11 febbraio 13, 10:00 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Inizia con qualcosa di più semplice, costruttivamente, come elettronica e soprattutto come facilità di volo. I bimotori sono lo spauracchio dei modellisti con esperienza decennale sulle spalle. Rbbè
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11 febbraio 13, 10:12 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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A me piace la tua iniziativa, quella cioè di costruire, pur senza avere le "basi", domandandole. La cosa principale, da fare, è quella di trovare una persona esperta, disposta a seguirti, bada bene che come esperta, intendo sia che ti segua e consigli, per il primo volo, quanto nella costruzione. L'esperto ti "consiglierà" come posizionare i servi, dove, quali, le mansioni che avranno e quanto altro ti occorra sapere sull'impianto rice-trasmittente. La persona, dovrai sceglierla tu, per poi seguirne tutti o quasi i consigli, nel senso che ad alcuni dei tuoi logici dubbi, tenterai di dare una logica soluzione, interpellando chi ritieni più saccente nel campo, magari anche usando il presente forum. Ciaooo |
11 febbraio 13, 10:51 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
Certo che come già ti è stato detto, per il tuo inizio, hai scelto un aereo, troppo impegnativo, ......bimotore non è semplice, ti sarebbe convenuto uno di quegli "odiosi" plasticoni, che sono appositi, per i principianti, non saranno belli, come lo può essere il Canadair, ma........ volano, ed a te ora serve da volare. Poi entrato "nel giro", ti farai esperienza nn so che scuola hai fatto, ma già sapere perchè vola, ti porterà a delle scelte. Ciaooo | |
11 febbraio 13, 11:18 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
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Mi permetto di darti una dritta che reputo molto utile ma che sei liberissimo di ignorare. premesso che voler cominciare con una costruzione da zero è encomiabile ma che nella maggiorparte dei casi può risultare frustrante, ti consiglierei di prenderti come primo modello un trainer (come ti ha già consigliato Ranox) e rivolgerti, in un campo volo, a qualcuno che possa aiutarti(magari non in questa sequenza), ricordando sempre che la persona che deciderà di darti una mano sarà essenzialmente un aeromodellista NON votato al martirio, al quale piace l'hobby che pratica e che tra una lezione a te e l'altra piace anche volare con i propri modelli. Se gli renderai facile la vita non incaponendoti su posizioni astruse ti seguirà e t'insegnerà ma se comincia a voler imporre la tua volontà facendogli perdere del tempo che altrimenti avrebbe dedicato al suo hobby (che è il più bello del mondo) ti abbandonerà a te stesso con tutto ciò che ne consegue. m.mauro ti dice che la persona che ti dovrà insegnare dovresti sceglierla te, io ti consiglierei di fare in modo che ti scelga lei.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
11 febbraio 13, 12:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
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Mauro io vivo in calabria, catanzaro.... devo cercare qualcuno della mia zona hai ragione..... ma non penso di conoscere tanta gente dell'ambiente...... ti chiedo una cosa se puoi rispondermi.... e scusa se non uso un liguanggio tecnico adeguato..... quello che mi è sembrato di capire anche tramite dei video su youtube..e che la componentistica elettronica si compone come segue: correggimi se sbaglio.... - servi per timone, coda e flap; - bacco batterie al quale vanno collegati i servi e i motori; pensi che ho inquadrato grosso modo la struttura elettronica? |
11 febbraio 13, 14:29 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
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mauro....mi stò sempre documento.... e guaradndo su internet sn arrivato alla seguente determinazione: blocco batteria i servi che vanno collegati alla ricevente.... motori mi dai qualche dritta su cosa dovrei acquistare.... il modellino credo che alla fine peserà massimo 1Kg....con apertura alare di 1.50 m.... materiali misti quali depron poliestere e balsa.... il radiocomando va bene 4 canali dovendo mantare almeno 4 servi? motori che potenza?..dammi qualche sigla cosi me li studio.... |
11 febbraio 13, 16:51 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Assolutamente (nn pretendo scuse), io ti ripeto, ammiro il tuo voler fare e ti dico; Purtroppo, io essendo un "vecchio" aeromodellista, non ho una grande esperienza sull'elettrico, quindi non saprei consigliarti su quale motore scegliere però, quì sul forum, ed in molti campi di volo (troverai modellisti ai quali ti consiglio rivolgerti, specie per dare una corretta spiegazione ai tuoi quesiti) troverai le risposte che cerchi, solo che......ognuno ti darà una risposta diversa, sarai poi tu, in base alle maggiori indicazioni ricevute, che ne trarrai un consiglio. Per la radio, si bastano i 4 canali, ma non è in base al numero dei servi necessari, che si sceglie una radio, cioè parti con un'idea........di modelli ne farai 10/20, ma li guiderai tutti con la stessa radio, fatti quindi la "migliore", in base ai tuoi preventivi. Il radiocomando è composto da minimo 3 parti, sono; La Trasmittente (TX), La ricevente, ricevitore o (RX) La batteria La batteria, fornisce corrente anche ai motori, i quali, ricevono i comandi dal "regolatore", che è alimentato dalla batteria, poi il regolatore divide la corrente della batteria, mandandone il necessario al motore, ed in quantità minore, ma pur sufficiente alla RX, molti, ma non tutti i regolatori, hanno il BEC, che è una componentistica, all'interno del regolatore, che vigila sulla capacità della batteria e nel caso la corrente fornita dalla batteria, scende sotto un prestabilito numero di Volt, interviene il BEC, che toglie la corrente destinata al motore, se quella fornita dalla batteria, non è più sufficiente ad alimentare entrambe, in pratica evita la mancanza di corrente alla RX. Poi attraverso le sue connessioni (filo + spina), i servi, prendono il comando e la necessaria corrente, dalla RX. Facendola ancora più breve, predilige alimentare la RX, a discapito del motore, in pratica (poca), l'ultima a spegnersi, sarà la RX. Credo di aver malamente nominato CORRENTE e TENSIONE, che sono due cose diverse, ma io di elettronica/elettricità, ne capisco relativamente poco, SCUSAMENE!! Ciao Ultima modifica di m.mauro : 11 febbraio 13 alle ore 16:59 |
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