BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Consigli Per Acquisto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/27018-consigli-per-acquisto.html)

altiuss 03 giugno 06 16:45

Consigli Per Acquisto
 
Salve a tutti, sono nuovo....vorrei proporre anche qui i miei dubbi, come già fatto su PROGETTI/COSTRUZIONE....
Da neofita e con qualche esperienza sulla costruzione....
Vorrei acquistare un motoaliante SM ARIZONA e motorizzarlo con un OS 1,75cc....come previsto sulla scatola di montaggio.
C'è qualcuno che conosce questo modello? E' un modello "tranquillo" in volo?
Il montaggio prevede qualche difficoltà?
Non vorrei fare l'acquisto e poi trovarmi nei pasticci....
Un grazie a chi mi deluciderà....
Ciao a tutti :D :D

CantZ506 03 giugno 06 16:57

Altiuss!!!! La folla che leggerà questa richiesta è la stessa che leggerà anche dall'altra parte!B)
Basta un solo post.:rolleyes:
Io, purtroppo, non posso aiutarti.

cristianointhesky 04 giugno 06 00:29

non vorrei dire frescaccie, ma l'arizona è quell'aliantone che monta il motore con la pinna?? Non mi risulta che sia un motoaliante, ma piuttosto un aliante con motore per la salita (e che cambia direte voi? no lo so, ma qualcosa cambia... :D )
Si, il volo sarà anche tranquillo. Però se stai proprio iniziando mi vengono in mente modelli piu facili (e piu piccoli) da gestire. Un aliante di 2metriemezzo per un neofita è complicato anche da trasferire senza danni :)
Inoltre è un 2 assi, senza alettoni ( o sbaglio?). A me per esempio piace piu il fournier ( eccolo )
In bocca al lupo

Ps: il montaggio dovrebbe essere facilissimo. Mi pare che sia un arf e che vada solo verniciato/rifinito.

clayrega 04 giugno 06 02:11

E' un modello che ha i suoi....decenni. Inoltre un aliante col motore a scoppio è alquanto anacronistico. Infatti il motore elettrico ti permette più risalite nello stesso volo e ti permette di riattaccare se per caso sbagli l'impostazione dell'atterraggio. Inoltre la mancanza della pinna e l'elica ripiegabile migliorano non poco l'aerodinamica. Ci sono in giro però i sostenitori dello scoppio a tutti i costi e allora ....de gustibus....!B)

altiuss 04 giugno 06 14:27

Grazie a tutti...
Purtroppo sono un amante dei motori e in passato ho fatto volo circolare...AUTOCOSTRUITO ...da disegno...
Da poco mi sono messo in testa di farmi un motoaliante...a motore...logico...
In internet ho visionato diversi modelli ma leggendo vari post su questo sito risultano tutti o troppo "vecchi" o dei ferri da stiro che senza motore non stanno su'...
L' apertura alare intorno ai 2 metri penso sia il compromesso di un motoveleggiatore...nel senso che senza motore possa planare dolcemente finoi a terra...senza cadere come una mela...
SUGGERIMENTI !!!!!:D :D :D
Ciao e grazie a tutti

fai4602 04 giugno 06 15:56

A questo punto mi sorge spontanea una domanda : hai intenzione di imparare da solo oppure di recarti presso un campo di volo ( esempio Gruppo Piave) dove puoi farti insegnare ?

Perchè è questo il punto che decide il modello più adatto.

Se vuoi farti insegnare al limite ( entro un ampio range) qualsiasi modello può andare bene, dal classico trainer tre assi motorizzato a scoppio con un classe .40 al motoveleggiatore come vuoi tu ( sul mio campo in passato più di uno ha imparato con l'Hirundo della Scorpio od anche con il Nevada od Arizona ).
Ma se vuoi fare da solo allora lo scoppio è da accantonare e pensare a qualche deproncino oppure ad un motoveleggiatore elettrico e di questi ve n'è più di qualcuno.

centorame 04 giugno 06 16:31

fai, sei sicuro che se uno voglia imparare da solo lo scoppio è proprio da evitare? Io ho imparato con un top quarck e cipollino in campagna da mio nonno. Certo, se deve far volare un 3 assi .40 le cose cambiano, ma penso che con un motoaliante sui 180, 200 cm possa fare da solo tranquillamente.:rolleyes:

fai4602 04 giugno 06 17:41

No, non sono sicuro, e quando mai ?

Solo che la penso così.

Poi ognuno è libero di usare il suo intelletto specialmente se, come in questo caso, è maggiorenne e vaccinato.

altiuss 04 giugno 06 18:27

Vi ringrazio...
Certamente dovrò iniziare a frequentare (e farmi conoscere ) qualche campo di volo...a quello del Gruppo Piave (sbaglio o è quello sul Piave vicino a Spresiano?) ci sono stato diverse volte a curiosare....
Per quanto riguarda inparare a comandare RC mi sento abbastanza tranquillo...sono sicuro di trovare qualche anima pia che mi darà qualche lezione di volo...
Come qualcuno ha intuito è il tipo di modello che mi impensierisce....posso montare benissimo un modello che poi si rivela difficile da far volare o comunque poco adatto ad un principiante...
vedrò...per ora sono indirizzato verso due scatole di montaggio abbastanza diverse..anche come tipo di modello...
Una è il modello ARIZONA....l'altra il modello BRIO o il modello CALYPSO.....
vorrei solo avere le impressioni di qualcuno che conosce questi modelli..
grazie

clayrega 04 giugno 06 21:49

Dall'Arizona al Calypso. E' come passare da un motorsailer a un motoscafo veloce. Forse è meglio che ti chiarisca prima le idde. Frequentando un campo e e ascoltando i consigli dei soci, ti puoi fare più facilmente un'opinione.B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002