Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 09:11   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Acciaio da utensili tagliato con acqua additivata con polveri abrasive. Lo spessore è 26 cm (avete letto bene...). Guardate anche come taglia il titanio. E ora, occhio alla pressione quando vi lavate le mani!

  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 10:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni. In effetti anche in questo video si parla di un'infinità di materiali (è impressionante con quale velocità e precisione tagli anche l'acciaio) ma non del legno. E a giudicare dal "bagno" a cui sono sottoposti i materiali tagliati si capisce anche perché.
Che sappia io il vantaggio del taglio ad acqua è che il pezzo non presenta bave da lavorazione. L'acqua da sola non basta, gli viene unito una "sabbia" abrasiva e la pressione fa il resto...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:19   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Ho trovato questo video di taglio su legno multistrato 13mm...
il taglio sembra preciso però la velocità mi sembra inferiore al laser...
di contro tocca poi "stendere al sole" il legno con conseguenti probabili deformazioni su spessori sottili...


Waterjet / Taglio ad Acqua di Legno Multistrato sp. 13mm - YouTube
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:28   #24 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Che sappia io il vantaggio del taglio ad acqua è che il pezzo non presenta bave da lavorazione. L'acqua da sola non basta, gli viene unito una "sabbia" abrasiva e la pressione fa il resto...

Dipende dal materiale che devi tagliare. Se si tratta di carne (umana o meno), pizze ed altri prodotti alimentari è solo acqua pura.


--------------
  Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 11:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Dipende dal materiale che devi tagliare. Se si tratta di carne (umana o meno), pizze ed altri prodotti alimentari è solo acqua pura.


--------------
Non lo sapevo, ne avevo vista una in una carpenteria dove hanno sostituito una delle macchine taglio laser con questa! Impressionante il sitema per mettere in pressione l'acqua e quello per il riciclo.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 13:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
dipende dallo spessore, il compensato con cosa lo tagli? con il cutter? anche la balsa, dopo il 3mm è molto meglio tagliare con il traforo elettrico, spesa che si ripaga con il primo modello fatto.
E' solo una comodità, ho fatto per tantissimi anni con un tagliabalsa e un'archetto a mano.

Ora ho una CNC, ma questà è un'altra storia
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 17:04   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
La difficoltà col taglio ad acqua é la stessa come con il laser o con la CNC: la parametrizzazione. La balsa sottile in teoria nemmeno si inumidisce con il taglio ad acqua se la parametrizzazione é giusta, come del resto non si brucia più di tanto con il laser.
Provare, provare, provare.....
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 13, 13:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da FLY-ALBERTO Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Spero che qualcuno possa aiutarmi...
Ho recentemente trovato un progetto in dwg di un modello da costruire, ma non ho il tempo materiale per poter tagliare tutti i pezzi a "mano".... Per recuperare tempo volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile tagliare la balsa con il taglio ad acqua (che avrei a disposizione)... In alternativa mi sapete dire se ci sono altri metodi?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao Alberto
ho la fortuna di essere tecnico di una nota marca di macchine waterjet, è ti garantisco che se trovi qualcuno che ha waterjet attrezzato con testa ad acqua pura e ha sul banco l'alveolare in metallo o in pvc non avrai nessun problema a tagliare ne balsa ne altri legni! .... se vuoi ti mando in mp indirizzi di alcuni clienti che so essere attrezzati li nella tua zona!
è ottima per tagliare anche depron e polistiroli in genere .... a dir la verità sfrutto parecchie volte le macchine di clienti che ho montato nella mia zona!!!!
Ho anche io la fresa cnc ma uso la waterjet (acqua e silicio) anche per il carbonio perchè le frese si rovinano facilmente con i compositi!
per l'alluminio ovviamente è una manna dal cielo xchè supera in qualità e in costi il laser!! .... ovviamente il laser è molto più veloce su altri tipi di metalli e sul legno!!
.... vedi bene i costi perchè non è esattamente una lavorazione economica!!

x Mauro OFX .... l'acqua delle pompe è filtrata 0,45 micron .... difficilmente si riesce a creare un riciclo d'acqua!!!
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Parametri taglio balsa iottand CNC e Stampanti 3D 3 14 ottobre 12 12:20
consiglio per taglio balsa spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 04 marzo 11 23:21
Taglio della BALSA Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 11 dicembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002