sia "per espansi" altrimenti ti scioglie il polistirolo !

Vega29 30 aprile 13 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3761752)
Esatto.

Il fatto è che la resina epossidica, una volta catalizzata, resiste a quasi tutti i tipi di solventi e quindi trovo strano che una colla abbia potuto scioglierla come dici tu ma con 'sti cinesi, non sai mai che catz usano per i loro "manufatti" e quindi non è escluso che il tuo tondino di carbonio, sia in realtà una "ciofeca gialla" di dubbia fattura.

In ogni caso, per incollare tondini di carbonio su poli e simili, nulla di meglio che una buona cianoacrilica per espansi, con relativo attivatore.

Occhio che sia "per espansi" altrimenti ti scioglie il polistirolo !

Premesso che era una piattina e non un tondino, acquistata da Jonathan, io ho proprio usato una cianoacrilica per espansi, con relativo attivatore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002