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| User Data registr.: 16-02-2013 Residenza: Roma
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| Conversione da miscela a elettrico principiante
Salve a tutti! Ultimamente ho deciso di convertire un vecchio aeromodello a scoppio, con cui ho avuto un po' troppi problemi al motore (causa la mia inesperienza ), all'elettrico. Cercando su questo forum e un po' su internet in generale ho trovato più o meno le linee guida per eseguire il processo, ma ci sono dei punti che ancora non comprendo bene. Ho un modello trainer ad ala alta, un vecchio cesna turistico, con un apertura alare di circa 1,60 m e un peso senza motorizzazione di 1,75 kg. Ora ho seguito la formula che dice che per un trainer servono circa 150W-200W per kg e avendo stimato un peso con motorizzazione di circa 2,3 kg mi sono orientato verso i 460W di potenza. A questo punto ho cercato i vari pezzi in particolare trovando ciò: Motore della turnigy con 870W di potenza massimi (per stare in sicurezza) e un kv di 740: Turnigy Aerodrive SK3 - 4240-740kv Brushless Outrunner Motor Batterie lipo sempre della turnigy da 5Ah per avere un bel po' di autonomia: Turnigy 5000mAh 4S 20C Lipo Pack La scelta del motore e delle batterie l'ho fatta anche pensando che comunque il sistema propulsivo originario era moto pesante (cosa che ho scoperto dopo aver fatto la maggior parte dei calcoli ), 0,6Kg di motore e non saprei il serbatoio a pieno, quindi ho preferito tenermi sul sicuro con la potenza max per il motore e la capacità della batteria, visto che sennò avrei comunque dovuto mettere dei pesi sul muso per bilanciare il modello.Come elica pensavo di prendere quella che montava precedentemente, una 10x7, che mi assicura con le 4s una potenza di 461W. Ora il mio problema è che in realtà con quelle batterie e quel motore il peso ha superato la mia stima, arrivando a un po' meno di 2,5Kg. Ora anche con tale peso rimango sempre tra i 150W-200W al kg ma non riesco a capire se mi trovo in sicurezza comunque o no e se mi conviene quindi cambiare elica. Infatti nello specifico volevo sapere se questa regola sulla potenza al kg si basa sulla potenza assorbita dal motore o dall'elica, poichè io mi sono basato solo su quella assorbita dal motore. In secondo luogo, mi è parso di capire che una lipo 4s ha un valore medio di tensione di 14.8v che però al massimo della carica sono maggiori. Questo vuol dire che il controllo sulla corrente massima effettiva assorbita dal motore e dall'esc lo devo fare con la tensione massima delle celle o con quella media? Grazie per le risposte e i consigli |
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