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Vecchio 27 marzo 13, 15:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Influenza dell'inclinazione motore quando è spento.

Forse a molti potrà sembrare una domanda sciocca ma in effetti non credo che lo sia.
Ho notato che il comportamento del mio funcub è cambiato, da leggermente cabrante è diventato molto cabrante ad alta velocità. Il problema si evidenzia durante le affondate. Non ho cambiato il baricentro e non ho modificato nulla; l'unica cosa che mi viene in mente possa essere successa è che le viti di registro del motore si siano leggermente mollate variando l'inclinazione dello stesso. Ovviamente non ho freno motore perciò durante le affondate l'elica gira.
Può essere che variando l'inclinazione del motore vari il comportamento nell'affondata?
Io ho fatto diversi schemi e non mi sono dato una risposta precisa, magari qualcuno ha già affrontato il problema.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 15:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Forse a molti potrà sembrare una domanda sciocca ma in effetti non credo che lo sia.
Ho notato che il comportamento del mio funcub è cambiato, da leggermente cabrante è diventato molto cabrante ad alta velocità. Il problema si evidenzia durante le affondate. Non ho cambiato il baricentro e non ho modificato nulla; l'unica cosa che mi viene in mente possa essere successa è che le viti di registro del motore si siano leggermente mollate variando l'inclinazione dello stesso. Ovviamente non ho freno motore perciò durante le affondate l'elica gira.
Può essere che variando l'inclinazione del motore vari il comportamento nell'affondata?
Io ho fatto diversi schemi e non mi sono dato una risposta precisa, magari qualcuno ha già affrontato il problema.
A motore spento la sua incedenza non influisce sul volo. Se accelerando a motore spento (quindi facendo una affondata) il modello tende ad alzare il muso e' perche' hai il baricentro troppo avanti !!
Sposta i pesi piu' indietro (un po alla volta) sino a che trovi l'equilibrio che ti soddisfa !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 10:42   #3 (permalink)  Top
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perche' il baricentro troppo avanti fa cabrare il modello in volo planato ? Non e' il contrario ?
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Vecchio 28 marzo 13, 11:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
perche' il baricentro troppo avanti fa cabrare il modello in volo planato ? Non e' il contrario ?
Perchè in tal caso la compensazione del modello, perchè abbia un volo livellato, avviene ritoccando la posizione dell'elevatore con x tacche di trim, quelle stesse che nella prova dell'affondata portano il modello a cabrare.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 11:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Messaggi: 4.686
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
perche' il baricentro troppo avanti fa cabrare il modello in volo planato ? Non e' il contrario ?
Quando il volo diventa veloce: baricentro avanti=cabrare, baricentro indietro=picchiare
Quando il volo è lento: baricentro avanti=picchiare, baricentro indietro=cabrare. Però il tutto è in relazione al diedro dei piani.

vedi qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...affondata.html
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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