Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 13, 17:09   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
scusatemi, ma ha scritto di fretta e ho creduto di aver messo abbastanza punteggiatura, cercherò di stare attento le prossime volte. Comunque sono abbastanza d' accordo con te simone, ma ho preferito informarmi per scartare i modelli meno adatti da subito cosi da presentarmi al campo con delle idee più precise.
Purtroppo le mie opinioni si stanno sempre più annebbiando, non certo per errori di chi mi ha risposto, ma perchè non mi ero evidentemente informato a sufficienza prima
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 18:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Tetranitratossicarbonio Visualizza messaggio
scusatemi, ma ha scritto di fretta e ho creduto di aver messo abbastanza punteggiatura, cercherò di stare attento le prossime volte. Comunque sono abbastanza d' accordo con te simone, ma ho preferito informarmi per scartare i modelli meno adatti da subito cosi da presentarmi al campo con delle idee più precise.
Purtroppo le mie opinioni si stanno sempre più annebbiando, non certo per errori di chi mi ha risposto, ma perchè non mi ero evidentemente informato a sufficienza prima
se posso permettermi un consiglio, anche per la radio vai prima al campo, potresti non solo trovare qualche occasione o qualcuno che te la presti ma sopratutto è meglio vedere cosa hanno loro, così sei avvantaggiato nel caso di allievo/maestro
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 20:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
se posso permettermi un consiglio, anche per la radio vai prima al campo, potresti non solo trovare qualche occasione o qualcuno che te la presti ma sopratutto è meglio vedere cosa hanno loro, così sei avvantaggiato nel caso di allievo/maestro
Quoto, ed aggiungo un altra considerazione: compra una radio nota e soprattutto diffusa nel posto dove andrai a volare, ti sarà possibile ricevere aiuto nei settaggi da più persone senza tanti problemi.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 10:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Esatto. Agopuntura per evitare che si incollino. E lo passi anche sul disegno perché così la truttura non si incolla alla carta e la togli facilmente: in pratica, distaccante per balsa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
com'è vero...
altrimenti ti rimane un buco di qualche millimetro se tiri via lo spillo, e il compensato già foderato di carta.

Come lo so? Indovina...

quoto pure per la radio, io ho preso l'unica spektrum prima di trovare al campo due maestri con la futaba.

Ultima modifica di alexdiroma : 21 marzo 13 alle ore 10:33
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 14:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
.... ma sopratutto è meglio vedere cosa hanno loro, così sei avvantaggiato nel caso di allievo/maestro
E' vero che io ho avuto un Maestro che la sua Futaba la conosceva benissimo e quindi non ha avuto alcun problema ad interfacciarsi con la mia cinesina ultraeconomica (la HK T6a), ma tutti questi problemi di compatibilità tra modelli diversi di radio mi sembrano un pochino esagerati. In fin dei conti, le radio hanno praticamente tutte lo stesso segnale sul connettore allievo-maestro, basta solo saper fare i settaggi giusti ed alle volte si può pilotare anche con due radio settate con i Mode differenti. Almeno questa è la mia esperienza...

Certo che se si usano delle radio che hanno i settaggi blindati il discorso può essere molto diverso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 14:52   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
Ok, l' interfaccia della radio non dovrebbe essere un problema insormontabile ma aspetterò comunque di vedere che radio avrà chi sarà disposto a farmi scuola, vi farò sapere quando troverò un insegnante, un nuovo grazie ai consigli di tutti
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 15:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
L'idea di iniziare con un simulatore nel frattempo, non l'hai considerata? Io quando ho iniziato a volare (l'anno scorso) ho fatto tanto simulatore (mesi) prima di andare al campo volo.

Ti racconto il mio primo volo, ce l'ho fresco perche' ho iniziato da poco.

Quando sono andato la prima volta al campo un istruttore ha fatto interamente il primo volo col mio modello: ha controllato il setup del modello, il setup del radiocomando, trimmato (a terra ed in volo) e solo al secondo volo mi ha dato il radiocomando in mano una volta in volo, consigliandomi come comportarmi per tutta la durata del volo e poi ha atterrato lui.

Stavo quasi per andarmene quando, approfittando di un momento in cui non volava nessuno (gli scoppiettari stavano combattendo col minimo su un paio di modelli ) mi sono armato di coraggio, ho cambiato batteria al modello, preso la radio ed ho fatto il primo volo interamente da solo, pochi minuti, decollo, un paio di giri ed un atterraggio perfetto! E' stata un'emozione incredibile, soprattutto l'atterraggio!

