Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 15:47   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Per semplificare il tutto, agganci l'ala nella culla della fuso, pesi il tutto, lo sospendi e trovi il CG del tutto che considererai nel calcolo dei momenti come un'unica cosa...


p.s.: sarà più o meno la media dei due CG distinti ala-fuso a seconda delle due masse ala fuso se si equivalgono o meno.
perfetto ! ora ho capito bene ciao e molte grazie !
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
beh , va beh, saranno anche pippe, ma il posizionamento delle batterie, secondo il foglio elettronico, va addirittura fuori dal modello.
Ok, ok, non saro' certo io a toglierti il piacere di farti delle seghe mentali, del resto con il mio primo modello io ho seguito esattamente il tuo percorso, per cui ...

Il problema e' che nell'applicazione della teoria si fanno delle ipotesi sui pesi delle varie parti del modello costruito (non delle frattaglie elettroniche) che in genere poi si rivelano totalmente sballate.

Ecco perche' si finisce con l'andare ad esperienza.

E l'esperienza a me dice che se hai azzeccato motore (e quindi il peso) e relative batterie (autonomia intorno ai 10-15 min di volo allegro)e se i bracci sono giusti il modello ti viene equilibrato da se (o quasi).

Se poi progettualmente hai anche previsto di poter spostare le ali avanti o indietro di 1 od 2 cm, sei a gia' a cavallo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 16:08   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Non quoto per non appesantire... volevo rispondere sul discorso dei momenti ma mi ha anticipato Chicco, quindi non aggiungo altro.
Però torno un attimo al progetto... occhio perchè allungare il muso forse non ti basta.
Sei parecchio sbilanciato, anche col muso più lungo di 200-300 mm ti serve un bel pesetto per bilanciarlo... poi come lo ottieni il muso più lungo? allunghi la fuso o sposti l'ala? e dopo ti varia il K...
Secondo me vanno rivisti i piani di coda... 255 g sono troppi... poi mettici che hai un braccio di un metro e due...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 16:12   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Non quoto per non appesantire... volevo rispondere sul discorso dei momenti ma mi ha anticipato Chicco, quindi non aggiungo altro.
Però torno un attimo al progetto... occhio perchè allungare il muso forse non ti basta.
Sei parecchio sbilanciato, anche col muso più lungo di 200-300 mm ti serve un bel pesetto per bilanciarlo... poi come lo ottieni il muso più lungo? allunghi la fuso o sposti l'ala? e dopo ti varia il K...
Secondo me vanno rivisti i piani di coda... 255 g sono troppi... poi mettici che hai un braccio di un metro e due...
Minchia, manco avessi la sfera di cristallo ...

Occhio ad allungare il muso, che poi ci si trova con la deriva davanti al CG e dopo hai voglia a trimmarlo ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 16:17   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Quoto Mancione (senza appesantire)

Non sapendo come è strutturato il modello, se non si può agire sui componenti, la strada da prendere è quella di alleggerire i piani di coda e il traliccio di coda senza indebolirlo... e se si sono previsti servi in coda... metterli al centro fusoliera in prossimità CG.


p.s.: "la vera genialata" è il titolo del thread: i neuroni che stiamo perdendo intorno a questo CG (senza offesa, non è una critica, ma un complimento per Indy)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 22 febbraio 13 alle ore 16:22
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 16:26   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non quoto nessuno per non appesantire

Visto il disegno. Muso da allungare (o spostare indietro l'ala), servi da alleggerire (80 grammi ? ecchee' ?) motore da alleggerire, batterie da appesantire (con 200 grammi e 2 kg voli 3 minuti), gia' detto ma repetita juvant piani di coda troppo pesanti.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 23:54   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Ciao a tutti , non so come scusarmi per il ritardo che sembrerà disinteresse , ma con la nevicata ho avuto un po' di problemi con il lavoro e alla sera crollo...

comunque proprio ora mi sono letto con attenzione i vostri preziosissimi consigli , nel frattempo ho rifatto l'orrida vista di profilo dell'aereo , arretrando l'ala di un po' , tenendo come asse di riferimento la posizione teorica del CG, rifatto il calcolo dei momenti in senso algebrico e blah blah blah insomma mi basterebbe giocare con la posizione delle batterie , aggiungendo in punta circa 70 gr.

