Scelta profilo alare Ciao ragazzi, sto autocostruendo il mio primo aeromodello in depron. Come architettura ho scelto quella del bixler, essendo il primo volo. Ho gia incollato i pannelli che purtroppo erano da 3mm. purtroppo perchè per ottenere l'ala ho dovuto incollare praticamente 4 strati ed il peso del collante non è affatto rilevante il peso del modello è di circa 270g, ha apertura alare di 85mm e lunghezza di 74cm. a questo punto mi sorgono due dubbi: dubbio 1: avendo scaricato Profili2, che profilo mi consigliate di scegliere? dubbio 2: come lo motorizzo?...avevo pensato ad un motore da circa 150-200w, forse un po sovradimensionato ma che potrò utilizzare per un eventuale nuovo modello, però, che numero di giri deve avere?ho letto tutte le guide possibili ma alla fine credo che è meglio affidarmi ai vostri consigli...:wink: |
Ikarus....... non voglio frustrare il tuo entusiasmo ma......... sulla base di quali studi/esperienze ti metti a progettare un modello? :blink: |
Ho studiato praticamente tutte le guide che mi avete consigliato e poi da qualche parte dovrò pure iniziare no? Si impara prima sugli errori che comprando i modelli belli e pronti....:mellow: |
C'è un profilo fantastico per quel tipo di modelli e per ali in depron, si chiama: LASTRA PIANA. |
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Ciò non toglie che c'è gente con una innata manualità e una propensione ad apprendere abbastanza in fretta ed è per questo che il consiglio sul profilo te lo do lo stesso: Puoi usare un profilo clark-y senza problemi. Ti suggerisco però di farti seguire da un esperto, poiché il detto "sbagliando si impara" non è sempre vero per tutti i campi d'interesse. Nel caso dell'aeromodellismo, questo vuol dire che gli errori ti costeranno dei bei soldini...:wink: |
Certo max infatti sto usando il depron proprio per questo, soprattutto non essendo un riccone; tra l'altro non voglio peccare di immodestia ma penso di rientrare tra le persone che possiedono una buona manualità, anche se ancora ho un mondo da imparare e di sicuro il primo modello lo distruggerò...grazie comunque per il profilo che mi hai suggerito...a proposito, ho un dubbio...come si genera la portanza con l'ala piatta che se non sbaglio è neutra?:wacko: |
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... in caso di "lastra piana" devi implementare un angolo di calettamento, se non vuoi volare "seduto" da un angolo do incidenza ... -_- |
Si avevo immaginato, si sfrutta la componente verticale giusto?cioè senza angolo non si vola...io sto semplicemente esprimendo un dubbio e volevo conferma su quel che penso visto che non l'ho trovato su nessuna delle guide consigliate e poi mi sembra di aver scritto sulla sezione principianti quindi non capisco il perchè di tale stupore:uhm: |
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Un principiante generalmente copia ... o meglio segue passo passo una guida di assemblaggio. Libero cmq. di procedere come meglio credi, ci mancherebbe: soldi e tempo sono i Tuoi ... Buon lavoro. |
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Una aeromodello pur semplice che sia ... vola e volare non è come navigare o correre su un piano. Esistono così tante variabili e tutte interconnesse che come ne muovi una, il suo effetto si sposta su molte altre ... Cmq. impegnare il tempo a rincorrere i "Tuoi prossimi fantasmi dinamicamente portanti" sarà sempre migliore di quello che potresti spendere davanti alla Tv ... :wink: Sincero buon divertimento. |
caro Icarus82 il modellismo, non dico la progettazione di aerei veri, permette a chiunque di sperimentere ludicamente. anche i fallimenti non saranno soldi buttati. lanciati a capofitto nel gioco, leggi, studia, pensa e fai, fai, fai. si impara di più dai modelli sbagliati o da mettere a punto, che da quelli perfetti. importante: in ogni cosa chiediti percome e perchè, e trarrai infinite risposte ed insegnamenti. dpl. |
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ovvero quanti grammi per decimetro quadrato... metti un bel disegno possibilmente quotato... |
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fai un disegno piu o meno del modello e metti delle quote, oppure fai una foto.. e quotala... se hai un carico alare di 40grammi dcm2 direi che va bene... come profilo ehstikatzi ti ha detto bene, un'ala a lastra piana, permette di star leggeri e di non complicarsi la vita... chiedi sempre a lui magari quanti gradi di calettamento dargli.. |
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