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bixio77 12 giugno 06 01:50

SPIEGAZIONi Incedente
 
Ciao a tutti
mi è capitato un incidente strano, con il mio easyglider
con motore jamara 7,2v jeti20A tre celle thunderpower 1320mah
radio hitec optic 6 con relativa ricevente 8 ch

da un po' di mesi che volo, e con questa configurazione non ho mai avuto problemi, tranne che una perdita di segnale di qualche secondo quando ho mandato il modello ad un altezza veramente esagerata.
Ieri invece mi è successo di tutto!
più volte il motore mi ha mollato di netto quindi ho dovuto fare deglli atterraggi piuttosto difficili per me (sono un prinicpiante)
perchè volavo in un campo nemmeno troppo grsso circondato da cipressi molto alti e porprio sopra avevo la linea dell'alta tensione, quindi ero costretto ad uitlizzare l'easy glider ad un altezza massima di cirva 20m senza avere la possibilità di avere la quota necessaria e ed il vento adatto (c'erano raffiche abbastanza forti) per poter planare tranquillamente come mi succede quando la batteria scende sotto la soglia del cut off del regolatore, ero costretto poi (sbaglio di valutazione) a perdere quota molto velocemnete non essendo il campo molto lungo per potermi allineare e scendere dolcemente. Comunque dopo vari tentativi ho notato che una volta andato in blocco il motore bastava mandare a zero il gas aspettare un decina di secondi e riattaccare
veramente strano! e poi alla fine mi è andato in bloccco il regolatore ed il mio povero easyglider a picchiato di burtto ed è andato ad impattare a terra, è sceso perpedicolare al terreno senz amotore ma acquistando una buona velocità, anche questo motlo strano!! tutto ciò non mi era mai successo!
il blocco totale mi era successo con il permax 400 6v originale che surriscaldandosi mandava in blocco il regolatore, con questo nuovo motore avevo regolato la corsa delllo stick del gas al 65%
non mi era mai successo con questa mia configurazione!
cosa può essere successo? sono un po' sconsolato!

comet 12 giugno 06 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da bixio77
più volte il motore mi ha mollato di netto quindi ho dovuto fare deglli atterraggi piuttosto difficili per me (sono un prinicpiante)
perchè volavo in un campo nemmeno troppo grsso circondato da cipressi molto alti e porprio sopra avevo la linea dell'alta tensione, quindi ero costretto ad uitlizzare l'easy glider ad un altezza massima di cirva 20m senza avere la possibilità di avere la quota necessaria e ed il vento adatto (c'erano raffiche abbastanza forti) per poter planare tranquillamente come mi succede quando la batteria scende sotto la soglia del cut off del regolatore, ero costretto poi (sbaglio di valutazione) a perdere quota molto velocemnete non essendo il campo molto lungo per potermi allineare e scendere dolcemente.

campo di volo piccolo, circondato da cipressi molto alti, proprio sopra c'è una linea dell'alta tensione, raffiche forti di vento, atterrare solo quando il regolatore taglia l'alimentazione al motore e con un rateo di discesa da kamikaze....... complimenti! Direi che per risolvere il problema bastava riempirlo con 300 g di C4 e poi volare sopra una raffineria, almeno saresti stato sicuro di fare un danno molto grosso!
Ma sei impazzito? Sei riuscito ad inanellare quasi tutti i "cosa non fare con un modello radiocomandato", nel tuo genere un record comunque!

nicthepic 12 giugno 06 09:57

oddio!
ma non hai mai sentito neppure dire di stare lontano dai fili della tensione?
non solo perche pericolosi (poco puo' fargli un easyglider) ma perche causano interferenze!

bixio77 12 giugno 06 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da comet
campo di volo piccolo, circondato da cipressi molto alti, proprio sopra c'è una linea dell'alta tensione, raffiche forti di vento, atterrare solo quando il regolatore taglia l'alimentazione al motore e con un rateo di discesa da kamikaze....... complimenti! Direi che per risolvere il problema bastava riempirlo con 300 g di C4 e poi volare sopra una raffineria, almeno saresti stato sicuro di fare un danno molto grosso!
Ma sei impazzito? Sei riuscito ad inanellare quasi tutti i "cosa non fare con un modello radiocomandato", nel tuo genere un record comunque!