Se avessi iniziato completamente da solo mi sarei sicuramente schiantato. Avevo voglia di volare, il modello ce l'avevo gia' da un po', ma sono riuscito a domare la fretta ed aspettare il momento giusto (quando sono riuscito a fare atterraggi continui su simulatore senza mai schiantare ed avere la disponibilita' dell'istruttore al campo).

Mesi di simulatore + campo volo - fretta = modello che torna molto probabilmente a casa intero al primo volo

Mi e' bastato solo un volo con l'istruttore, poi ho volato sempre da solo, ma quell'unico volo e' stato fondamentale.

Spero che la mia esperienza ti sia di aiuto, vedo che hai approcciato l'hobby nella maniera giusta. Mi sento di darti un altro consiglio: non navigo nell'oro ed ho fatto veramente tanti sacrifici per comprarmi un modello economico, ma ho imparato una cosa a mie spese: non e' un hobby economico ma se si vuole fare economia a tutti i costi alla fine si finisce per spendere di piu' (messaggio subliminale: la radio prendila buona )

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 22:00   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
com'è vero...
altrimenti ti rimane un buco di qualche millimetro se tiri via lo spillo, e il compensato già foderato di carta.

Come lo so? Indovina...

quoto pure per la radio, io ho preso l'unica spektrum prima di trovare al campo due maestri con la futaba.

Futaba Foreverrr!!

Nemmeno io navigo nell'oro e uso spesso servi e altri componenti economici ma il trasmettitore è ed è sempre stato FUTABA e l'unica volta che ho cambiato, mi son trovato problemi a valanga.

Naturalmente, non uso la stessa radio da 40 anni... ma sempre rigorosamente marchiata Futaba

Un modello si rompe, il trasmettitore ti rimane, quindi, se hai intenzione di continuare a divertirti con gli aeromodelli, parti subito con una radio di qualità che ti rimarrà sempre.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 18:59   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
L'idea di iniziare con un simulatore nel frattempo, non l'hai considerata? Io quando ho iniziato a volare (l'anno scorso) ho fatto tanto simulatore (mesi) prima di andare al campo volo.

Ti racconto il mio primo volo, ce l'ho fresco perche' ho iniziato da poco.

Quando sono andato la prima volta al campo un istruttore ha fatto interamente il primo volo col mio modello: ha controllato il setup del modello, il setup del radiocomando, trimmato (a terra ed in volo) e solo al secondo volo mi ha dato il radiocomando in mano una volta in volo, consigliandomi come comportarmi per tutta la durata del volo e poi ha atterrato lui.

Stavo quasi per andarmene quando, approfittando di un momento in cui non volava nessuno (gli scoppiettari stavano combattendo col minimo su un paio di modelli ) mi sono armato di coraggio, ho cambiato batteria al modello, preso la radio ed ho fatto il primo volo interamente da solo, pochi minuti, decollo, un paio di giri ed un atterraggio perfetto! E' stata un'emozione incredibile, soprattutto l'atterraggio!

Se avessi iniziato completamente da solo mi sarei sicuramente schiantato. Avevo voglia di volare, il modello ce l'avevo gia' da un po', ma sono riuscito a domare la fretta ed aspettare il momento giusto (quando sono riuscito a fare atterraggi continui su simulatore senza mai schiantare ed avere la disponibilita' dell'istruttore al campo).

Mesi di simulatore + campo volo - fretta = modello che torna molto probabilmente a casa intero al primo volo

Mi e' bastato solo un volo con l'istruttore, poi ho volato sempre da solo, ma quell'unico volo e' stato fondamentale.

Spero che la mia esperienza ti sia di aiuto, vedo che hai approcciato l'hobby nella maniera giusta. Mi sento di darti un altro consiglio: non navigo nell'oro ed ho fatto veramente tanti sacrifici per comprarmi un modello economico, ma ho imparato una cosa a mie spese: non e' un hobby economico ma se si vuole fare economia a tutti i costi alla fine si finisce per spendere di piu' (messaggio subliminale: la radio prendila buona )

Ciao
Lambda
grazie a peppe e a lambda per le loro esperienze (anche per aver detto che mi sto approcciando nel modo giusto, ma non fatelo mai più, altrimenti mi gonfio troppo)
ho già cominciato da un po' di tempo a volare al simulatore con una radio 4ch comprata con un rtf tempo addietro -probabilmente vale meno di 20 euro, ma per lo meno ha la presa per il cavo- che spero continui a funzionare fino a quando non comprerò una Tx seria
Tornando al modello, mi consigliate dei trainer in kit a balsa per il fatto che debbano essere autocostruiti o anche per la propria tipologia propria del modello?
nel primo caso avrei trovato girovagando per HK questi due modelli:

