Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 14:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
senza togliere ne mettere nulla a chi mi ha preceduto vi scrivo come faccio io a calcolare il baricentro statico quando faccio un modello da 0 come questo :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...iner-acro.html

lo pongo empiricamente al 33% circa(sto parlando di un aeromodello tradizionale con piano di coda biconvesso o a tavoletta, mentre se si fa il piano ci coda portante come nei vecchi old timer il baricentro si sposta al 50-70 %), dopo di che centro il peso in quel punto e vado a volare.
A questo punto, se il baricentro statico è al 33%, si discosterà dal baricentro vero al massimo del 3%, per cui il modello volerà bene lo stesso, dopo di che se è un pò picchiato sposto la batteria indietro, se è un pò cabrato sposto la batteria in avanti (uso la batteria come zavorra mobile per non aumentare il peso, ma se non è possibile uso il piombo).

Invece, per i puristi, si può calcolare il baricentro in sede progettuale (o quando uno ha un modello dove non è indicato il baricentro) con calcoli matematici, e in rete c'è da sbizzarrirsi:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...baba/cm/cm.zip
The R/C Aircraft Proving Grounds - Aircraft Center of Gravity Calculator
http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff
http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff

Infine volevo dirvi di non fidarvi sempre del baricentro segnato nelle scatole o nei progetti, a volte è sbagliato e mi è capitato questo problema un paio di volte.
ciao scusa mi spieghi meglio cosa intendi per piazzare empiricamente al 33 % ? di fatto, in laboratorio, come fai ? segni i due punti sulle ali dove appoggiare le dita ? e se è molto sbilanciato aggiungi pesi? non è meglio , in fase costruttiva, portare avanti o indietro la fusoliera - se possibile tecnicamente - per bilanciare il modello nudo e poi mettere i pezzi dell'avionica per mantenere l'equilibrio già trovato col modello nudo?
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 15:07   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, era un esempio (l'ho pure scritto > es.)

Ovviamente a seconda del profilo, incid. ecc.. il centro di pressione cambia...

Ciò che volevo dire è che il Centro di Gravità di tutto il modello...
deve corrispondere o essere leggermente più avanzato del Centro di Portanza di tutta l'ala...
che corrisponde ad una certa % della CMA a seconda del profilo utilizzato...
qui sta' il bandolo della matassa.
se non ho letto male, indi stava cercando di far stare il CG della sola ala al 33% , e non di tutto il modello!
è logico che poi si incarta.
percio', indy, fai il modello pensando alle cose piu importanti , che ne so, all'inviluppo di volo, ai braci di leva, profili, incidenze ecc. ecc., lavora leggero il piu possibile, e poi, prima di fissare frattaglie e resto, cerca di posizionare piu o meno li il baricentro.
che correggerai dopo aver visto come cazzio vola!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 15:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ok sto all'erta.... però allora , considera la situazione : ho l'ala in una mano e la fusoliera nell'altra. supponiamo che sia una specie di trainer ad ala alta, per dare un'idea.

con che criterio empirico collego la fusoliera all'ala? è vero che cambia il braccio di leva, è inevitabile... ma pensavo di collegare le due parti in modo posticcio e appoggiare l'aereo tenendolo con la punta delle dita in equilibrio lungo la linea famosa del (circa ) 33 % o simile sotto l'ala , e se cade di quà o di là sposto la posizione dell'ala per ripristinare l'equilibrio... sbaglio
Scusami Indiana... ho capito che stai costruendo un modello a "occhio e croce"

Intanto considera un 30% di corda (ala rett.) come CG di partenza... come hanno scritto in molti...

Se vuoi fare le cose a modo, prima di costruire dovresti fare un'analisi teorica (calcoli) della distribuzione dei pesi, del rapporto K, e di conseguenza della sup. delle parti mobili, ecc...

Mica puoi spostare l'ala come ti pare, cambiando il rapporto volumetrico di coda e tutto il resto e senza le frattaglie mancanti...
al max sposti le frattaglie, che dovresti già sapere a priori quanto pesano circa...

Seguire o prendere spunto da un disegno/progetto esistente sarebbe la miglior cosa...
Di trainer ala alta rettangolari, ce ne sono molti e perlomeno sono tutti simili... ciao

Ultima modifica di Chicco K : 14 febbraio 13 alle ore 15:22
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 15:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
qui sta' il bandolo della matassa. Infatti
se non ho letto male, indi stava cercando di far stare il CG della sola ala al 33% , e non di tutto il modello!
è logico che poi si incarta.
percio', indy, fai il modello pensando alle cose piu importanti , che ne so, all'inviluppo di volo, ai braci di leva, profili, incidenze ecc. ecc., lavora leggero il piu possibile, e poi, prima di fissare frattaglie e resto, cerca di posizionare piu o meno li il baricentro.
che correggerai dopo aver visto come cazzio vola!
Ti quoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 15:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
il titolo è strano ma esatto. Perchè se pensate che prima di scrivere in questo forum mi sono guardato praticamente almeno il 50 % dei post che parlano di come determinare il baricentro di un modello autocostruito , senza aver trovato risposta alla mia domanda ( che è qui , poco più sotto ) allora si, si, l'argomento di questa discussione è il baricentro ma è anche : come faccio a vivere con un solo neurone ?

ed ecco la domanda :

dato che ho un prototipo in costruzione con ala rettangolare, la fusoliera è ancora staccata dall'ala. Leggo sui post che il CG si trova a circa il 33 % dal BE . Ok . Ci credo, c'è scritto ovunque...

ma quando colleghero' la fusoliera all'ala, penso proprio che, in relazione alla posizione di fissaggio fra le due parti , otterrò uno sbilanciamento in avanti o verso dietro, ossia il CG del modello sarà arretrato o avanzato a seconda di dove posiziono l'ala nei confronti della fusoliera.