capisco ma non avendo proprio possibilità di spostarmi, volevo volare per forza anche per rilassarmi un po, ho fatto le prove a terra per vedere se c'erano interferenze, poi sono stato attento a non avvicinarmi oltre i 5 m dai cavi, lo capisco che mi sono complicato al vita, ma se non mi fosse andato in blocco il regolatore non avrei avuto problemi, il modello fino a poco prima rispondeva ai comandi alla perfezione, solo il motore senza spiegazione si spegneva e dopo qualche secondo ripartiva, può essere dovuto alle interferenze? non capisco

monster 12 giugno 06 10:47

anche io volo sei fili dell'alta tansione ma non causano proprio interferenze ogni tanto il motore fa degli scatti poi tutto torna apposto:wink:

rafpigna 12 giugno 06 10:52

Mah da quello che descrivi non penso sia un problema di interferenze ma di batterie scariche... il regolatore taglia il motore perchè le batterie sono scariche. Se tu poi rimetti lo stick a zero per alcuni secondi e gradulamente dai di nuovo motore, questo si riaccende utilizzando quel poco di energia rimasta. Ma questo trucchetto dura al max 2-3 volte, dopo di chè potresti non avere energia neanche più per i servi e la ricevente....

Ti consiglio di controllare le batterie ed eventualmente provare con un nuovo pacco. probabilmente il tuo o è andato oppure era semplicemente scarico...

bixio77 12 giugno 06 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Mah da quello che descrivi non penso sia un problema di interferenze ma di batterie scariche... il regolatore taglia il motore perchè le batterie sono scariche. Se tu poi rimetti lo stick a zero per alcuni secondi e gradulamente dai di nuovo motore, questo si riaccende utilizzando quel poco di energia rimasta. Ma questo trucchetto dura al max 2-3 volte, dopo di chè potresti non avere energia neanche più per i servi e la ricevente....

Ti consiglio di controllare le batterie ed eventualmente provare con un nuovo pacco. probabilmente il tuo o è andato oppure era semplicemente scarico...

mi era venuto in mente anche a me ma dopo il blocco totale del regolatore
ho controlla il pacco batterie ed era a 11,80v circa, il cut-off lo fa normalmente a un voltaggio inferiore
non capisco questo problema al motore ed il blocco totale
il modello incidentato (che bello l'elapor, con una ventina di minuti sarà di nuovo in volo, se fosse stato un modello in depron o in plastica si sarebbe distrutto completamente) che ha i servi nella posizione ultima prima del crashe preticamente l'elevatore è leggermente picchiato ed il timone tutto girato da una parte, a posta il modello appena avvenuto il blocco ha picchiato di brutto, meno male che la resistenza del timone mi avrà rallentato la discesa

CantZ506 12 giugno 06 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da bixio77
....

il modello incidentato .....che ha i servi nella posizione ultima prima del crashe ....

Questa supposizione è tutta da verificare; l'impatto può aver spostato superfici e servi tranquillamente.

twentynine 12 giugno 06 11:40

Ci dev'essere qualche divinità beffarda...noi ci facciamo un c__o cos a volare in sicurezza e quando crashiamo facciamo danni...
Quelli che se ne fregano, crashano e non fanno danni.

Comunque te la sei cercata e meritata.

A 5 metri dai fili? Be' ma complimenti!!! Proprio!

La prossima volta per evitare le interferenze metti i piedi in una tinozza di acqua e attacca un cavo di rame tra te e il modello.


(Spero che il buonsenso ti faccia riflettere)

Per chi fosse abbastanza deficiente da credere a quello che ho scritto poco sopra, e per il fatto che viviamo in una società per cui posso essere incolpato perchè ho scritto questa cosa e qualcuno lo fa...NON FATE QUELLO CHE HO SCRITTO.

MAX75 12 giugno 06 11:54

Ciao Bixio !
Mi è capitato anche a me, più volte....ho fuso e quindi cambiato il regolatore.
il problema putroppo puo' capitare. Può essere provocato da due cose, dal surriscaldamento del motore che "sovralimentato" ha un grande assorbimento circa 15A, il regolatore può andare in blocco e togliere corrente. L'altro motivo è che tu dando motore piu' volte una volta raggiunto il cut-off mandi le batterie "sotto vuoto" quindi non hai più corrente neanche per i servi. Fai attenzione che facendo così mandi fuori uso le celle ! non mandarle mai sotto i 3v cella.

Ciao Max


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