10 marzo 13, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2010
Messaggi: 34
| d/r ed exp sul comando motore
Ciao a tutti, sono principiante ai primi voli con motoaliante ma ho un dubbio che mi assale... Il settaggio dei valori di dual rate ed esponenziale sul comando motore sono da impostare, oppure è meglio lasciarli al 100% come di default? Grazie |
10 marzo 13, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
|
Per quanto ne so, di norma non si usano d/r ed exp sul canale motore, ne con i motori a scoppio e ne con gli elettrici. Con i motori a scoppio si regolano i fine corsa (atv o EPA) , mentre con gli elettrici è il regolatore che alla prima accensione viene programmato facendo fare allo stick del gas tutta l'escursione. |
13 marzo 13, 21:06 | #5 (permalink) Top |
User |
quoto. E comunque tutt'al più si usano le curve multipunti, non dr ed expo
__________________ www.masali.com |
14 marzo 13, 09:03 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
D/R non ha molto senso sul motore (al limite l'idle up), ma exp (o multipunto) a volte si, per agevolare la modulazione del comando dove serve. Di suo, nella "parte bassa" le piccole variazioni di apertura del carburatore causano grande escursione di rpm, al contrario nella "parte alta" i giri non aumentano più granchè.Esempio, se il pilota desidera fare hovering avrà convenienza a far si che buona parte della corsa dello stick gli permetta di modulare attorno a 3/4 di manetta, o 1/2 manetta o qualunque sia il suo punto di hovering. Si tratta comunque di pignolerie che i principianti possono tranquillamente ignorare, finchè non ne sentiranno eventualmente la necessità.
|
14 marzo 13, 10:28 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
22 marzo 13, 18:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
|
in un aereo serve poco, vedi hovering, ma per eli e quad è molto importante, sul mio radio comando una mx 12 non sono riuscito a cambiare la curva, avrei dovuto miscelare e ho preferito un'altra strada, però mi pare che impostandolo come eli invece sia molto più facile modificare |
27 marzo 13, 16:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Tra l'altro sia l'expo che il DR sono solo funzioni della TX, la RX "un ne sa 'na sega" ... si crede solo che il pollice sia sopraffino Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
27 marzo 13, 16:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Freni sul comando motore..? | Giampiero | Aeromodellismo Alianti | 26 | 05 gennaio 09 14:10 |
Freni sul comando motore..? | Giampiero | Categoria F3K | 27 | 04 gennaio 09 15:54 |
contenere assorbimento motore agendo sul comando atv, e possibbile? | kramer | Radiocomandi | 6 | 22 novembre 08 20:33 |
Sul Radio Comando Quali Batterie: Ricaricabili O No? | MrLupin | Radiocomandi | 2 | 03 aprile 07 11:34 |
Curiosità sul comando del piatto. | enry74 | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 30 dicembre 06 20:06 |