Ma dove cavolo sbaglio? perchè non capisco ? secondo me il peso della fusoliera sposta il CG dell'ala è qui l'errore di concetto del CG

------------------

l'altro metodo per trovare il CG reale , più empirico e che avevo già in mente di usare ( nonchè già discussone l'anno scorso qui sul forum ) , è quello di assemblare completamente il modello con anche motore elettronica eccetera e poi appenderlo per trovare il CG in modo sperimentale. Ma ribadisco : chi mi dice che il CG sarà al 33 % dal BE della mia ala e non , ad esempio , ben più arretrato se la mia trave di coda è molto lunga ?

mi spiace, ma il neurone non ce la fa più e sono costretto a chiedere A I U T O !wacko:

probabilmente c'è un errore alla radice nel mio ragionamento, e non è la radice dell'ala....

ciao e grazie per l'eventuale aiuto
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 15:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ciao scusa mi spieghi meglio cosa intendi per piazzare empiricamente al 33 % ? di fatto, in laboratorio, come fai ? segni i due punti sulle ali dove appoggiare le dita ? e se è molto sbilanciato aggiungi pesi? non è meglio , in fase costruttiva, portare avanti o indietro la fusoliera - se possibile tecnicamente - per bilanciare il modello nudo per poi ribilanciarlo vestito? e poi mettere i pezzi dell'avionica per mantenere l'equilibrio già trovato col modello nudo?

Solo se il motore, batt, servi, frattaglie, ecc... li posizioni in prossimità del CG trovato a modello nudo... simil easy-star o motore in pinna...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 16:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
ciao scusa mi spieghi meglio cosa intendi per piazzare empiricamente al 33 % ? di fatto, in laboratorio, come fai ? segni i due punti sulle ali dove appoggiare le dita ? e se è molto sbilanciato aggiungi pesi? non è meglio , in fase costruttiva, portare avanti o indietro la fusoliera - se possibile tecnicamente - per bilanciare il modello nudo e poi mettere i pezzi dell'avionica per mantenere l'equilibrio già trovato col modello nudo?

Hai mai sentito parlare di rapporto volumetrico di coda ?
L'ala sulla fusoliera non la puoi mettere dove vuoi
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 19:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
grazie per la pazienza

ciao a tutti ho visto i vari commenti , ora sono un po' preso e non riesco a rispondere esaurientemente, peraltro - nel ringraziarvi - volevo specificare prima di fare arrabbiare qualcuno che so bene che per fare un prototipo decente bisogna fare una serie di calcoli ( mi son scaricato a suo tempo il quaderno dell'aeromodellista e altri pdf ) , solo che pensavo fosse possibile arrivare a risultati corretti ( con ovvia approssimazione ) anche in via empirica semplicemente assemblando il prototipo in via provvisoria e, appoggiandolo sui due punti sotto l'ala segnati alla famosa percentuale, verificare se sta in equilibrio. A questo punto , invece che togliere e metter pesi, per tenere leggero il modello, pur consapevole che si sballano molti valori, pensavo si potesse ( scusate l'insistenza, evidentemente non ci arrivo ) ridurre la quantità di pesi da piazzare , facendo slittare il punto di collegamento fra fusoliera e ala.

Scusate ancora, non intendo annoiarvi, evidentemente c'è ancora un passaggio che mi sfugge. ( un passaggio si fa per dire, saranno una decina...)

magari dopocena riesco a legger meglio i vostri commenti e capisco di piu...

a quanto pare volare da 3 o 4 anni non mi è servito a molto... copiare modelli si, inventarli no
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 20:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
..... A questo punto , invece che togliere e metter pesi, per tenere leggero il modello, pur consapevole che si sballano molti valori, pensavo si potesse ( scusate l'insistenza, evidentemente non ci arrivo ) ridurre la quantità di pesi da piazzare , facendo slittare il punto di collegamento fra fusoliera e ala...... *

.......** a quanto pare volare da 3 o 4 anni non mi è servito a molto... copiare modelli si, inventarli no
* Da questa frase vedo che hai capito il concetto. Certo che puoi, spostare avanti o indietro l'ala di uno o 2 cm aiuta eccome, se il modello te lo permette. E il rapporto volumetrico di coda non cambia un granche'. Migliora se sposti l'ala avanti (ma il CG reale si sposta indietro) e peggiora se sposti l'ala indietro (pero' il CG reale si sposta avanti). Il CG necessario a volare (chiamiamolo teorico) invece deve restare li', al 33% della CMA (che e' la corda alare se l'ala e' rettangolare), o meglio al 30% o al 27%, ed intorno ad esso deve cadere quello reale.

** questo il motivo per cui io non volo ne con kit ne con arf
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 20:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Post scriptum

Prima di essere sfanculato ti linko un articolo qui sul forum:

Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo

I contenuti di questo articolo e il calcolo del CG teorico (ossia della corretta CMA = Corda media aerodinamica) sono le informazioni minime necessarie per costruire un modello che stia per aria.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro Alfredofly Aeromodellismo 5 24 settembre 08 19:15
Il Baricentro. frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 07 10:53
Baricentro U-can- do .46 Benji Aeromodellismo Volo 3D 1 17 giugno 06 18:58
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002