Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 13, 00:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Il CG è al 33%...il CP al 32%... ma chi lo ha detto??
Ciao, era un esempio (l'ho pure scritto > es.)

Ovviamente a seconda del profilo, incid. ecc.. il centro di pressione cambia...

Ciò che volevo dire è che il Centro di Gravità di tutto il modello...
deve corrispondere o essere leggermente più avanzato del Centro di Portanza di tutta l'ala...
che corrisponde ad una certa % della CMA a seconda del profilo utilizzato...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 01:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Indiana,
ti hanno già dato dei consigli giusti e non ho niente da aggiungere, invece vorrei tornare su una tua frase di qualche post fa che secondo me nasconde un errore... magari poi sentiamo anche gli altri che ne pensano.

Quando dici che puoi far "scorrere la posizione dell'ala sulla fusoliera finchè rispetto la regola del 33% per fissare la posizione del cg" secondo me non è molto corretto.
Cioè, entro certi limiti può anche andar bene, ma in generale devi tenere presente che se sposti l'ala ti cambia il braccio di leva e di conseguenza varia il rapporto volumetrico di coda (ovviamente a parità di stabilizzatore).
In realtà per riportare il baricentro dove vuoi che cada, a quel punto te la vedi con l'aggiunta di peso dove serve, sempre nei limiti del possibile.
Sentiamo gli altri che dicono...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 01:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Di solito si confonde: il CG è al 33% dal BE....
Che cosa dovrebbe significare "33% del BE"? del Bordo d'Entrata? non ha alcun significato...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 01:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Indiana,
ti hanno già dato dei consigli giusti e non ho niente da aggiungere, invece vorrei tornare su una tua frase di qualche post fa che secondo me nasconde un errore... magari poi sentiamo anche gli altri che ne pensano.

Quando dici che puoi far "scorrere la posizione dell'ala sulla fusoliera finchè rispetto la regola del 33% per fissare la posizione del cg" secondo me non è molto corretto.
Cioè, entro certi limiti può anche andar bene, ma in generale devi tenere presente che se sposti l'ala ti cambia il braccio di leva e di conseguenza varia il rapporto volumetrico di coda (ovviamente a parità di stabilizzatore).
In realtà per riportare il baricentro dove vuoi che cada, a quel punto te la vedi con l'aggiunta di peso dove serve, sempre nei limiti del possibile.
Sentiamo gli altri che dicono...

Ciao
Ciao, io ti quoto in todo... comunque prima di spostare l'ala è meglio che aggiunge tutte le altre "frattaglie" mancanti e se ha seguito un disegno o un qualcosa di convenzionale... dovrebbe starci dentro o quasi...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 01:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Che cosa dovrebbe significare "33% del BE"? del Bordo d'Entrata? non ha alcun significato...
Infatti...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 01:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, io ti quoto in todo... comunque prima di spostare l'ala è meglio che aggiunge tutte le altre "frattaglie" mancanti e se ha seguito un disegno o un qualcosa di convenzionale... dovrebbe starci dentro o quasi...
Sì sì, ovviamente intendevo spostare l'ala con l'aereo già in ODV...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 01:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i.......No non puoi perchè il cg DEVE stare li dove ti ho detto: 33cm dall'estremità.
Allora che fare? nel caso del modello sposti i pesi in modo tale che al 33% della corda alare cada il cg.
Ci sono vari modi per farlo, se il modello è già costruito, si spostano le frattaglie interne dal lato più leggero (batteria, servi ecc) oppure nei casi più gravi, si aggiunge piombo.
se il modello è in costruzione, si può allungare od accorciare la fusoliera in modo che l'equilibrio sia raggiunto.
La cosa importante è che il CG rimanga dove deve stare e solo li
Indi, dimentica tutto e focalizza l'attenzione sulle parti in rosso qui sopra: come riesci a equilibrarlo non importa (entro certi limiti) l'importante e´che il modello, finito, stia equilibrato in quel punto, senno' non vola

P.s. 33% e' troppo, scendi al 30 o anche la 27,come dice peppe
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 14:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
senza togliere ne mettere nulla a chi mi ha preceduto vi scrivo come faccio io a calcolare il baricentro statico quando faccio un modello da 0 come questo :
http://www.baronerosso.it/forum/aero...iner-acro.html

lo pongo empiricamente al 33% circa(sto parlando di un aeromodello tradizionale con piano di coda biconvesso o a tavoletta, mentre se si fa il piano ci coda portante come nei vecchi old timer il baricentro si sposta al 50-70 %), dopo di che centro il peso in quel punto e vado a volare.
A questo punto, se il baricentro statico è al 33%, si discosterà dal baricentro vero al massimo del 3%, per cui il modello volerà bene lo stesso, dopo di che se è un pò picchiato sposto la batteria indietro, se è un pò cabrato sposto la batteria in avanti (uso la batteria come zavorra mobile per non aumentare il peso, ma se non è possibile uso il piombo).

Invece, per i puristi, si può calcolare il baricentro in sede progettuale (o quando uno ha un modello dove non è indicato il baricentro) con calcoli matematici, e in rete c'è da sbizzarrirsi:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...baba/cm/cm.zip
The R/C Aircraft Proving Grounds - Aircraft Center of Gravity Calculator
http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff
http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff

Infine volevo dirvi di non fidarvi sempre del baricentro segnato nelle scatole o nei progetti, a volte è sbagliato e mi è capitato questo problema un paio di volte.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 14:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Quindi, ricapitolando: CG al 33% non è affatto una regola fissa ma grossomodo può andar bene in un modello a geometria tradizionale, senza troppe pretese ma cominciare da un 25% per i primi voli, certo male non fà ed è anzi consigliabilissimo a chi ha ancora poca esperienza di pilotaggio.

ok , tengo conto dell'ulteriore consiglio ! grazie
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 14:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Indiana,
ti hanno già dato dei consigli giusti e non ho niente da aggiungere, invece vorrei tornare su una tua frase di qualche post fa che secondo me nasconde un errore... magari poi sentiamo anche gli altri che ne pensano.

Quando dici che puoi far "scorrere la posizione dell'ala sulla fusoliera finchè rispetto la regola del 33% per fissare la posizione del cg" secondo me non è molto corretto.
Cioè, entro certi limiti può anche andar bene, ma in generale devi tenere presente che se sposti l'ala ti cambia il braccio di leva e di conseguenza varia il rapporto volumetrico di coda (ovviamente a parità di stabilizzatore).
In realtà per riportare il baricentro dove vuoi che cada, a quel punto te la vedi con l'aggiunta di peso dove serve, sempre nei limiti del possibile.
Sentiamo gli altri che dicono...

Ciao
ok sto all'erta.... però allora , considera la situazione : ho l'ala in una mano e la fusoliera nell'altra. supponiamo che sia una specie di trainer ad ala alta, per dare un'idea.

con che criterio empirico collego la fusoliera all'ala? è vero che cambia il braccio di leva, è inevitabile... ma pensavo di collegare le due parti in modo posticcio e appoggiare l'aereo tenendolo con la punta delle dita in equilibrio lungo la linea famosa del (circa ) 33 % o simile sotto l'ala , e se cade di quà o di là sposto la posizione dell'ala per ripristinare l'equilibrio... sbaglio
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro Alfredofly Aeromodellismo 5 24 settembre 08 19:15
Il Baricentro. frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 07 10:53
Baricentro U-can- do .46 Benji Aeromodellismo Volo 3D 1 17 giugno 06 18:58
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002