19 marzo 13, 01:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 115
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Saluti Finger | |
19 marzo 13, 09:36 | #13 (permalink) Top |
User |
Esatto. Agopuntura per evitare che si incollino. E lo passi anche sul disegno perché così la truttura non si incolla alla carta e la togli facilmente: in pratica, distaccante per balsa Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________ www.masali.com |
19 marzo 13, 10:27 | #14 (permalink) Top |
User |
Io uso una pellicola trasparente tra il disegno e la balsa, immagino sia un modo come un altro per evitare che la balsa si incolli al foglio. E comunque e' sempre meglio usare parsimonia nell'uso della colla: modelli piu' leggeri, meno sbavature e si evita che il ciano incolli parti del corpo poco pratiche da pulire.... |
19 marzo 13, 11:57 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Per le persone, considera che ogni modellista è diverso dall'altro e, ovviamente, saranno diversi molti dei consigli che riceverai; in discussioni simili ho sentito proporre tutto ed anche il suo contrario: "inizia con la balsa, è più divertente","meglio lo scoppio dell'elettrico", "meglio un gommolo, puoi schiantarlo a terra quante volte vuoi","meglio il balsa, è più robusto", etc..., quindi cerca di prendere il succo da ogni consiglio e di farti una idea tua, poi affidati ad una persona esperta che più possa supportarti in quella scelta. Se posso darti la mia modestissima opinione, le mie considerazioni sono queste: un modello già pronto (RTF) vola dopo 10 minuti che è uscito dal negozio ma non lo conosci in modo approfondito per capirne le caratteristiche di volo. un modello che costruisci te avrà certamente meno segreti sia per quanto riguarda il volo che le inevitabili riparazioni. il motore elettrico è certamente più pratico di quello a scoppio: puoi volare con meno restrizioni ed in minor tempo, non hai da gestire la miscela, la carburazione, la messa in moto, etc. E' indubbio che lo scoppio ha un suo fascino e, superate le "difficoltà iniziali" sia più interessante (almeno a mio parere). un modello in balsa è un pochino più complesso da costruire, il legno ha delle caratteristiche diverse dal depron e ciò può complicare soprattuto la fase di taglio delle varie parti, ma riserva una soddisfazione ben maggiore ..., inoltre ha una robustezza strutturale molto superiore, anche se è meno facile da riparare in caso di rotture. Per la radio devi fare una scelta: prendere da subito un modello di caratteristiche decenti, spendendo qualcosa in più ma che ti permette di usarla su modelli anche un pochino più complessi, oppure spendere poco e prendere una entry-level, pianificando da subito che tra tot mesi dovrai necessariamente sostituirla. Buon divertimento Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 marzo 13, 14:13 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
Messaggi: 446
| Citazione:
Quoto Lambda! Io ho iniziato con un Easystar, poi dopo averlo demolito per benino (ci ho messo qualche mese) ho preso il kit dell'EasyTrainer con il quale volo attualmente con molta soddisfazione. Ma questo solo perchè volo principalmente da solo, pur frequentando il campo-volo... Avessi avuto un istruttore disponibile a seguirmi sarei andato dritto sul trainer. Volare con un modello autocostruito mi da una soddisfazione enorme, tutta un'altra cosa che volare con i gommoli. Inoltre c'è da considerare che i modelli in balsa non si ammaccano/sporcano, e avendoli costruiti da se poi ripararli o modificarli è un attimo. Se hai la possibilità di frequentare un campovolo con istruttore annesso il trainer farà sicuramente il caso tuo. Se ti manca l'istruttore puoi sempre ripiegare su un motoaliantino, che essendo senza carrello e viaggiando più lentamente è un pò più adatto ai principianti. Io a suo tempo mi ero costruito un Guppy da disegno, che vola tuttora niente male. | |
19 marzo 13, 14:17 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Anche io ero curioso. Quella degli spilli non la sapevo, ma io non uso spilli. Io invece uso il sapone per "lubrificare" il traforo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
19 marzo 13, 15:16 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2013 Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
|
riguardo alla radio ho trovato una Hitec Eclipse 7pro da sette canali che per il suo costo mi sembra più che valida, avevo certamente già deciso di recarmi ad un campo, qualsiasi persona capirebbe che è quasi impossibile imparare questo bellissimo hobby senza un maestro e senza osservare il comportamento di altri modelli in volo, inizierò questo stesso sabato o domenica. Ma riguardo alla scelta del modello, accipicchia, tutti mi avete consigliato un tipo di aereo che avevo a malapena preso in considerazione, da ciò che ho capito un trainer autocostruito in balsa sarebbe più robusto, darebbe più soddisfazione e più esperienze per futuri modelli, ma più difficile da riparare di un motoaliante che dalla sua sarebbe meno impegnativo per il volo e l' assemblaggio, permette di fare meno tempo con l' istruttore e farebbe costare meno i primi crash ma finito con quello non si ha esperienza nella costruzione e per passare ad un modello più complesso come un semiacrobatico bisogna comunque prendere un trainer di passaggio perchè non si ha sufficiente preparazione da stare abbastanza sicuri. Ammetto di amare i motoalianti, in particolare per la loro capacità di sfruttare termiche e dinamiche che garantirebbero un lungo tempo di volo e per l' indipendenza da un trainatore e avevo previsto come successivi passi alianti con doti un po' più acrobatiche mentre un trainer prepara a qualsiasi modello, ma mi sembra più indirizzato verso un vero e proprio acro. La costruzione non m' interessa più di tanto, è per questi motivi che avevo preso in considerazione quasi solo gommoli in epp, depron o simili. Insomma per ora mi terrei su un profilo basso, mi sarebbe ben più che sufficiente imparare a volare bene con un aliantino. Ma se confermate di consigliarmi un trainer, non posso fare altro che ascoltarvi, dato che certamente avete molte più conoscenze di me per decidere aspetterò una vostra risposta, ringrazio ancora tutti tutti, adesso ha tante idee e ben confuse, ma in compernso mi avete aperto gli occhi su molti aspetti del modellismo Ultima modifica di Tetranitratossicarbonio : 19 marzo 13 alle ore 15:22 |
19 marzo 13, 15:58 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
nel frattempo, compra un po di questi e mettine dove occorre: "..,,..;.,:...,,.!?" Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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