14 febbraio 13, 00:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
| Ciao, era un esempio (l'ho pure scritto > es.) Ovviamente a seconda del profilo, incid. ecc.. il centro di pressione cambia... Ciò che volevo dire è che il Centro di Gravità di tutto il modello... deve corrispondere o essere leggermente più avanzato del Centro di Portanza di tutta l'ala... che corrisponde ad una certa % della CMA a seconda del profilo utilizzato... |
14 febbraio 13, 01:11 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
|
Ciao Indiana, ti hanno già dato dei consigli giusti e non ho niente da aggiungere, invece vorrei tornare su una tua frase di qualche post fa che secondo me nasconde un errore... magari poi sentiamo anche gli altri che ne pensano. Quando dici che puoi far "scorrere la posizione dell'ala sulla fusoliera finchè rispetto la regola del 33% per fissare la posizione del cg" secondo me non è molto corretto. Cioè, entro certi limiti può anche andar bene, ma in generale devi tenere presente che se sposti l'ala ti cambia il braccio di leva e di conseguenza varia il rapporto volumetrico di coda (ovviamente a parità di stabilizzatore). In realtà per riportare il baricentro dove vuoi che cada, a quel punto te la vedi con l'aggiunta di peso dove serve, sempre nei limiti del possibile. Sentiamo gli altri che dicono... Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
14 febbraio 13, 01:14 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Che cosa dovrebbe significare "33% del BE"? del Bordo d'Entrata? non ha alcun significato...
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
14 febbraio 13, 01:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
| Citazione:
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14 febbraio 13, 01:36 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
P.s. 33% e' troppo, scendi al 30 o anche la 27,come dice peppe
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
14 febbraio 13, 14:38 | #18 (permalink) Top |
User |
senza togliere ne mettere nulla a chi mi ha preceduto vi scrivo come faccio io a calcolare il baricentro statico quando faccio un modello da 0 come questo : http://www.baronerosso.it/forum/aero...iner-acro.html lo pongo empiricamente al 33% circa(sto parlando di un aeromodello tradizionale con piano di coda biconvesso o a tavoletta, mentre se si fa il piano ci coda portante come nei vecchi old timer il baricentro si sposta al 50-70 %), dopo di che centro il peso in quel punto e vado a volare. A questo punto, se il baricentro statico è al 33%, si discosterà dal baricentro vero al massimo del 3%, per cui il modello volerà bene lo stesso, dopo di che se è un pò picchiato sposto la batteria indietro, se è un pò cabrato sposto la batteria in avanti (uso la batteria come zavorra mobile per non aumentare il peso, ma se non è possibile uso il piombo). Invece, per i puristi, si può calcolare il baricentro in sede progettuale (o quando uno ha un modello dove non è indicato il baricentro) con calcoli matematici, e in rete c'è da sbizzarrirsi: http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...baba/cm/cm.zip The R/C Aircraft Proving Grounds - Aircraft Center of Gravity Calculator http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff Infine volevo dirvi di non fidarvi sempre del baricentro segnato nelle scatole o nei progetti, a volte è sbagliato e mi è capitato questo problema un paio di volte. |
14 febbraio 13, 14:48 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
ok , tengo conto dell'ulteriore consiglio ! grazie
__________________ l'indecente volante | |
14 febbraio 13, 14:53 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
con che criterio empirico collego la fusoliera all'ala? è vero che cambia il braccio di leva, è inevitabile... ma pensavo di collegare le due parti in modo posticcio e appoggiare l'aereo tenendolo con la punta delle dita in equilibrio lungo la linea famosa del (circa ) 33 % o simile sotto l'ala , e se cade di quà o di là sposto la posizione dell'ala per ripristinare l'equilibrio... sbaglio
__________________ l'indecente volante | |
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