Se , come ho letto sopra, ho sbagliato in eccesso qualche peso di componenti, dovrebbe giocare a mio favore. anche i piani di coda li ho nel frattempo alleggeriti.

Per ora non ho verificato oltre ( intendo quei parametri che si sballano quando sposti indietro l'ala ) ma presto lo farò e vi aggiorno.

Per ora vi ringrazio ancora, tutti tutti, mi faccio ancora un po' di pippe coi calcoli , tanto per spacciarmi per progettista di velivoli .

Se tutto va bene, specie se il clima migliora, torno su questo forum fra non tanto, rivelando con foto come è fatto il gravity, un prototipo che ha la maggior parte delle caratteristiche per piantarsi al primo volo. A quel punto mi insulterete , con ragione, ritenendo soprattutto , come già fatto da altri tempo fa, con l'apertura alare 1960 mm in depron significa morte in volo...

allungamento e carico alare sono piu' o meno ok, devo vedere il ...il... ah si il rapporto volumetrico di coda e devo recuperare una formuletta semplice per il mio neurone denutrito oppure una tabella spannometrica...

Tra l'altro ho ancora mille problemini di costruzione da affrontare e da risolvere pensandoci su piano piano...

ciao !

p.s. allego un zip con dentro il foglio elettronico e la vista di profilo aggiornati.
Nel foglio elettronico si vedono le modifiche dei pesi di alcuni componenti, specie le batterie (+) e se non ricordo male i piani di coda (-).
Files allegati
Tipo file: zip calcolo cg gravity 3.zip‎ (61,8 KB, 39 visite)
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 00:19   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , non so come scusarmi per il ritardo che sembrerà disinteresse , ma con la nevicata ho avuto un po' di problemi con il lavoro e alla sera crollo...

comunque proprio ora mi sono letto con attenzione i vostri preziosissimi consigli , nel frattempo ho rifatto l'orrida vista di profilo dell'aereo , arretrando l'ala di un po' , tenendo come asse di riferimento la posizione teorica del CG, rifatto il calcolo dei momenti in senso algebrico e blah blah blah insomma mi basterebbe giocare con la posizione delle batterie , aggiungendo in punta circa 70 gr.

Se , come ho letto sopra, ho sbagliato in eccesso qualche peso di componenti, dovrebbe giocare a mio favore. anche i piani di coda li ho nel frattempo alleggeriti.

Per ora non ho verificato oltre ( intendo quei parametri che si sballano quando sposti indietro l'ala ) ma presto lo farò e vi aggiorno.

Per ora vi ringrazio ancora, tutti tutti, mi faccio ancora un po' di pippe coi calcoli , tanto per spacciarmi per progettista di velivoli .

Se tutto va bene, specie se il clima migliora, torno su questo forum fra non tanto, rivelando con foto come è fatto il gravity, un prototipo che ha la maggior parte delle caratteristiche per piantarsi al primo volo. A quel punto mi insulterete , con ragione, ritenendo soprattutto , come già fatto da altri tempo fa, con l'apertura alare 1960 mm in depron significa morte in volo...

allungamento e carico alare sono piu' o meno ok, devo vedere il ...il... ah si il rapporto volumetrico di coda e devo recuperare una formuletta semplice per il mio neurone denutrito oppure una tabella spannometrica...

Tra l'altro ho ancora mille problemini di costruzione da affrontare e da risolvere pensandoci su piano piano...

ciao !

p.s. allego un zip con dentro il foglio elettronico e la vista di profilo aggiornati.
Nel foglio elettronico si vedono le modifiche dei pesi di alcuni componenti, specie le batterie (+) e se non ricordo male i piani di coda (-).
O hai sbagliato a postare lo zip, oppure non vedo modifiche nei pesi. Coi bracci di leva mi pare che ci siamo.

