Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luciano.mosca
 
Data registr.: 26-09-2013
Residenza: Pellizzano
Messaggi: 10
Post Nuovo utente

Ciao a tutti ,
mi stò avvicinando al mondo dell'aeromodellismo ;
mi sono iscritto or ora e vorrei complimentarmi con lo staff e salutare tutti gli utenti .

Già che ci sono vorrei chiedere se mi indirizzate a qualche discussione che tratta dei componenti elettrici ed elettronici del modello elettrico e a scoppio (voltaggi componenti. collegamenti , schemi di impianto , alimentazione motori e alimentazione separata servi ecc. ecc.)
luciano.mosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Benvenuto tra di noi!!
Intanto potresti leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
Troverai risposta alla maggior parte dei tuoi quesiti

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 12:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luciano.mosca
 
Data registr.: 26-09-2013
Residenza: Pellizzano
Messaggi: 10
Grazie Michael ,
ho dato un'occhiata e ho trovato notizie utili ..
Il problema è che mi faccio una gran confusione con i voltaggi .
(esempio , come posso collegare un servo da 6 volts se il modello monta un motore che necessita di un pacco batterie lipo da 3 celle che dovrebbero essere circa 11 volts )
luciano.mosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da luciano.mosca Visualizza messaggio
Grazie Michael ,
ho dato un'occhiata e ho trovato notizie utili ..
Il problema è che mi faccio una gran confusione con i voltaggi .
(esempio , come posso collegare un servo da 6 volts se il modello monta un motore che necessita di un pacco batterie lipo da 3 celle che dovrebbero essere circa 11 volts )
Si alimenta il tutto con il BEC (Battery Eliminating Circuit), circuito cui colleghi la batteria, e che alimenta servi e ricevente. Spesso è integrato nell'ESC (li regolatore, quello che dà la corrente al motore a seconda della posizione dello stick del gas), a volte è esterno.

Dovresti leggere anche questo thread, che in realtà tratta la differenza tra BEC lineare e switching, cosa che per il momento puoi anche ignorare: ma ti introduce un po' alla questione http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html

Non ho trovato nulla di meglio, diciamo che dove ci sta il più ci sta il meno...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luciano.mosca
 
Data registr.: 26-09-2013
Residenza: Pellizzano
Messaggi: 10
OK , grazie comincio a inquadrare il funzionamento dei vari componenti
ma a questo punto mi sorge un dubbio , peso permettendo , non è meglio alimentare la ricevente e i servi con una piccola batteria dedicata che mi permetta di controllare il modello in caso di " fine benzina "
luciano.mosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:32   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da luciano.mosca Visualizza messaggio
OK , grazie comincio a inquadrare il funzionamento dei vari componenti
ma a questo punto mi sorge un dubbio , peso permettendo , non è meglio alimentare la ricevente e i servi con una piccola batteria dedicata che mi permetta di controllare il modello in caso di " fine benzina "
quando finisce la benzina, il regolatore stacca il motore (cut off) per lasciare all'impianto rx la carica residua. Come vedi hanno pensato a tutto.
ciò non toglie che se vuoi puoi utilizzare una batteria dedicata alla rx, ma non per quello che pensavi tu
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luciano.mosca
 
Data registr.: 26-09-2013
Residenza: Pellizzano
Messaggi: 10
Capito , grazie a tutti .
Per il battesimo dell'aria sia come costruttore che come pilota mi stò cimentando con un deltaplano a motore molto semplice partendo da un aquilone a delta da 1,5 mt e costruendo da zero lo snodo e il pendolo con pilota ecc. leggermente cabrato per usare il motore nei cambi di quota e dei tiranti per la virata
Boohh vi farò sapere .....
luciano.mosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 20:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da luciano.mosca Visualizza messaggio
Capito , grazie a tutti .
Per il battesimo dell'aria sia come costruttore che come pilota mi stò cimentando con un deltaplano a motore molto semplice partendo da un aquilone a delta da 1,5 mt e costruendo da zero lo snodo e il pendolo con pilota ecc. leggermente cabrato per usare il motore nei cambi di quota e dei tiranti per la virata
Boohh vi farò sapere .....
Io ti consiglio prima di tutto di andare in un campo volo. Ti aiuteranno volentieri e ti indicheranno il modello ideale per iniziare.
Io ti consiglio di rompere il ghiaccio al simulatore. Così puoi prendere dimestichezza con gli stick e i tuoi pollici potranno sgrezzarsi. Personalmente il simulatore mi è servito molto. Infatti il mio primo volo è stato fatto con un FunCub della Multiplex. Sono riuscito a decollare ed atterrare senza problemi. Ricordati che però non è proprio uguale alla realtà!

Facci sapere

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luciano.mosca
 
Data registr.: 26-09-2013
Residenza: Pellizzano
Messaggi: 10
[QUOTE=Micky98;3958893]Io ti consiglio prima di tutto di andare in un campo volo. Ti aiuteranno volentieri e ti indicheranno il modello ideale per iniziare.
Io ti consiglio di rompere il ghiaccio al simulatore. Così puoi prendere dimestichezza con gli stick e i tuoi pollici potranno sgrezzarsi. Personalmente il simulatore mi è servito molto. Infatti il mio primo volo è stato fatto con un FunCub della Multiplex. Sono riuscito a decollare ed atterrare senza problemi. Ricordati che però non è proprio uguale alla realtà!

Facci sapere

Michael

Ciao , Michael
mi stò facendo i pollici volando per le stanze di casa con un mimi elicottero (ti assicuro che non è per niente facile gestire rotta e accelleratore ) ma forse sbaglio essendo due robe molto diverse .
Comunque almeno prendo confidenza con l'inversione dei comandi quando il modello viene incontro
luciano.mosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da luciano.mosca Visualizza messaggio
mi stò facendo i pollici volando per le stanze di casa con un mimi elicottero (ti assicuro che non è per niente facile gestire rotta e accelleratore ) ma forse sbaglio essendo due robe molto diverse.
Se intendi i mini-coassiali cinesi da €30 con giroscopio, mia figlia ci volava perfettamente già a 6 anni.... ed è una femmina! C'entra ben poco con un aereo...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Utente & Nuovo modellista niko.foligno Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 24 dicembre 12 10:42
nuovo utente e nuovo tipo di motore pioniere dell'aria Aeromodellismo Principianti 1 24 giugno 11 12:34
Nuovo utente, nuovo ely... Ma che paura! deddy84ai Elimodellismo in Generale 20 29 ottobre 09 15:30
Nuovo utente e nuovo aereo spirit of st. louis Aeromodellismo Principianti 115 24 aprile 07 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002