| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2005
|
Salve a tutti,vi chiedo aiuto su una scelta alquanto difficile.... allora io ho preso il nuovo aereo della multiplex......il MINI MAG per chi non ce la presente....e un piccolo trainer.....il mio dilemma e questo....di scatola lo danno col solito permax 400 6V ...... mi sembra un po pochino per questo modello....quindi avrei un BL classe 370 che se usato in diretta con 2 lipo mi da le stesse caratteristiche di un 400 classico,però io avrei un riduttore(che non ricordo da quante ma il dilemma a sua volta che elica uso???? logicamente serve una bella elica che servi a preservare la vita del motore quindi che non mi faccia superare un cierto assorbimento se no fondo tutto no??? Quindi vi chiedo una vostra opinione!!! Grazie!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Il tuo Bl è a cassa rotante o inrunner? Se è un cassa rotante, non hai bisogno del riduttore. Comunque di solito i produttori di questi motori ti consigliano un elica in base alle diverse alimentazioni possibili. In ogni caso resto convinto che il minimag voli decentemente anche con il 400 permax. Se mi fai sapere che motore hai con precisione (costruttore, sigla) posso dirti qualcosa in piu. Saluti. ![]() Ps: l'assorbimento del motore si calibra scegliendo l'elica giusta (passo-diametro). Per questo, però, è proprio necessario conoscere il modello del tuo motore.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Allora,il mio BL e un e-flite 400 in runner (scritto sul retro della cass 3700 kv) il riduttore e quello della model motors rapporto 3,84:1 calcola che gia con 3 celle lipo ed un elica da 9x5 l'assorbimento e davvero al limite a tutta manetta! infatti ce l'avevo su di un eternity,e quindi a manetta lo usavo giusto il tempo di prendere quota! Quindi serve un'elica meno debilitante! Faccio tutto cio perche voglio che abbia motore questo modelletto,perche mi serve come addestramento ad un trainer serio a scoppio,quindi mi devo allenare neglia atterraggi,anzi negli allineamenti alla pista!! quindi voglio che si a guidabile e che abbia tanto motore a disposizione proprio come il fratellone! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Il tuo motore è un piccolo frullatore! Credo bene che con la 9-5 l'assorbimento vada alle stelle. Io proverei con una 8-3.8 o al massimo 8-4. Anche perchè per il minimag (con quel motore) con la 8-3.8 hai già anche troppo tiro. Ma non è che per caso il tuo motore è quello del blade della E-flite? comunque insisto ancora sul fatto che il minimag, com il permax 400 vola bene. E se volessi proprio mettergli un Bl potresti optare per un Axi2212-26 (magari silver, che dovrebbe costare poco meno di 50 ) con elica 9-4.7 Con una configurazione Simile e batterie 3S1p 1350 ci voleresti circa 20 minuti...salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie mille per l'aiuto,,,te ne sono grato......guarda mi hai quasi convinto a montare il permax 400 6V.....ma secondo te posso adarci con 3 celle lipo????? non vorrei vare una frittata,di regolatore....il motore si friggesse pure! ok dai ti riformulo la domanda per cio che vorrei alla fine....alloro tieni presente che cio 2pacci da 3 celle di lipo a disposizione ed uno da 2 che non dura una mazza! io cerco il miglior compromesso tra prestazioni e durata pacco.......quindi vado di permaz 400a 3 cele e tra 4 scariche butto il motore o monto il mio maledetto BL con l'elica che mi hai consigliato???? se no ultima spiaggia che pacco mi conveine comporre magari con celle sfuse ???? da 7??? da 8???? penso 7!!!giusto??? le montavo sul easy quando ho iniziato....... va be dai mi rimetto nele tue mani.cosi domani provo a volare se il tempo permette! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
3lipo sono un po troppe, comunque il 3700 ridotto ed 8x4 non mi sembra male, certo vien fuori bello cattivello. se vuoi andare col 400 e 3 lipo al limite meglio il 7.2 oppure il mig400 che trovi da flymodelcomponentes, questi motori girando un po meno tengono su limiti più accettabili l'amperaggio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Vi sono veramente grato...... pero faciendo due calcolucci,se gia il mio BL ridotto econ 3 celle e con elica da 9x5 aveva un tiro pauroso....mi sa che per il mini mag e tragico visto che non ha l'apertura alare di un aliante come quello che fino a poco tempo fa aveva su sta modifica!!!.....dai pero ci provo son curioso.....male che vado trimmo il gas!!! cosi non riscio di fare frittate! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
ragazzi ho risolto..... ho messo su un e flite 400 out runner in diretta con elica se non erro da 8 e 4! il tutto alimentato da 3 celle lipo! devo dire che per la prima volta mi sono trovato nella condizione di non dover tagliare o modificare nulla!!! quindi una bella A a questo mini mag glie la dò! poi ho provato un po il tiro in casa !!!( va alla grande!)e poi e una piuma con questa configurazione!Non vedo l'ora di provarlo!Oggi non ho potuto perche madre natura ha deciso che la domenica non devo andare piu al campo di volo! p.S ho impostato il baricentro senza aggiungiere un piombino!!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |