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Vecchio 10 marzo 13, 12:57   #1 (permalink)  Top
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d/r ed exp sul comando motore

Ciao a tutti,

sono principiante ai primi voli con motoaliante ma ho un dubbio che mi assale...
Il settaggio dei valori di dual rate ed esponenziale sul comando motore sono da impostare, oppure è meglio lasciarli al 100% come di default?

Grazie
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Vecchio 10 marzo 13, 15:35   #2 (permalink)  Top
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Per quanto ne so, di norma non si usano d/r ed exp sul canale motore, ne con i motori a scoppio e ne con gli elettrici.
Con i motori a scoppio si regolano i fine corsa (atv o EPA) , mentre con gli elettrici è il regolatore che alla prima accensione viene programmato facendo fare allo stick del gas tutta l'escursione.
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Max


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Vecchio 10 marzo 13, 19:39   #3 (permalink)  Top
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Ok, grazie mille imposterò così la radio.
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Vecchio 13 marzo 13, 21:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Dual rate o esponenziali sul motore incasinano il corretto rilevamento da parte del regolatore... lascia stare!!!
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Vecchio 13 marzo 13, 21:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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quoto. E comunque tutt'al più si usano le curve multipunti, non dr ed expo
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Vecchio 14 marzo 13, 09:03   #6 (permalink)  Top
simone76
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D/R non ha molto senso sul motore (al limite l'idle up), ma exp (o multipunto) a volte si, per agevolare la modulazione del comando dove serve. Di suo, nella "parte bassa" le piccole variazioni di apertura del carburatore causano grande escursione di rpm, al contrario nella "parte alta" i giri non aumentano più granchè.Esempio, se il pilota desidera fare hovering avrà convenienza a far si che buona parte della corsa dello stick gli permetta di modulare attorno a 3/4 di manetta, o 1/2 manetta o qualunque sia il suo punto di hovering. Si tratta comunque di pignolerie che i principianti possono tranquillamente ignorare, finchè non ne sentiranno eventualmente la necessità.
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Vecchio 14 marzo 13, 10:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
D/R non ha molto senso sul motore (al limite l'idle up), ma exp (o multipunto) a volte si, per agevolare la modulazione del comando dove serve. Di suo, nella "parte bassa" le piccole variazioni di apertura del carburatore causano grande escursione di rpm, al contrario nella "parte alta" i giri non aumentano più granchè.Esempio, se il pilota desidera fare hovering avrà convenienza a far si che buona parte della corsa dello stick gli permetta di modulare attorno a 3/4 di manetta, o 1/2 manetta o qualunque sia il suo punto di hovering. Si tratta comunque di pignolerie che i principianti possono tranquillamente ignorare, finchè non ne sentiranno eventualmente la necessità.
Non facendo scoppio non sapevo di questo modo di usare il gas, adesso che me lo dici mi sembra logico! In pratica si cerca di ottimizzare le prestazioni dello scoppio e il suo rendimento tutt'altro che lineare!
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Vecchio 22 marzo 13, 18:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
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in un aereo serve poco, vedi hovering, ma per eli e quad è molto importante,

sul mio radio comando una mx 12 non sono riuscito a cambiare la curva, avrei dovuto miscelare e ho preferito un'altra strada, però mi pare che impostandolo come eli invece sia molto più facile modificare
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Vecchio 27 marzo 13, 16:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Messaggi: 5.782
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Dual rate o esponenziali sul motore incasinano il corretto rilevamento da parte del regolatore... lascia stare!!!
Mica vero.... io ho messo l'expo sul mio barchino (mi serve sensibilità quando voglio manovrare molto lentamente, oltre a facilitarmi l'inserimento delle retro) ed il regolatore funziona ugualmente bene ....

Tra l'altro sia l'expo che il DR sono solo funzioni della TX, la RX "un ne sa 'na sega" ... si crede solo che il pollice sia sopraffino
Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 27 marzo 13, 16:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
, mentre con gli elettrici è il regolatore che alla prima accensione viene programmato facendo fare allo stick del gas tutta l'escursione.
Dipende dal regolatore, mica è obbligatorio farlo sempre... solitamente basta farlo quando lo compri e lo devi rifare se cambi radio o se lo lasci nel cassetto per qualche mese....

Carlo
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