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Vecchio 19 marzo 13, 01:17   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-09-2012
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
per farti un trainer di balsa ti basta una tavola di legno di pino dove piantare gli spilli, spilli con la testa di vetro, sapone, un tagliabalsa, colla (bicomponente, ciano e cellulosica), una pinza, un ferro da stiro, un martelletto e un poco di pazienza. Un trapanetto da modellismo che si trova al brico per pochi euro aiuta tantissimo, anche cinese da 9,90 va perfettamente bene
Straquoto appieno tutto, ma un dubbio mi assale: col sapone, oltre a lavarti le mani quando hai finito di modellare, ma che ce fai?

Saluti
Finger
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Vecchio 19 marzo 13, 07:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Ci infili gli spilli
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 19 marzo 13, 09:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Esatto. Agopuntura per evitare che si incollino. E lo passi anche sul disegno perché così la truttura non si incolla alla carta e la togli facilmente: in pratica, distaccante per balsa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
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Vecchio 19 marzo 13, 10:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
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Io uso una pellicola trasparente tra il disegno e la balsa, immagino sia un modo come un altro per evitare che la balsa si incolli al foglio.

E comunque e' sempre meglio usare parsimonia nell'uso della colla: modelli piu' leggeri, meno sbavature e si evita che il ciano incolli parti del corpo poco pratiche da pulire....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 11:57   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
L'unico consiglio che mi sento di darti è di andare in un campo volo per farti dare conferme, magari i frequentatori e i piloti più esperti ti sapranno dare qualche dritta in più.
Tieni conto anche che in molti casi quelle che incontri in un campo volo possono essere le stesse persone che ti consiglierebbero sul forum con la differenza che "dal vivo" non devono occupare parte della pausa lavoro per aiutarti.
Quoto per la frequentazione di un campo di volo, almeno per vedere dal vivo i modelli in questione.
Per le persone, considera che ogni modellista è diverso dall'altro e, ovviamente, saranno diversi molti dei consigli che riceverai; in discussioni simili ho sentito proporre tutto ed anche il suo contrario: "inizia con la balsa, è più divertente","meglio lo scoppio dell'elettrico", "meglio un gommolo, puoi schiantarlo a terra quante volte vuoi","meglio il balsa, è più robusto", etc..., quindi cerca di prendere il succo da ogni consiglio e di farti una idea tua, poi affidati ad una persona esperta che più possa supportarti in quella scelta.
Se posso darti la mia modestissima opinione, le mie considerazioni sono queste:

un modello già pronto (RTF) vola dopo 10 minuti che è uscito dal negozio ma non lo conosci in modo approfondito per capirne le caratteristiche di volo. un modello che costruisci te avrà certamente meno segreti sia per quanto riguarda il volo che le inevitabili riparazioni.
il motore elettrico è certamente più pratico di quello a scoppio: puoi volare con meno restrizioni ed in minor tempo, non hai da gestire la miscela, la carburazione, la messa in moto, etc. E' indubbio che lo scoppio ha un suo fascino e, superate le "difficoltà iniziali" sia più interessante (almeno a mio parere).
un modello in balsa è un pochino più complesso da costruire, il legno ha delle caratteristiche diverse dal depron e ciò può complicare soprattuto la fase di taglio delle varie parti, ma riserva una soddisfazione ben maggiore ..., inoltre ha una robustezza strutturale molto superiore, anche se è meno facile da riparare in caso di rotture.

Per la radio devi fare una scelta: prendere da subito un modello di caratteristiche decenti, spendendo qualcosa in più ma che ti permette di usarla su modelli anche un pochino più complessi, oppure spendere poco e prendere una entry-level, pianificando da subito che tra tot mesi dovrai necessariamente sostituirla.

Buon divertimento

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 14:13   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di MicheTN
 
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio

Se per il momento vuoi solo "volare", i modelli che hai segnalato (a cui aggiungerei lo U Can Fly) vanno benissimo, se invece vuoi azzardarti in una costruzione che ti dara' sicuramente piu' soffisfazioni, puoi provare con uno dei kit di EasyCNC, come ad esempio questo:

EasyCNC - Scheda Easy Trainer

almeno hai spiegazioni chiare e dettagliate, utilissime per un principiante.
Lambda


Quoto Lambda!
Io ho iniziato con un Easystar, poi dopo averlo demolito per benino (ci ho messo qualche mese) ho preso il kit dell'EasyTrainer con il quale volo attualmente con molta soddisfazione. Ma questo solo perchè volo principalmente da solo, pur frequentando il campo-volo... Avessi avuto un istruttore disponibile a seguirmi sarei andato dritto sul trainer.

Volare con un modello autocostruito mi da una soddisfazione enorme, tutta un'altra cosa che volare con i gommoli. Inoltre c'è da considerare che i modelli in balsa non si ammaccano/sporcano, e avendoli costruiti da se poi ripararli o modificarli è un attimo.

Se hai la possibilità di frequentare un campovolo con istruttore annesso il trainer farà sicuramente il caso tuo. Se ti manca l'istruttore puoi sempre ripiegare su un motoaliantino, che essendo senza carrello e viaggiando più lentamente è un pò più adatto ai principianti. Io a suo tempo mi ero costruito un Guppy da disegno, che vola tuttora niente male.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 14:17   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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Originalmente inviato da Finger61 Visualizza messaggio
Straquoto appieno tutto, ma un dubbio mi assale: col sapone, oltre a lavarti le mani quando hai finito di modellare, ma che ce fai?

