Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 13, 23:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
un neurone e il baricentro

il titolo è strano ma esatto. Perchè se pensate che prima di scrivere in questo forum mi sono guardato praticamente almeno il 50 % dei post che parlano di come determinare il baricentro di un modello autocostruito , senza aver trovato risposta alla mia domanda ( che è qui , poco più sotto ) allora si, si, l'argomento di questa discussione è il baricentro ma è anche : come faccio a vivere con un solo neurone ?

ed ecco la domanda :

dato che ho un prototipo in costruzione con ala rettangolare, la fusoliera è ancora staccata dall'ala. Leggo sui post che il CG si trova a circa il 33 % dal BE . Ok . Ci credo, c'è scritto ovunque...

ma quando colleghero' la fusoliera all'ala, penso proprio che, in relazione alla posizione di fissaggio fra le due parti , otterrò uno sbilanciamento in avanti o verso dietro, ossia il CG del modello sarà arretrato o avanzato a seconda di dove posiziono l'ala nei confronti della fusoliera.

Ma dove cavolo sbaglio? perchè non capisco ? secondo me il peso della fusoliera sposta il CG dell'ala

------------------

l'altro metodo per trovare il CG reale , più empirico e che avevo già in mente di usare ( nonchè già discussone l'anno scorso qui sul forum ) , è quello di assemblare completamente il modello con anche motore elettronica eccetera e poi appenderlo per trovare il CG in modo sperimentale. Ma ribadisco : chi mi dice che il CG sarà al 33 % dal BE della mia ala e non , ad esempio , ben più arretrato se la mia trave di coda è molto lunga ?

mi spiace, ma il neurone non ce la fa più e sono costretto a chiedere A I U T O !wacko:

probabilmente c'è un errore alla radice nel mio ragionamento, e non è la radice dell'ala....

ciao e grazie per l'eventuale aiuto
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 23:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
il titolo è strano ma esatto. Perchè se pensate che prima di scrivere in questo forum mi sono guardato praticamente almeno il 50 % dei post che parlano di come determinare il baricentro di un modello autocostruito , senza aver trovato risposta alla mia domanda ( che è qui , poco più sotto ) allora si, si, l'argomento di questa discussione è il baricentro ma è anche : come faccio a vivere con un solo neurone ?

ed ecco la domanda :

dato che ho un prototipo in costruzione con ala rettangolare, la fusoliera è ancora staccata dall'ala. Leggo sui post che il CG si trova a circa il 33 % dal BE . Ok . Ci credo, c'è scritto ovunque...

ma quando colleghero' la fusoliera all'ala, penso proprio che, in relazione alla posizione di fissaggio fra le due parti , otterrò uno sbilanciamento in avanti o verso dietro, ossia il CG del modello sarà arretrato o avanzato a seconda di dove posiziono l'ala nei confronti della fusoliera.

Ma dove cavolo sbaglio? perchè non capisco ? secondo me il peso della fusoliera sposta il CG dell'ala

------------------

l'altro metodo per trovare il CG reale , più empirico e che avevo già in mente di usare ( nonchè già discussone l'anno scorso qui sul forum ) , è quello di assemblare completamente il modello con anche motore elettronica eccetera e poi appenderlo per trovare il CG in modo sperimentale. Ma ribadisco : chi mi dice che il CG sarà al 33 % dal BE della mia ala e non , ad esempio , ben più arretrato se la mia trave di coda è molto lunga ?

mi spiace, ma il neurone non ce la fa più e sono costretto a chiedere A I U T O !wacko:

probabilmente c'è un errore alla radice nel mio ragionamento, e non è la radice dell'ala....

