Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 12, 02:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 115
Buonasera a lor Signori, mi presento...

...Fabio, in arte Finger61.
Da qualche tempo vi seguo silente, ma ora è giunta l'ora di rivelarsi! Dopo circa 30 anni di astinenza modellistica, una domenica vado in un agriturismo ai Castelli (quelli romani, per intenderci), e vedo un tizio tirar fuori un Spit con almeno un metro d'ala, nessuna cassetta piena di cianfrusaglie, ne batterie, taniche di carburante, paracolpi in gomma spessa... solo un semplice aereo e una trasmittente, tutto qui! Accende e... VRRRRR, lo Spit VOLA, e fa evoluzioni incredibili. Cado in ginocchio come folgorato sulla via di Damasco e imploro: "Maestro, mostrami la Via". E lui, con lo Spit in mano tenuto a mo' di croce: "Depron, batterie lipo e motore brushless". In un istante mi passano davanti il mio Webra da 3,5 che giace in qualche antro della cantina, la radio comprata in 4 (trent'anni fa costava come lo stipendio di un operaio), le centine in balsa, i longheroni in tiglio, la carta Modelspan... è stato come risvegliarsi da un coma durato trent'anni. È passato un anno da quell'incontro, e intanto il germe ha lavorato ed è cresciuto a tal punto che mi sono comprato un F6F Hellcat della Art-tech, e quindi... AIUTOOOOO!!!! È tutto diverso da quello che mi ricordavo! Spero solo che abbiate la pazienza di ascoltarmi.
Un abbraccio
Finger
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 08:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao e benvenuto sul forum,

Qualcuno sarà certamente in grado di aiutarti, poni le tue domande "figliuolo" e la luce si accenderà.






Nel frattempo potresti rispolverare le nozioni che conosci e saperne di più sulle lipo e i motori elettrici leggendo questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Se già volavi non dovrebbe essere difficile per te riprendere "i pollici", diversamente ti consiglio un buon campo di volo dove potrai avere certamente aiuto e consigli pratici.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 09:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto sul forum,

Qualcuno sarà certamente in grado di aiutarti, poni le tue domande "figliuolo" e la luce si accenderà.






Nel frattempo potresti rispolverare le nozioni che conosci e saperne di più sulle lipo e i motori elettrici leggendo questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Se già volavi non dovrebbe essere difficile per te riprendere "i pollici", diversamente ti consiglio un buon campo di volo dove potrai avere certamente aiuto e consigli pratici.


Max

Ciao, bentornato
Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare.....
E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato
Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni.
Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato
In bocca al lupo e buoni progressi, ciao

Uno ciao anche a te, max!
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ciao, bentornato
Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare.....
E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato
Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni.
Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato
In bocca al lupo e buoni progressi, ciao

Uno ciao anche a te, max!
Quoto. Io pure ho ripreso dopo oltre 20 anni di stop e ti garantisco che ho avuto le mie brave difficoltà anche con un aliante come il Phoenix 2000 e non tanto per le manovre da eseguire e non; quelle non si dimenticano, ma riabituare il colpo d'occhio ai vari assetti del modello in volo, ed intervenire correttamente necessita di tempo. Il modello da te scelto non è certo il più adatto.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 115
Difatti è quello che temevo. Sono andato con l'amico dello Spit a cercare di far volare il bestio, ma nulla da fare. Eravamo in un campo con erba alta, lui, con lo Spit senza carrello, lancia e vola via, io non riesco nemmeno a rullare. Proviamo a lanciarlo con tutta manetta ma picchia e viene giù (nessun danno per fortuna). Secondo il mio amico avrebbe bisogno di una pista per prendere velocità. Altra nota: prendendolo per il CG (8,5 cm dal bordo d'entrata, dicono le istruzioni) il muso pende di molto. Provo a spostare la lipo indietro, ma pende ancora di brutto... che faccio? Piombo in coda?
Altra cosa non trascurabile è che, oltre ai 30 anni di astinenza, io volavo in Mode 2, a dx elevatore e alettoni, a sx motore e pedaliera, mentre la mia radio (se così possiamo definire il giocattolo che c'era nella confezione) è in Mode 1, quindi TERRORE!!!!
Che dite, posso smontare il tutto dall'F&F e rimontarlo su due tavolette di polistirolo incollate a croce, così per rifarmi i pollici?
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 22:06   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Direi che se ti rechi in un campo di volo prima di far danni risparmi soldini e arrabbiature
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 23:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ciao, bentornato
Il bacillus modellisticus è sempre in agguato, a quanto pare.....
E' più facile smettere di fumare, te lo garantisco io che ci sono passato
Il nostro bravo max, nella foga del novellino moderatore ha omesso di scrivere che il modello da te scelto (l'F6F Hellcat) è sì bellino, ma assolutamente inidoneo a riprendere dopo una pausa di 30 anni.
Ti si attorciglierebbero solo le dita nel tentativo di tenerlo in volo livellato
In bocca al lupo e buoni progressi, ciao

Uno ciao anche a te, max!

Ho volutamente omesso di parlare del modello, perché non lo conosco...nessuna foga.

Sapevo che qualcuno che l'ha provato avrebbe aggiunto proprio quello che immaginavo, cioè che non è un modello facile, ma non sapendolo con certezza ho preferito tacere.

Ti ringrazio molto per le precisazioni sul modello.


Ciao
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Direi che se ti rechi in un campo di volo prima di far danni risparmi soldini e arrabbiature
straquoto.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 14:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 115
Dovrei averne ben due vicino casa, so che alcuni volano a Tor Vergata, ma non so esattamente dove, altri all'ex aeroporto di Centocelle. Sicuramente qualcuno che frequenta questo forum ci va a volare, provo a postare una richiesta, così magari prendo appuntamento e vado a colpo sicuro.
Mille grazie

Finger
Finger61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 16:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Beh per riprendere da una lunga inattività serve un aeromodello trainer elettrico magari anche 2 assi che non guasta.
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
buonasera modellisti! cellino92 Automodellismo 5 22 luglio 12 02:09
signori e signori sua maestà Kyle Stacy con il nuovo furion 450 Fabbietto Elimodellismo Acrobazia 11 03 marzo 09 12:39
buonasera cachorito69 Segnalazione Bug e consigli 14 13 febbraio 08 14:24
Signori e Signori MY first Model!! Lunablu90 Aeromodellismo Principianti 17 09 gennaio 08 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002