Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 13, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
Question Neomodellista naufragante, scelta primo modello

Salve a tutti, è da parecchio tempo che seguo questo forum limitandomi a leggere ma solo due giorni fa mi sono iscritto, ho sempre avuto la passione per gli aerei (quelli veri), ma dato che non posso ancora pilotarli ho deciso tempo fa di comprare un modello radiocomandato, ma riguardo alla scelta sono ancora in alto mare. Ho rinunciato a prescindere alla possibilità di costruire manualmente un trainer, non perché non ne abbia la voglia ma perché non ho spazio ne attrezzature sufficienti. So che probabilmente molti di voi consiglierebbero, a un principiante che fino ad ora ha volato praticamente solo con giocattoli, aerei come Easy Glider o Easy Star, e probabilmente hanno ragione, ma da quello che ho visto sono piuttosto costosi e vorrei tentare di tenere il budget entro il limite dei 250 euro, anche se preferirei mantenermi sotto i 220 euro, tenendo in considerazione la possibilità di comprare componenti usati.
Ho notato in questo stesso forum discussioni simili dove sono stati consigliati per gli inizi questi modelli, riguardo ai quali do informazioni solo per farmi un idea delle loro caratteristiche, ma se qualcuno ha da consigliarmi altri modelli più possibilità ho e meglio è:

Bixler ( non so ancora se V1.1 o V2)
Phoenix 2000
Easy Fly ( fratello più grande ed economico dell’ Easy Glider)
Fun Cub
Walrus

Altri miei dubbi riguardano la configurazione dell’ aereo, cioè se sarebbe meglio comprare un kit ARF, un Plug n’ Fly, un RTF o un kit Combo e in eventualità quali altri componenti montare.
Ammetto di sapere ben poco di modellismo, perciò potrei anche star sbagliando alla grande.
Chiarisco subito che cerco un modello con motore elettrico, che mi consentirebbe un’ alta affidabilità anche dovuta al fatto che tali motori necessitino di ben poca manutenzione e che siano molto più economici e semplici da gestire dei motori a scoppio, che vorrei cominciare con un modello già dotato di alettoni e magari una radio ad almeno 5 canali che mi possano accompagnare per parecchi anni di utilizzo in modo da poter ammortizzare la spesa in più tempo
Le mie idee sarebbero queste:

Hitec Optic 5
Graupner MX-10 HoTT
Spektrum DX6i

Mi scuso per la lunghezza del testo ma volevo chiarire da subito cosa cercavo, o almeno tentare di farlo, e ringrazio in anticipo

Ultima modifica di Tetranitratossicarbonio : 18 marzo 13 alle ore 17:10
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Tetranitratossicarbonio Visualizza messaggio
Salve a tutti, è da parecchio tempo che seguo questo forum limitandomi a leggere ma solo due giorni fa mi sono iscritto, ho sempre avuto la passione per gli aerei (quelli veri), ma dato che non posso ancora pilotarli ho deciso tempo fa di comprare un modello radiocomandato, ma riguardo alla scelta sono ancora in alto mare. Ho rinunciato a prescindere alla possibilità di costruire manualmente un trainer, non perché non ne abbia la voglia ma perché non ho spazio ne attrezzature sufficienti. So che probabilmente molti di voi consiglierebbero, a un principiante che fino ad ora ha volato praticamente solo con giocattoli, aerei come Easy Glider o Easy Star, e probabilmente hanno ragione, ma da quello che ho visto sono piuttosto costosi e vorrei tentare di tenere il budget entro il limite dei 250 euro, anche se preferirei mantenermi sotto i 220 euro, tenendo in considerazione la possibilità di comprare componenti usati.
Ho notato in questo stesso forum discussioni simili dove sono stati consigliati per gli inizi questi modelli, riguardo ai quali do informazioni solo per farmi un idea delle loro caratteristiche, ma se qualcuno ha da consigliarmi altri modelli più possibilità ho e meglio è:

Bixler ( non so ancora se V1.1 o V2)
Phoenix 2000
Easy Fly ( fratello più grande ed economico dell’ Easy Glider)
Fun Cub
Walrus

Altri miei dubbi riguardano la configurazione dell’ aereo, cioè se sarebbe meglio comprare un kit ARF, un Plug n’ Fly, un RTF o un kit Combo e in eventualità quali altri componenti montare.
Ammetto di sapere ben poco di modellismo, perciò potrei anche star sbagliando alla grande.
Chiarisco subito che cerco un modello con motore elettrico, che mi consentirebbe un’ alta affidabilità anche dovuta al fatto che tali motori necessitino di ben poca manutenzione e che siano molto più economici e semplici da gestire dei motori a scoppio, che vorrei cominciare con un modello già dotato di alettoni e magari una radio ad almeno 5 canali che mi possano accompagnare per parecchi anni di utilizzo in modo da poter ammortizzare la spesa in più tempo
Le mie idee sarebbero queste:

