BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Ali e consigli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/2710-ali-e-consigli.html)

damgiu 13 ottobre 04 12:29

Se l'ala è lunga 110cm una tavola in lunghezza non basta ne devi usare due tagliate a 55cm. Idem per la larghezza per fare 16cm ne devi accostare due da 10cm e rifilarle. In tutto devi usarne 8.

DoC 13 ottobre 04 12:33

Citazione:

Io parlavo della carta da pacchi o della carta kraft che tramite una miscela di vinavil o epossidica super diluita si attacca al'ala.

Scusa avevo capito male... comunque io preferirei sempre il balsa, questione di gusti....
Citazione:

Quindi come? utilizzo il nastro largo (quello giallino) per tenere fermi ed aderenti le tavolette?

Bella domanda, il problema è far stare a contatto il balsa in ogni punto; se hai un archetto la cosa più semplice diventa farsi le controforme.
Citazione:

Se una tavoletta di balsa è largha 100 mm e lunga 1000 mm, l'ala è lunga 1100mm e larga 160mm come fanno ad andarci più di tre/4 tavolette??

Hai ragione ragionavo in termini di semiala.... 2,5 sopra 2,5 sotto un po' di scarti...... procurati 6 tavolette.

DoC 13 ottobre 04 12:40

Citazione:

Se l'ala è lunga 110cm una tavola in lunghezza non basta ne devi usare due tagliate a 55cm. Idem per la larghezza per fare 16cm ne devi accostare due da 10cm e rifilarle. In tutto ne devi usarne 8.
A parte il conto delle tavolette non sarebbe opportuno anche sfalsare le giunzioni trasversali per evitare di creare un possibile punto di rottura? Cacchio comunque continuo a pensare alle semiali..... :? mi è venuto mal di testa.... ha ragione Giuseppe..... :wall: ... mi vado a prendere un moment sul serio! :evil:

porcu69 13 ottobre 04 14:16

Citazione:

Se l'ala è lunga 110cm una tavola in lunghezza non basta ne devi usare due tagliate a 55cm. Idem per la larghezza per fare 16cm ne devi accostare due da 10cm e rifilarle. In tutto devi usarne 8.

Damgiu, perdonami ma non capisco (raglio!):
non conviene utilizzare la tavoletta intera che almeno contribuisce alla rigidità dell'ala?
La parte dei terminali non rivestiti potrò poi ricoprirla con i rifili avanzati dalla seconda tavoletta....

Domanda off topic: damgiu quale sei dei due nella foto su Modellistica Int.?

Paolo

fai4602 13 ottobre 04 14:29

Perchè, c'è ancora qualcuno che acquista Modellistica Int. ?

damgiu 13 ottobre 04 14:47

Citazione:

Domanda off topic: damgiu quale sei dei due nella foto su Modellistica Int.?

A questa domanda non so rispondere perchè non compro la rivista. Magari se puoi pubblica la foto, così vengo scoperto.

Alla domanda più seria rispondo che se hai il profilo rastremato e metti le tavolette intere avrai non pochi problemi a farle stare attaccate perchè devono assumere curve diverse in senso longitudinale e laterale. Meglio fare come ti ho detto anche se lo spreco di balsa è maggiore. Al centro basta mettere una striscia di tessuto.

fai4602 13 ottobre 04 14:55

Citazione:

se lo spreco di balsa è maggiore

Urca...... i 45 cm avanzati per tavoletta non buttarli via, spediscili a me che ne farò buon uso.

Che se poi i terminali fanno 5 cm, la tavoletta và tutta.

fai4602 13 ottobre 04 14:58

Citazione:

Magari se puoi pubblica la foto

Se ha il modello a diagonali bianche rosse e verdi è Egli.

damgiu 13 ottobre 04 15:02

Ho capito che si riferisce alla gara di vvc che si è svolta l'altro ieri (aprile per la cronaca, alla faccia della tempestività).

Perchè Tullio parli di tale modello ? Quello che avevo alla gara era interamente rosso.

porcu69 13 ottobre 04 15:17

Citazione:

Perchè, c'è ancora qualcuno che acquista Modellistica Int. ?

Io, che sono un detrattore. Mi vincola un accordo verbale sancito con una bella stretta di mano tra me ed un socio del mio campo che ha un edicola.

Citazione:

Alla domanda più seria rispondo che se hai il profilo rastremato e metti le tavolette intere avrai non pochi problemi a farle stare attaccate perchè devono assumere curve diverse in senso longitudinale e laterale. Meglio fare come ti ho detto anche se lo spreco di balsa è maggiore. Al centro basta mettere una striscia di tessuto.

Ok. ma il mio profilo è costante per tutta la lunghezza dell'ala (stessa corda stesso spessore stesso profilo).

Citazione:

Urca...... i 45 cm avanzati per tavoletta non buttarli via, spediscili a me che ne farò buon uso

Non ho dubbi ma credo che le terro ben strette......

Citazione:

Ho capito che si riferisce alla gara di vvc che si è svolta l'altro ieri (aprile per la cronaca, alla faccia della tempestività).

Mi pare di si. Purtroppo non ho la possibilità di scannerizzarla e sulla foto siete in due: te ed un tipo di cui non ricordo il nome che ti aiuta. Almeno così recita la didascalia.

Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it