Saluti
Finger
Anche io ero curioso. Quella degli spilli non la sapevo, ma io non uso spilli. Io invece uso il sapone per "lubrificare" il traforo.
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 19 marzo 13, 15:16   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-03-2013
Residenza: Conselve PD
Messaggi: 22
riguardo alla radio ho trovato una Hitec Eclipse 7pro da sette canali che per il suo costo mi sembra più che valida, avevo certamente già deciso di recarmi ad un campo, qualsiasi persona capirebbe che è quasi impossibile imparare questo bellissimo hobby senza un maestro e senza osservare il comportamento di altri modelli in volo, inizierò questo stesso sabato o domenica. Ma riguardo alla scelta del modello, accipicchia, tutti mi avete consigliato un tipo di aereo che avevo a malapena preso in considerazione, da ciò che ho capito un trainer autocostruito in balsa sarebbe più robusto, darebbe più soddisfazione e più esperienze per futuri modelli, ma più difficile da riparare di un motoaliante che dalla sua sarebbe meno impegnativo per il volo e l' assemblaggio, permette di fare meno tempo con l' istruttore e farebbe costare meno i primi crash ma finito con quello non si ha esperienza nella costruzione e per passare ad un modello più complesso come un semiacrobatico bisogna comunque prendere un trainer di passaggio perchè non si ha sufficiente preparazione da stare abbastanza sicuri.
Ammetto di amare i motoalianti, in particolare per la loro capacità di sfruttare termiche e dinamiche che garantirebbero un lungo tempo di volo e per l' indipendenza da un trainatore e avevo previsto come successivi passi alianti con doti un po' più acrobatiche mentre un trainer prepara a qualsiasi modello, ma mi sembra più indirizzato verso un vero e proprio acro. La costruzione non m' interessa più di tanto, è per questi motivi che avevo preso in considerazione quasi solo gommoli in epp, depron o simili.
Insomma per ora mi terrei su un profilo basso, mi sarebbe ben più che sufficiente imparare a volare bene con un aliantino.
Ma se confermate di consigliarmi un trainer, non posso fare altro che ascoltarvi, dato che certamente avete molte più conoscenze di me per decidere

aspetterò una vostra risposta, ringrazio ancora tutti tutti, adesso ha tante idee e ben confuse, ma in compernso mi avete aperto gli occhi su molti aspetti del modellismo

Ultima modifica di Tetranitratossicarbonio : 19 marzo 13 alle ore 15:22
Tetranitratossicarbonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 15:53   #19 (permalink)  Top
simone76
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rimanderei la scelta del modello a dopo aver chiaccherato un po' presso il campo di volo, meglio scegliere di ascoltare una sola campana, possibilmente quella che ti insegnerà nel concreto.
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Vecchio 19 marzo 13, 15:58   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
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Originalmente inviato da Tetranitratossicarbonio Visualizza messaggio
riguardo alla radio ho trovato una Hitec Eclipse 7pro da sette canali che per il suo costo mi sembra più che valida, avevo certamente già deciso di recarmi ad un campo, qualsiasi persona capirebbe che è quasi impossibile imparare questo bellissimo hobby senza un maestro e senza osservare il comportamento di altri modelli in volo, inizierò questo stesso sabato o domenica. Ma riguardo alla scelta del modello, accipicchia, tutti mi avete consigliato un tipo di aereo che avevo a malapena preso in considerazione, da ciò che ho capito un trainer autocostruito in balsa sarebbe più robusto, darebbe più soddisfazione e più esperienze per futuri modelli, ma più difficile da riparare di un motoaliante che dalla sua sarebbe meno impegnativo per il volo e l' assemblaggio, permette di fare meno tempo con l' istruttore e farebbe costare meno i primi crash ma finito con quello non si ha esperienza nella costruzione e per passare ad un modello più complesso come un semiacrobatico bisogna comunque prendere un trainer di passaggio perchè non si ha sufficiente preparazione da stare abbastanza sicuri.
Ammetto di amare i motoalianti, in particolare per la loro capacità di sfruttare termiche e dinamiche che garantirebbero un lungo tempo di volo e per l' indipendenza da un trainatore e avevo previsto come successivi passi alianti con doti un po' più acrobatiche mentre un trainer prepara a qualsiasi modello, ma mi sembra più indirizzato verso un vero e proprio acro. La costruzione non m' interessa più di tanto, è per questi motivi che avevo preso in considerazione quasi solo gommoli in epp, depron o simili.
Insomma per ora mi terrei su un profilo basso, mi sarebbe ben più che sufficiente imparare a volare bene con un aliantino.
Ma se confermate di consigliarmi un trainer, non posso fare altro che ascoltarvi, dato che certamente avete molte più conoscenze di me per decidere

aspetterò una vostra risposta, ringrazio ancora tutti tutti, adesso ha tante idee e ben confuse, ma in compernso mi avete aperto gli occhi su molti aspetti del modellismo
pant pant pant, che fatica leggerti.....

nel frattempo, compra un po di questi e mettine dove occorre: "..,,..;.,:...,,.!?"

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
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