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Vecchio 26 febbraio 13, 12:23   #81 (permalink)  Top
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vi ringrazo tutti..... ma pensate che lo possa fare cosi avendo il direzionale molto più alto rispetto al piano interno della fuso?
lo potrei fare solo mediante bowden ma gli devo far fare una leggera curva.....
ora ve lo schizzo e lo mando.....

i bowden si possono curvare, ma va bene anche la soluzione con il servo in coda ed uno davanti.
Quello che non ti è chiaro è che il ruotino anteriore sterzante, comunque tu lo farai, sarà l' ultimo dei tuoi problemi.

Robbè
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Vecchio 26 febbraio 13, 12:23   #82 (permalink)  Top
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marzipane penso anche io che mi servano due servi.....però non ho capito come intendi ad Y...... se metto due servi ho sempre due comandi separati......
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Vecchio 26 febbraio 13, 12:26   #83 (permalink)  Top
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Ranox ti ringrazio..... io cercavo solo di ridurre il numero di servi perchè non sò se riesco a gestirli con la configurazione rx tx barreria che mi sono schelto..... o meglio ce ho pensato..... te la posso scrivere la configurazione?
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Vecchio 26 febbraio 13, 12:30   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Scusami Marzipane, lo so capita... un piccolo abbaglio... ma giusto per consigliare meglio Luigi79, i collegamenti sul servo per non "contrastarsi" di solito si fanno in questo modo:
si chicco hai ragione, sul mio cessna però è come l'ho disegnato ma poi dipende anche dal braccetto sull'asse della ruota in che lato è messo in modo da invertire la trasmissione...fatto bene a correggermi

Luigi una Y serve a collegare due servi sullo stesso canale di una radio (ad es il ch4)
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Vecchio 26 febbraio 13, 12:31   #85 (permalink)  Top
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marzipane penso anche io che mi servano due servi.....però non ho capito come intendi ad Y...... se metto due servi ho sempre due comandi separati......
Hai mai visto un modello dal vero?
Penso proprio di no.
Altrimenti non faresti queste domande

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Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
Ranox ti ringrazio..... io cercavo solo di ridurre il numero di servi perchè non sò se riesco a gestirli con la configurazione rx tx barreria che mi sono schelto..... o meglio ce ho pensato..... te la posso scrivere la configurazione?
è inutile che mi scrivi, leggi qui sopra..
metti due foto che è meglio.
Tu stia fondendoti il cervello su un problema banale PER CHI HA VISTO E COSTRUITO UN MODELLO. Fermo restando che il soggetto prescelto, per quanto affascinante, è per un aeromodellista esperto un nido di vespe, figuriamoci per uno alla sua prima costruzione.
Se tanto mi da tanto, mi sa che tu questo hobby lo finisci prima di aver iniziato.
E te lo dice uno che fa aeromodellismo da più di 40 anni e che ne ha visti passare a centinaia identici a te, con le stesse domande, la stessa testardaggine, la stessa tua PRESUNZIONE e l' assoluta mancanza di voglia di STARE AD ASCOLTARE GLI ALTRI.

Robbè
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Vecchio 26 febbraio 13, 12:33   #86 (permalink)  Top
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Per Y è inteso il cavo che collegherà i due servi ad un solo canale della ricevente...

Se invece vuoi usare un solo servo un pò più potente, lo metti a circa metà strada (centro fusoliera) e lo colleghi al direzionale adottando un cerniera tubolare che scenda giù in fuso e termina con una levetta/squadretta... no so se ho reso l'idea...

p.s.: quoto tutti i consigli precedenti.
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 26 febbraio 13 alle ore 12:36
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Vecchio 26 febbraio 13, 13:00   #87 (permalink)  Top
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Ciao Luigi,
Faccio una considerazione assolutamente senza polemica, non la prendere a male, è solo per dirti quello che traspare dalla discussione.
Sinceramente a leggere i tuoi messaggi ho l'impressione che tu ti stia perdendo un po' nei dettagli, tralasciando la "ciccia", la sostanza, vale a dire la struttura dell'aereo, il dimensionamento delle varie parti ecc ecc...
E' un po' che chiedi informazioni su come installare i servi, come collegarli... poi volevi comprare un servo tester (quoto marzipane, a che ti serve? ok può far comodo averlo, ma non è certo indispensabile per quello che devi fare).
Le cose sono due: se hai già affrontato e chiarito o fatto tutto il resto, allora non dovresti aver problemi a trovare una soluzione al discorso servi, oltretutto poi seguendo un progetto probabilmente dovresti avere anche indicazioni su dove metterli e come collegarli. Viceversa, se ti sei incaponito sui servi perchè vuoi chiarire prima quell'aspetto lì, allora se posso consigliare lascia perdere e passa alle cose importanti. Che te ne fai di un'installazione perfetta dei servi se poi l'aereo non vola perchè progettato e/o costruito male o perchè ha un sistema Motore-ESC-batteria inadeguato? Ecco perchè tutti ti chiedono di postare dettagli, foto e/o disegni... ai servi ci puoi pensare alla fine...
Inoltre con qualcosa di "concreto" davanti è più facile anche dare consigli...
Ciao
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Marco
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Vecchio 26 febbraio 13, 13:14   #88 (permalink)  Top
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marcione hai ragione.....ma nei forum sono sempre tutti tesi....scattano come molle..... per lo strutturale non ho problemi.....anzi credo che sia arrivato il momento di mettere qualche foto.....lo farò....
per quanto rigurda invece il posizionamento dei servi penso che sia un qualcosa di fondamentale documentarsi e capire..... anzi lo trovo fantastico una volta montati essendo il modello magari non assemblato tutto testare i servi dare la giusta angolazione di apertura ed apportare modifiche senza necessariamente per il momento comprare altro......
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Vecchio 26 febbraio 13, 13:46   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
marcione hai ragione.....ma nei forum sono sempre tutti tesi....scattano come molle..... per lo strutturale non ho problemi.....anzi credo che sia arrivato il momento di mettere qualche foto.....lo farò....
per quanto rigurda invece il posizionamento dei servi penso che sia un qualcosa di fondamentale documentarsi e capire..... anzi lo trovo fantastico una volta montati essendo il modello magari non assemblato tutto testare i servi dare la giusta angolazione di apertura ed apportare modifiche senza necessariamente per il momento comprare altro......
Marcione??? occhio eh!?



Ok, documentarsi e capire è una cosa apprezzabile... e se ti fa piacere studiare il movimento dei servi e come si comportano le parti mobili fallo pure... però tieni presente che ci sono cose molto più grosse che devi affrontare mentre quella parte lì la puoi tranquillamente lasciare alla fine.
Personalmente io preferirei lasciare i dettagli alla fine e fare prima le cose importanti, ma quello dipende da persona a persona...

Per le foto, bravo! Postale... lo farò, lo farò... è da giorni che dici che lo farai ma nel tempo che hai scritto tutti questi messaggi du' fotine ti ci entravano pure...
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Marco
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Vecchio 26 febbraio 13, 13:50   #90 (permalink)  Top
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Mancione stasera collegati al forum che le vedrai.....ognuno di noi ha una vita privata e a volte non è sempre possibile conciliare il tutto..... al progetto riesco a lavorarci pochissimo in settimana un paio di ore la sera quando va bene..... però dai è arrivato il momkento di mandare qualche foto..... stasera ci saranno.....
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