Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 11:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Scelta profilo alare

Ciao ragazzi, sto autocostruendo il mio primo aeromodello in depron. Come architettura ho scelto quella del bixler, essendo il primo volo. Ho gia incollato i pannelli che purtroppo erano da 3mm. purtroppo perchè per ottenere l'ala ho dovuto incollare praticamente 4 strati ed il peso del collante non è affatto rilevante il peso del modello è di circa 270g, ha apertura alare di 85mm e lunghezza di 74cm. a questo punto mi sorgono due dubbi:

dubbio 1: avendo scaricato Profili2, che profilo mi consigliate di scegliere?

dubbio 2: come lo motorizzo?...avevo pensato ad un motore da circa 150-200w, forse un po sovradimensionato ma che potrò utilizzare per un eventuale nuovo modello, però, che numero di giri deve avere?ho letto tutte le guide possibili ma alla fine credo che è meglio affidarmi ai vostri consigli...
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 11:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ikarus....... non voglio frustrare il tuo entusiasmo ma......... sulla base di quali studi/esperienze ti metti a progettare un modello?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Ho studiato praticamente tutte le guide che mi avete consigliato e poi da qualche parte dovrò pure iniziare no? Si impara prima sugli errori che comprando i modelli belli e pronti....
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:05   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
C'è un profilo fantastico per quel tipo di modelli e per ali in depron, si chiama: LASTRA PIANA.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Ho studiato praticamente tutte le guide che mi avete consigliato e poi da qualche parte dovrò pure iniziare no? Si impara prima sugli errori che comprando i modelli belli e pronti....
Bè certamente prima o poi si deve iniziare, ma sarebbe meglio andare per gradi.
Ciò non toglie che c'è gente con una innata manualità e una propensione ad apprendere abbastanza in fretta ed è per questo che il consiglio sul profilo te lo do lo stesso: Puoi usare un profilo clark-y senza problemi.
Ti suggerisco però di farti seguire da un esperto, poiché il detto "sbagliando si impara" non è sempre vero per tutti i campi d'interesse.
Nel caso dell'aeromodellismo, questo vuol dire che gli errori ti costeranno dei bei soldini...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 18:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Certo max infatti sto usando il depron proprio per questo, soprattutto non essendo un riccone; tra l'altro non voglio peccare di immodestia ma penso di rientrare tra le persone che possiedono una buona manualità, anche se ancora ho un mondo da imparare e di sicuro il primo modello lo distruggerò...grazie comunque per il profilo che mi hai suggerito...a proposito, ho un dubbio...come si genera la portanza con l'ala piatta che se non sbaglio è neutra?
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Certo max infatti sto usando il depron proprio per questo, soprattutto non essendo un riccone; tra l'altro non voglio peccare di immodestia ma penso di rientrare tra le persone che possiedono una buona manualità, anche se ancora ho un mondo da imparare e di sicuro il primo modello lo distruggerò...grazie comunque per il profilo che mi hai suggerito...a proposito, ho un dubbio...come si genera la portanza con l'ala piatta che se non sbaglio è neutra?
" 'Annamo proprio bbbene!!!"

... in caso di "lastra piana" devi implementare un angolo di calettamento, se non vuoi volare "seduto" da un angolo do incidenza ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Palermo
Messaggi: 61
Si avevo immaginato, si sfrutta la componente verticale giusto?cioè senza angolo non si vola...io sto semplicemente esprimendo un dubbio e volevo conferma su quel che penso visto che non l'ho trovato su nessuna delle guide consigliate e poi mi sembra di aver scritto sulla sezione principianti quindi non capisco il perchè di tale stupore
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 19:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Si avevo immaginato, si sfrutta la componente verticale giusto?cioè senza angolo non si vola...io sto semplicemente esprimendo un dubbio e volevo conferma su quel che penso visto che non l'ho trovato su nessuna delle guide consigliate e poi mi sembra di aver scritto sulla sezione principianti quindi non capisco il perchè di tale stupore
Comprendo ma comprendi pure chi legge: dicendo di voler progettare è come avessi detto "so quel che faccio!" ... come se Ti fossi messo a sedere convinto di iniziare dei calcoli per poi esclamare: come si fa la somma di due numeri?

Un principiante generalmente copia ... o meglio segue passo passo una guida di assemblaggio.

Libero cmq. di procedere come meglio credi, ci mancherebbe: soldi e tempo sono i Tuoi ...

Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 novembre 12 alle ore 19:41
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 19:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Si avevo immaginato, si sfrutta la componente verticale giusto?cioè senza angolo non si vola...io sto semplicemente esprimendo un dubbio e volevo conferma su quel che penso visto che non l'ho trovato su nessuna delle guide consigliate e poi mi sembra di aver scritto sulla sezione principianti quindi non capisco il perchè di tale stupore
Tieni prendi questo che per quel che vale (molto) costa davvero nulla http://www.baronerosso.it/forum/aero...anneworff.html. Ti darà certamente la giusta sensibilità sull'argomento. Tutte le guide che hai letto e che leggerai le userai come eventuali ed ulteriori approfondimenti, quando davvero tali.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo alare fooxx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 24 novembre 11 10:06
profilo alare ultimo_-_91 Aeromodellismo Principianti 10 02 novembre 11 20:25
Profilo alare SU-27 Igor Aeromodellismo Ventole Intubate 23 04 gennaio 10 19:24
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare lion89 Aeromodellismo Principianti 59 29 aprile 05 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002