Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 10:00   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
farmi aiutare da qualcuno è la prima cosa che mi sn dato come principio..... ma che male cè se voglio anche capirci?
ho chiesto semplicemente di poter capire come collegare i servi.....
scusa per prima non volevo essere maleducato.....
da quanto scrivi si evince che "il come collegare i servi" sarà davvero l' ultimo dei tuoi problemi.
Inizia con qualcosa di più semplice, costruttivamente, come elettronica e soprattutto come facilità di volo.
I bimotori sono lo spauracchio dei modellisti con esperienza decennale sulle spalle.

Rbbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:12   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
A me piace la tua iniziativa, quella cioè di costruire, pur senza avere le "basi", domandandole.

La cosa principale, da fare, è quella di trovare una persona esperta, disposta a seguirti, bada bene che come esperta, intendo sia che ti segua e consigli, per il primo volo, quanto nella costruzione.

L'esperto ti "consiglierà" come posizionare i servi, dove, quali, le mansioni che avranno e quanto altro ti occorra sapere sull'impianto rice-trasmittente.

La persona, dovrai sceglierla tu, per poi seguirne tutti o quasi i consigli, nel senso che ad alcuni dei tuoi logici dubbi, tenterai di dare una logica soluzione, interpellando chi ritieni più saccente nel campo, magari anche usando il presente forum. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
Mauro...grazie per la tua risposta....mi fa piacere che cè gente con la mentalità aperta.... spero di poter trovare qualcuno che mi aiuti....
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:51   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
Mauro...grazie per la tua risposta....mi fa piacere che cè gente con la mentalità aperta.... spero di poter trovare qualcuno che mi aiuti....
Dovresti "recuperare" qualcuno...che zina vivi??, anche qui sul forum, oppure chiedi al negozio di modellismo più vicino.

Certo che come già ti è stato detto, per il tuo inizio, hai scelto un aereo, troppo impegnativo, ......bimotore non è semplice, ti sarebbe convenuto uno di quegli "odiosi" plasticoni, che sono appositi, per i principianti, non saranno belli, come lo può essere il Canadair, ma........ volano, ed a te ora serve da volare.


Poi entrato "nel giro", ti farai esperienza nn so che scuola hai fatto, ma già sapere perchè vola, ti porterà a delle scelte. Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 11:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Mi permetto di darti una dritta che reputo molto utile ma che sei liberissimo di ignorare.
premesso che voler cominciare con una costruzione da zero è encomiabile ma che nella maggiorparte dei casi può risultare frustrante, ti consiglierei di prenderti come primo modello un trainer (come ti ha già consigliato Ranox) e rivolgerti, in un campo volo, a qualcuno che possa aiutarti(magari non in questa sequenza), ricordando sempre che la persona che deciderà di darti una mano sarà essenzialmente un aeromodellista NON votato al martirio, al quale piace l'hobby che pratica e che tra una lezione a te e l'altra piace anche volare con i propri modelli.
Se gli renderai facile la vita non incaponendoti su posizioni astruse ti seguirà e t'insegnerà ma se comincia a voler imporre la tua volontà facendogli perdere del tempo che altrimenti avrebbe dedicato al suo hobby (che è il più bello del mondo) ti abbandonerà a te stesso con tutto ciò che ne consegue.
m.mauro ti dice che la persona che ti dovrà insegnare dovresti sceglierla te, io ti consiglierei di fare in modo che ti scelga lei.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 12:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
Mauro io vivo in calabria, catanzaro.... devo cercare qualcuno della mia zona hai ragione..... ma non penso di conoscere tanta gente dell'ambiente......
ti chiedo una cosa se puoi rispondermi.... e scusa se non uso un liguanggio tecnico adeguato..... quello che mi è sembrato di capire anche tramite dei video su youtube..e che la componentistica elettronica si compone come segue:
correggimi se sbaglio....
- servi per timone, coda e flap;
- bacco batterie al quale vanno collegati i servi e i motori;
pensi che ho inquadrato grosso modo la struttura elettronica?
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 12:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
Baracca grazie anche a te per i consigli.....e che ormai la vedo come una sfida.....voglio imparare e rispetto tantissimo le persone che come voi lo fanno da anni....
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
mauro....mi stò sempre documento.... e guaradndo su internet sn arrivato alla seguente determinazione:
blocco batteria
i servi che vanno collegati alla ricevente....
motori
mi dai qualche dritta su cosa dovrei acquistare....
il modellino credo che alla fine peserà massimo 1Kg....con apertura alare di 1.50 m....
materiali misti quali depron poliestere e balsa....
il radiocomando va bene 4 canali dovendo mantare almeno 4 servi?
motori che potenza?..dammi qualche sigla cosi me li studio....
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 14:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
mauro cmq scusami se ti stresso con mie domande.....non voglio rubarti tempo......
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 16:51   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Assolutamente (nn pretendo scuse), io ti ripeto, ammiro il tuo voler fare e ti dico;

Purtroppo, io essendo un "vecchio" aeromodellista, non ho una grande esperienza sull'elettrico, quindi non saprei consigliarti su quale motore scegliere però, quì sul forum, ed in molti campi di volo (troverai modellisti ai quali ti consiglio rivolgerti, specie per dare una corretta spiegazione ai tuoi quesiti) troverai le risposte che cerchi, solo che......ognuno ti darà una risposta diversa, sarai poi tu, in base alle maggiori indicazioni ricevute, che ne trarrai un consiglio.

Per la radio, si bastano i 4 canali, ma non è in base al numero dei servi necessari, che si sceglie una radio, cioè parti con un'idea........di modelli ne farai 10/20, ma li guiderai tutti con la stessa radio, fatti quindi la "migliore", in base ai tuoi preventivi.

Il radiocomando è composto da minimo 3 parti, sono;
La Trasmittente (TX),
La ricevente, ricevitore o (RX)
La batteria

La batteria, fornisce corrente anche ai motori, i quali, ricevono i comandi dal "regolatore", che è alimentato dalla batteria, poi il regolatore divide la corrente della batteria, mandandone il necessario al motore, ed in quantità minore, ma pur sufficiente alla RX, molti, ma non tutti i regolatori, hanno il BEC, che è una componentistica, all'interno del regolatore, che vigila sulla capacità della batteria e nel caso la corrente fornita dalla batteria, scende sotto un prestabilito numero di Volt, interviene il BEC, che toglie la corrente destinata al motore, se quella fornita dalla batteria, non è più sufficiente ad alimentare entrambe, in pratica evita la mancanza di corrente alla RX.

Poi attraverso le sue connessioni (filo + spina), i servi, prendono il comando e la necessaria corrente, dalla RX.

Facendola ancora più breve, predilige alimentare la RX, a discapito del motore, in pratica (poca), l'ultima a spegnersi, sarà la RX.

Credo di aver malamente nominato CORRENTE e TENSIONE, che sono due cose diverse, ma io di elettronica/elettricità, ne capisco relativamente poco, SCUSAMENE!! Ciao

Ultima modifica di m.mauro : 11 febbraio 13 alle ore 16:59
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canadair magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 142 19 dicembre 10 13:04
costruzione idrovolante S.55 principiante flashedopossum Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 126 25 febbraio 10 01:35
Costruzione scarponi per idrovolante Willy163 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 gennaio 10 14:21
Pelican idrovolante cercasi piani costruzione depron kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 ottobre 06 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002