Sunbird Electric Glider Laser Cut Balsa Kit 1600mm (Kit)
Red Swan Laser Cut Balsa KIT 1250mm (Kit)

Sono entrambi kit in balsa come mi avete consigliato voi, ma motoalianti elettrici come li cerco io, credo possano essere compromessi accettabili, se le linee particolarmente squadrate ridurrebbero l’ efficienza in planata, la loro intera confezione ha lo stesso peso di un depron al momento del lancio, per cui credo siano molto lenti e in grado di sviluppare un superiore rateo di salita in corrente (sono considerazioni fatte sulla base di ragionamenti per veri alianti, ma non ho idea se valga la stessa cosa per i modelli) il secondo ha una minor apertura alare e sembra un po' più tozzo, perciò penso sia di poco più veloce e manovrabile rispetto all' altro
Entrambi sembrano avere una struttura semplice, robusta e facile da riparare con i disegni di precisione e un foglio di balsa a disposizione.
Ripensandoci, se proprio devo prendere un kit tanto vale che sia io a tagliare i pezzi, ma purtroppo entrambi i prodotti sono già forniti di balsa pre-intagliata al laser

Purtroppo questo fine settimana c’è sempre stato vento freddo e pioggia, non credo sia volato un solo modello al campo, mi dispiace dover prolungare di tanto la discussione ma dovrò rimandare la ricerca dell’ insegnante di un altra settimana
Tra l' altro approfittando del brutto tempo oggi pomeriggio sono andato a giocare per la prima volta a bocce, facendo perdere la mia squadra 4 a 12, come succede sempre quando mi metto di mezzo a qualche sport
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 20:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Io non ho tanta esperienza, ti espongo le mie opinioni da principiante, poi aspetta i pareri degli utenti piu' autorevoli.

Mi sembrava che eri partito con la voglia di costruire e quindi ho consigliato un balsa kit, se poi vuoi anche tagliare i pezzi (operazione pallosissima soprattutto per le centine) tanto di cappello, a quel punto ti basta un semplice piano scaricato da Internet.

Leggendo i commenti di quei due kit sembrerebbe proprio che le istruzioni lascino alquanto a desiderare e per un principiante alla prima costruzione non e' il massimo. Io quando ho realizzato il mio primo modello sono stato almeno un mese a guardarmi e riguardarmi il piano (avevo solo quello) solo per capire se fossi stato in grado di realizzarlo e pensando a come avrei realizzato i vari passaggi. Quando ho capito che "ce la potevo fare" sono andato a comprare i legni e le colle.

Ho imparato a volare comunque con un trainerone gommolo, di quelli che perdonano molti errori, ma sono comunque sempre riuscito a farlo atterrare sui carrelli fin dalle prime volte (niente schianti per ora ma tocchiamo ferro). Quei due modelli che hai linkato mi sembrano un po' delicatini.

Rinnovo il suggerimento per il trainer di EasyCNC perche' insieme al modello ti danno i piani stampati a grandezza naturale ed un CD con tutte le istruzioni (almeno cosi' mi sembra di aver capito), per un principiante e' oro che cola. Se pero' sei piu' orientato per un motoaliante, allora magari aspettiamo qualche altro consiglio.

Una miniera d'oro di informazioni sono i vari build log: io ho passato nottate intere a vedermi foto e passaggi critici delle costruzioni del mio modello fatte da altre persone, ti conviene quindi trovare qualcosa che e' stato gia' abbondantemente costruito e di cui puoi facilmente trovare thread e build log in giro, sia qui che su altri forum internazionali (es. RC Groups). Dai anche uno sguardo ai modelli di Albyone, un utente del forum che ha realizzato numerosi progetti.

Comunque inizia ad andare al campo volo, un'ora passata li' vale di piu' di giornate intere passate sul forum ed in Internet.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta primo modello davide94 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 166 13 dicembre 12 18:15
Scelta primo modello help! xbiziox Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 12 00:55
Scelta primo modello Micky98 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 20 gennaio 12 22:34
scelta primo modello adri1977 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 03 ottobre 10 12:53
scelta primo modello dok284 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 31 ottobre 06 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002