Hitec Optic 5
Graupner MX-10 HoTT
Spektrum DX6i

Mi scuso per la lunghezza del testo ma volevo chiarire da subito cosa cercavo, o almeno tentare di farlo, e ringrazio in anticipo
per farti un trainer di balsa ti basta una tavola di legno di pino dove piantare gli spilli, spilli con la testa di vetro, sapone, un tagliabalsa, colla (bicomponente, ciano e cellulosica), una pinza, un ferro da stiro, un martelletto e un poco di pazienza. Un trapanetto da modellismo che si trova al brico per pochi euro aiuta tantissimo, anche cinese da 9,90 va perfettamente bene
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
Grazie per la dritta, non pensavo che una risposta potesse arrivare cosi rapida, ora ci penserò
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Tetranitratossicarbonio Visualizza messaggio
Grazie per la dritta, non pensavo che una risposta potesse arrivare cosi rapida, ora ci penserò
ma sì, dai, fare un modello, magari in kit, è facile e divertente.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Io avrei abbreviato così C5N4O12 ma amenità apparte tutti gli aerei e le radio che hai citato vanno bene per cominciare.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di andare in un campo volo per farti dare conferme, magari i frequentatori e i piloti più esperti ti sapranno dare qualche dritta in più.
Tieni conto anche che in molti casi quelle che incontri in un campo volo possono essere le stesse persone che ti consiglierebbero sul forum con la differenza che "dal vivo" non devono occupare parte della pausa lavoro per aiutarti.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Io avrei abbreviato così C5N4O12
tetranitrossicarbonio? e che è mai 'sta roba?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Tetranitratossicarbonio Visualizza messaggio
Ho rinunciato a prescindere alla possibilità di costruire manualmente un trainer, non perché non ne abbia la voglia ma perché non ho spazio ne attrezzature sufficienti.
Quoto Masali: io ho iniziato con un trainerone gommolo, pensavo fosse la cosa piu' semplice, ma ora, col senno di poi e soprattutto dopo la mia prima costruzione, tornassi indietro inizierei con un trainer autocostruito, c'e' molto piu' gusto.

Neanch'io ho spazio, mi sono attrezzato con un tavolo "volante" composto da una tavola di multistrato che poggio su cavalletti e quando devo levarlo lo nascondo semplicemente dietro un armadio. Gli attrezzi li metto tutti in una scatola di quelle di plastica comprate ai negozi di brico. Ci sono utenti che costruiscono sul tavolo del salotto o della cucina, levando tutto di mezzo ad ora di cena.

Se per il momento vuoi solo "volare", i modelli che hai segnalato (a cui aggiungerei lo U Can Fly) vanno benissimo, se invece vuoi azzardarti in una costruzione che ti dara' sicuramente piu' soffisfazioni, puoi provare con uno dei kit di EasyCNC, come ad esempio questo:

EasyCNC - Scheda Easy Trainer

almeno hai spiegazioni chiare e dettagliate, utilissime per un principiante.

Per quanto riguarda la radio, prendila almeno a 6 canali se non di piu': se vuoi continuare e' qualcosa che ti rimane e vale la pena investirci un po' di piu'.

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
grazie ancora dei consigli, complimenti alla chimica di baracca se ha ricavato la formula senza informarsi
è una molecola teorica non ancora sintetizzata, ha trovato il nome in Wikipedia, mi è piaciuto e dato che non avevo idee migliori al momento l' ho usato nell' account (tra l' altro è stata trovata da una bambina di 10 anni che stava giocando con dei modellini di atomi)
non ho mai approfondito molto l' idea dei kit in balsa, avreste qualche consiglio?

scusate il ritardo, lambafly ha pubblicato prima di me
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Grassie grassie, grassie ancora ma ho attinto dalla tua stessa fonte (so' curioso come 'na scimmia)
Tanto per tornare in topic ti dico che il "trainerino" di easycnc è una palestra fantastica ma malgrado il costo contenuto dubito che rientrerai nel tuo budget!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
tetranitrossicarbonio? e che è mai 'sta roba?
A contorno delle salsicce alla brace è fantastico!!!! (questa è la risposta del "caspio")

Boh (questa è la MIA risposta vera)

"Il tetranitrossicarbonio è un'ipoteica molecola di formula C5N4O12 non ancora sintetizzata, della quale quindi non si conoscono ancora le proprietà chimiche e fisiche. In linea teorica si suppone che la molecola, similmente alla nitroglicerina, sia particolarmente instabile ed esplosiva." (questa è la risposta di Wikipedia)
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta primo modello davide94 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 166 13 dicembre 12 18:15
Scelta primo modello help! xbiziox Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 12 00:55
Scelta primo modello Micky98 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 20 gennaio 12 22:34
scelta primo modello adri1977 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 03 ottobre 10 12:53
scelta primo modello dok284 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 31 ottobre 06 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002