Non e' vero un razzo che non si possono fare modelli da 2 mt con il depron, io ne ho gia fatti 2 e van benone tutti e 2.

Volano con batterie da 200 grammi di peso (2200 3S) ed essendo particolarmente galleggioni ci faccio piu di mezz'ora. Per i servi uso gli HXT da 9 grammi e per motore un simil-hacker di HK da 1050 giri volt per 56 grammi di peso, regolatore da 25 grammi (25 Ampere) Alla fine pesano rispettivamente 900 grammi e 1200 in ODV

Insisto che stai sovradimensionando (almeno se il modello e' un trainer)
Vedo che non hai previsto direzionale, ERRORE da correggere.

Infine il rapporto volumetrico di coda, ti do la formula:

(Sa * Cma) / (Sq * d)

Dove:

Sa = superficie alare
Cma = Corda media alare
Sq = superficie piano di quota
d = distanza tra 30% corda media alare e 30% corda media quota.

Il risultato deve venirti 0,5 (o 2, dipende cosa metti al numeratore e al denominatore - non me lo ricordo mai )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 00:28   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
O hai sbagliato a postare lo zip, oppure non vedo modifiche nei pesi. Coi bracci di leva mi pare che ci siamo.

Non e' vero un razzo che non si possono fare modelli da 2 mt con il depron, io ne ho gia fatti 2 e van benone tutti e 2.

Volano con batterie da 200 grammi di peso (2200 3S) ed essendo particolarmente galleggioni ci faccio piu di mezz'ora. Per i servi uso gli HXT da 9 grammi e per motore un simil-hacker di HK da 1050 giri volt per 56 grammi di peso, regolatore da 25 grammi (25 Ampere) Alla fine pesano rispettivamente 900 grammi e 1200 in ODV

Insisto che stai sovradimensionando (almeno se il modello e' un trainer)
Vedo che non hai previsto direzionale, ERRORE da correggere.

Infine il rapporto volumetrico di coda, ti do la formula:

(Sa * Cma) / (Sq * d)

Dove:

Sa = superficie alare
Cma = Corda media alare
Sq = superficie piano di quota
d = distanza tra 30% corda media alare e 30% corda media quota.

Il risultato deve venirti 0,5 (o 2, dipende cosa metti al numeratore e al denominatore - non me lo ricordo mai )
ciao , ho ancora 10 min di tempo ( mi si sta spegnendo la brace del camino!) e ti rispondo volentieri :

se apri il file excel, il terzo foglio ( si chiama " calcolo di bilanciamento ) vedi che la tabella del calcolo dei momenti ha una batteria che è passata da 200 gr a 270 gr mentre il quota da 175 gr è passato a 100 gr, ipotizzando di ridurne l'area che in origine avevo previsto per un totale 30 x 80 = 2400 cmq = 24 dmq .

grazie per la formula e sprattutto per sostenere che il Gravity forse, nonstante me, potrebbe anche volare... ora vado ... a presto !

ah, dimenticavo, perchè è così sbagliato non aver previsto il direzionale? pensavo di virare mediante i soli alettoni, come faccio col mitico corsair
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 00:31   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
.....

ah, dimenticavo, perchè è così sbagliato non aver previsto il direzionale? pensavo di virare mediante i soli alettoni, come faccio col mitico corsair
Perche' se non ci si abitua da piccoli non ci si abitua piu

Io infatti il direzionale non lo so usare, e invece mi servirebbe in un sacco di occasioni.

EDIT: quando puoi posta una vista in pianta
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro Alfredofly Aeromodellismo 5 24 settembre 08 20:15
Il Baricentro. frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 07 11:53
Baricentro U-can- do .46 Benji Aeromodellismo Volo 3D 1 17 giugno 06 19:58
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002