ciao e grazie per l'eventuale aiuto
il cg non è un'entità astratta, è un punto d'equilibrio
se tu metti in equilibrio un'assicella appoggiandola ad un dito, dovrai spostarla più in qua o più in la fino a quando rimarrà perfettamente in equilibrio sul tuo dito. Hai trovato il cg dell'assicella
ma se ti dico che il cg dell'assicella lunga un metro è esattamente a 33 cm dall'estremità, se tu provi vedrai che l'assicella pende dal lato più lungo ed allora che fai? sposti il dito? No non puoi perchè il cg DEVE stare li dove ti ho detto: 33cm dall'estremità.
Allora che fare? nel caso del modello sposti i pesi in modo tale che al 33% della corda alare cada il cg.
Ci sono vari modi per farlo, se il modello è già costruito, si spostano le frattaglie interne dal lato più leggero (batteria, servi ecc) oppure nei casi più gravi, si aggiunge piombo.
se il modello è in costruzione, si può allungare od accorciare la fusoliera in modo che l'equilibrio sia raggiunto.
La cosa importante è che il CG rimanga dove deve stare e solo li
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Confusione CG/CP

Di solito si confonde: il CG è al 33% dal BE...

caaaalma, lo si deve far trovare là, lo si deve far cadere al 33% del BE... ma non è detto che sia precisamente lì...
se la distribuzione dei pesi è esatta, con lo spostamento della batteria basta a farlo coincidere col CP di progetto, altrimenti si ricorrerà ai piombini...

Ovviamente l'ala di per se ha un CG, la fusoliera di per se ha un CG... tutto ha un CG, basta sospenderlo in equilibrio e si sa dov'è il CG di una qualsiasi massa...

In pratica, l'aereo tutto montato deve avere il centro di massa (CG - centro di gravità) corrispondente col CP, che è di solito (in questo caso) al 33% dal BE

Perciò la frase: il CG dell'ala è per es. al 32% della CMA è sbagliato...
il CG dell'ala può essere "altrove" è il CP dell'ala che è al 32% della CMA...
ed il CG di tutto il modello che dev'essere al 32% della CMA...

Spero di aver chiarito qualche dubbio e spero di non essermi "incartato"... ciao da Chicco.


edit: nel frattempo che scrivevo ha risposto massimob... che quoto.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Di solito si confonde: il CG è al 33% dal BE...

caaaalma, lo si deve far trovare là, lo si deve far cadere al 33% del BE... ma non è detto che sia precisamente lì...
se la distribuzione dei pesi è esatta, con lo spostamento della batteria basta a farlo coincidere col CP di progetto, altrimenti si ricorrerà ai piombini...

Ovviamente l'ala di per se ha un CG, la fusoliera di per se ha un CG... tutto ha un CG, basta sospenderlo in equilibrio e si sa dov'è il CG di una qualsiasi massa...

In pratica, l'aereo tutto montato deve avere il centro di massa (CG - centro di gravità) corrispondente col CP, che è di solito (in questo caso) al 33% dal BE

Perciò la frase: il CG dell'ala è per es. al 32% della CMA è sbagliato...
il CG dell'ala può essere "altrove" è il CP dell'ala che è al 32% della CMA...
ed il CG di tutto il modello che dev'essere al 32% della CMA...

Spero di aver chiarito qualche dubbio e spero di non essermi "incartato"... ciao da Chicco.


edit: nel frattempo che scrivevo ha risposto massimob... che quoto.
NON è al 33% del BE, ma della CMA, la corda media aerodinamica!

dai uno sguardo qui:

Calcolo CMA
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
NON è al 33% del BE, ma della CMA, la corda media aerodinamica!

dai uno sguardo qui:

Calcolo CMA
Si ma si parlava di un'ala rettangolare... perciò il 33% dal BE coincide con il 33% della CMA...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
NON è al 33% del BE, ma della CMA, la corda media aerodinamica!

dai uno sguardo qui:

