Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 06, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Asse Elica Sky Trainer

Vorrei chiedere un consiglio:

ieri, a seguito di una brusca caduta di punta del mio sky trainer (RC System), si è leggermente piegato l'asse dell'elica (la vitina lunga dove viene avvitata l'elica).
Ho provato a raddrizzare con le pinze l'asse, ma mi risulta ancora non perfettamente diritta. Meglio di così non riesco, so che dovrei ordinare il pezzo nuovo e, chiaramente, aspettare....ma vorrei provare lo stesso a volare.
Devo dire che avviato il motore, l'elica gira bene ma non perfettamente nello stesso piano (a basso regime di giri si nota un pò, ma accelerando al massimo non si riesce più a notare e sembra che vada bene...).

Posso azzardarmi a far volare il modello così?

Qualcuno a provato a volare in questa situazione? cosa potrebbe succedere al modello?

Ringraziamenti anticipati per le vostre risposte.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Quello che può succedere è che rovini i cuscinetti a sfere.

Anche se ad alti regimi sembra tutto ok non è così, difatti dovresti sentire il motore che vibra più di prima, e questo significa solo maggiori sollecitazioni per i cuscinetti.

Ti posso dire che se vuoi che il motore duri a lungo "dovresti" cambiare asse; altrimenti cerca di riaddrizzarlo il più possbile e vai così. Quello che puoi fare è assicurarti che le maggiori vibrazioni non allentino qualche vite o altro (migliora quindi l'isolamento dalle vibrazioni della ricevente e dei servi)

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Quello che può succedere è che rovini i cuscinetti a sfere.

Anche se ad alti regimi sembra tutto ok non è così, difatti dovresti sentire il motore che vibra più di prima, e questo significa solo maggiori sollecitazioni per i cuscinetti.

Ti posso dire che se vuoi che il motore duri a lungo "dovresti" cambiare asse; altrimenti cerca di riaddrizzarlo il più possbile e vai così. Quello che puoi fare è assicurarti che le maggiori vibrazioni non allentino qualche vite o altro (migliora quindi l'isolamento dalle vibrazioni della ricevente e dei servi)

Ciao
Scusa l'ignoranza, ma l'asse dell'elica presenta una coroncina dentata incastrata in esso, è quello il riduttore? se no, l'asse con la coroncina dentata, come si chiama?
Siccome devo ordinare il pezzo, non vorrei trovarmi con un'altra cosa...

Grazie mille di nuovo.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 11:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Scusa l'ignoranza, ma l'asse dell'elica presenta una coroncina dentata incastrata in esso, è quello il riduttore? se no, l'asse con la coroncina dentata, come si chiama?
Siccome devo ordinare il pezzo, non vorrei trovarmi con un'altra cosa...

Grazie mille di nuovo.
si, è il riduttore....
costa circa 6 euro...
ordinane più di uno9 che ne romperai parecchi!
(non per portare sfiga ma è così)....

se proprio vuoi provare a volare lo stesso, cerca di raddrizzarlo il più possibile e incrocia le dita....

certo rischi sul motore...che pero' costa quanto un riduttore per cui....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 23:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
L'asse portaelica è solidale ad un ingranaggio grande detto corona, mosso da un ingranaggio piccolo detto pignone. Tutto il complesso, compresa la cassa che tiene allineati gli ingranaggi e paralleli gli alberi (motore e portaelica ) si chiama Riduttore.
Non volare con l'asse storto perchè smonti l'aereo.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
timone in asse con elica o no? devis2100 Motoscafi con Motore Elettrico 6 18 aprile 07 00:09
Disassamento asse elica: di quanto? Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 3 10 luglio 06 14:45
Trainer 40 hype (accoppiare elica-motore) billifly2 Aeromodellismo Principianti 11 07 giugno 06 02:34
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002