BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Principiante: RC mode 1 e 2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/26801-principiante-rc-mode-1-e-2-a.html)

picchy1 31 maggio 06 13:32

Principiante: RC mode 1 e 2

Sono un principiante per il volo RC (ex e vecchio aeromodellista volo vvc ed elastico), vorrei sapere cosa si intende esattamente per radiocomando mode I e mode II. E' normale avere sullo stik di sinistra direzione e cabra-picchia e sullo stick di destra gas e alettoni, e se si a che mode corrisponde?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la domanda banale.

clayrega 31 maggio 06 14:00

Si, è il modo più usato in Italia e corrisponde al modo 1.B)

fefethepilot 01 giugno 06 13:26

il modo più usato in ancona è il 4 B)

fefethepilot 01 giugno 06 13:28

ogni modo da designazioni diverse ad ogni movimento degli stick destro e sinistro.
mi sbaglio ,:wacko: help me !!!
per esempio nel modo quattro lo stick sinistro comanda il gas e gli alettoni, e lo stick destro il elevatore e il direzionale.

cristianointhesky 02 giugno 06 02:55

chi ha detto che il mode4 è il piu usato? E dove? Secondo me invece è il piu remoto...
Saluti :)

and729 02 giugno 06 11:19

io nell'ely avevo il ciclico (cabra-picchia e destra-sinistra) sullo stick sinistro e motore e coda sul destro.
mi sà che prenderò la radio in modo2 per ovviare a questo.
è questa la configurazione in modo2: ?
stick destro motore e alettoni
stick sinistro elevatore e direzionale
mbhoo???

brifa 02 giugno 06 11:25

Mi dite invece che mode è questo:
stick sx gas e timone
stick dx elevatore e direzionale
E' mode 2? Vorrei iniziare con questo che ne dite così ho il mio ely
se non è mode due quale è la migliore configurazione con gas a sx. Non vorrei cambiare la molla degli stick alla mia radio che è configurata per l'elicottero in modo2
Grazie-
Citazione:

Originalmente inviato da fefethepilot
ogni modo da designazioni diverse ad ogni movimento degli stick destro e sinistro.
mi sbaglio ,:wacko: help me !!!
per esempio nel modo quattro lo stick sinistro comanda il gas e gli alettoni, e lo stick destro il elevatore e il direzionale.

Teo678 02 giugno 06 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da brifa
Mi dite invece che mode è questo:
stick sx gas e timone
stick dx elevatore e direzionale
E' mode 2? Vorrei iniziare con questo che ne dite così ho il mio ely
se non è mode due quale è la migliore configurazione con gas a sx. Non vorrei cambiare la molla degli stick alla mia radio che è configurata per l'elicottero in modo2
Grazie-

ciao, guarda che timone e direzionale sono la stessa cosa.

forse intendevi dire

stick sx - gas e timone
stick dx - elevatore e alettoni

E' il Mode 2 , quello che uso anch'io.
Pensavo fosse rarissimo trovare piloti in mode 2 invece ce ne sono un po', anche al campo.

fai4602 02 giugno 06 13:16

Per chi non è mancino e fa veleggiatori e motoveleggiatori, od altri modelli di cui è possibile il lancio, il mode 1 è senz'altro il più indicato.
Infatti se il modello lo lancia da se questo lo impugna con la destra, nella sinistra ha il tx ed il controllo immediato dell' elevatore mentre con il mento se non ha la cinghia, che consiglio comunque a tutti, può dare gas e poi lanciare il modello con la destra.
Il fatto che poi alcuni vogliano mettere il gas a sinistra "perché così è sugli aerei veri" è solamente uno scopiazzamento privo di senso. Infatti con tale logica il direzionale dovrebbero volerlo controllare con i piedi ed alettoni ed elevatore con la barra.
Noi non siamo seduti nel modello, non abbiamo il sedere come maggior organo sensorio e pertanto dobbiamo metterci nella migliore condizione di controllo. Che poi sia in mode 1 o mode xyz questo dipenderà dalle attitudini e preferenze personali in base alle proprie sensazioni di controllo e sicurezza.
Ma lo scimiottamento solo per voler essere più piloti lasciatelo per favore stare.
Altrimenti che ne direste di comandare il modelli con le cloches laterali com'è oggi per parecchi aerei comandati "fly by wire" ?

clayrega 02 giugno 06 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da and729
io nell'ely avevo il ciclico (cabra-picchia e destra-sinistra) sullo stick sinistro e motore e coda sul destro.
mi sà che prenderò la radio in modo2 per ovviare a questo.
è questa la configurazione in modo2: ?
stick destro motore e alettoni
stick sinistro elevatore e direzionale
mbhoo???

No, quello è il modo 1.B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002