Calcolo CMA
comunque, ovviamente devi fare il baricentro col modello completo, montato e con tutta l'avionica, il baricentro della ola ala è ovviamente assolutamente inutile
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il cg non è un'entità astratta, è un punto d'equilibrio
se tu metti in equilibrio un'assicella appoggiandola ad un dito, dovrai spostarla più in qua o più in la fino a quando rimarrà perfettamente in equilibrio sul tuo dito. Hai trovato il cg dell'assicella
ma se ti dico che il cg dell'assicella lunga un metro è esattamente a 33 cm dall'estremità, se tu provi vedrai che l'assicella pende dal lato più lungo ed allora che fai? sposti il dito? No non puoi perchè il cg DEVE stare li dove ti ho detto: 33cm dall'estremità.
Allora che fare? nel caso del modello sposti i pesi in modo tale che al 33% della corda alare cada il cg.
Ci sono vari modi per farlo, se il modello è già costruito, si spostano le frattaglie interne dal lato più leggero (batteria, servi ecc) oppure nei casi più gravi, si aggiunge piombo.
se il modello è in costruzione, si può allungare od accorciare la fusoliera in modo che l'equilibrio sia raggiunto.
La cosa importante è che il CG rimanga dove deve stare e solo li
Ciao , rispondo a te ma ovviamente ringrazio anche gli altri per la fulminea risposta. Questo forum è , come sempre, diabolicamente efficiente !!

Intanto grazie di cuore per l'aiuto, perchè mi stavo proprio incartando....

allora , per riassumere : visto che il mio prototipo è in costruzione ( e, visto il freddo, fermo immobile fino a marzo ) , posso "giocare " facendo scorrere la posizione dell'ala lungo la fusoliera finchè rispetto la regola del 33 % per fissare ( a questo punto non dico più "trovare" , mi sembra inesatto , visto che lo impongo io )
la posizione del CG.

Certo, se avessi anche gli altri componenti, l'elettronica ecc. , potrei già piazzarli provvisoriamente nel modello per completare il bilanciamento, facendo sempre attenzione all'imposizione della posizione CG al 33% , ma siccome mi mancano, per ora farò il bilanciamento solo con ala,fusoliera, quota e deriva.

Ancora grazie a tutti, finalmente posso andare a letto tranquillo che fra 7 ore ci si rialza !
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Si ma si parlava di un'ala rettangolare... perciò il 33% dal BE coincide con il 33% della CMA...
si, così mi sembra
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
comunque, ovviamente devi fare il baricentro col modello completo, montato e con tutta l'avionica, il baricentro della ola ala è ovviamente assolutamente inutile
evvai , anzi evviva, un altro lampo che mi illumina... si, anche per me doveva essere così... solo che per ora non ho i componenti dell'avionica/elettronica... potei azzardare a fare senza , per poi farli slittare al fine di far tornare a posto il CG ma è un rischio, magari poi devo zavorrare quà e là e non mi piace. grazi grazie
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 00:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il CG è al 33%...il CP al 32%... ma chi lo ha detto??

Il CP varia a seconda del profilo, dell'assetto e di altri fattori e di conseguenza pure il CG che di norma va posizionato appena avanti al CP (centro di pressione dell'ala, che come detto non è fisso ma variabile in base a vari fattori).

Per un trainer con ala rettangolare, direi che normalmente si può mettere il CG al 30% o anche più avanti, per dargli maggiore stabilità e minore reattività per poi magari provare ad arretrarlo gradualmente con giudizio, mammano che si prende la mano col pilotaggio.

Vale sempre l'antico e saggio detto: "Modello picchiato = modello salvato", in quanto se eccessivamente picchiato (sempre senza esagerare) al max vi ritrovate un modello un po troppo inerte al comando di cabra ma se è troppo arretrato, potete trovarvi a dover domare un cavallo imbizzarrito che esagera ogni vostro comando, fino ad infilarsi per terra.

Quindi, ricapitolando: CG al 33% non è affatto una regola fissa ma grossomodo può andar bene in un modello a geometria tradizionale, senza troppe pretese ma cominciare da un 25% per i primi voli, certo male non fà ed è anzi consigliabilissimo a chi ha ancora poca esperienza di pilotaggio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro Alfredofly Aeromodellismo 5 24 settembre 08 19:15
Il Baricentro. frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 07 10:53
Baricentro U-can- do .46 Benji Aeromodellismo Volo 3D 1 17 giugno 06 18:58
Baricentro freefly Aeromodellismo Alianti 5 06 giugno 06 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002