BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   alimentazione rx hitec optima 6 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/266188-alimentazione-rx-hitec-optima-6-a.html)

Fabio983 31 ottobre 12 20:37

alimentazione rx hitec optima 6

Ciao a tutti, mi è appena arrivato l'easystar II con motorizzazione mpx (regolatore, batteria e brushless) come radio ho una hitec optic 6 sport 2.4 con la ricevente inclusa nella confezione, non riesco a capire come alimentare la ricevente ed i servi...ho letto del sistema BEC e quindi pensavo di alimentare tutto con la lipo, ciò vuol dire che devo prendere il modulo del BEC a parte che andrebbe ad alimentare servi e rx? scusate sono un po' consufo...:rolleyes:

allego una foto della mia dotazione:

http://i48.tinypic.com/fkmvjr.jpg

grazie

massimob 31 ottobre 12 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3465009)
Ciao a tutti, mi è appena arrivato l'easystar II con motorizzazione mpx (regolatore, batteria e brushless) come radio ho una hitec optic 6 sport 2.4 con la ricevente inclusa nella confezione, non riesco a capire come alimentare la ricevente ed i servi...ho letto del sistema BEC e quindi pensavo di alimentare tutto con la lipo, ciò vuol dire che devo prendere il modulo del BEC a parte che andrebbe ad alimentare servi e rx? scusate sono un po' consufo...:rolleyes:

allego una foto della mia dotazione:

http://i48.tinypic.com/fkmvjr.jpg

grazie

il cavetto nero rosso giallo del variatore, oltre a collegare rx - variatore serve ad alimentare la rx attraverso il bec interno del variatore stesso
collega la lipo al variatore ed il variatore alla rx, funzioneranno anche gli altri servocomandi

andreaz1000 31 ottobre 12 21:57

L'interruttore non serve. La spinetta che esce dal regolatore serve per il comando del gas (che andrà collegato al rispettivo canale della ricevente) ed alimenta ricevente e servi. Quando colleghi la li-po al regolatore si accende tutto ma occhio a tenere lo stick del gas al minimo altrimenti.......

Fabio983 31 ottobre 12 22:19

Grazie siete stai molto chiari, ho provato a collegare il tutto volante e funziona!
Ho un'altra domanda però: perchè non alimentare la rx con un pacco batterie esterno?
qual è il vantaggio di alimentare tutto il modello con una sola batteria?

massimob 31 ottobre 12 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3465223)
Grazie siete stai molto chiari, ho provato a collegare il tutto volante e funziona!
Ho un'altra domanda però: perchè non alimentare la rx con un pacco batterie esterno?
qual è il vantaggio di alimentare tutto il modello con una sola batteria?

lo dice il tuo ragionamento: risparmi una batteria :D
se però il modello utilizza molti servocomandi e magari potenti, è consigliabile sfilare il filo rosso del cavetto del regolatore che va alla rx ed alimentare la rx con una batteria dedicata

f@b.io 01 novembre 12 11:26

Evita di usare quell'interruttore, spesso fa più malanni che benefici, se è sporco, ossidato o ha qualche cavo mal saldato, può creare dei falsi contatti nocivi per la RX.
Meglio collegare e scollegare le Lipo attraverso la spinetta verde a stop.
Meno peso e meno rischi.

Fabio983 01 novembre 12 14:58

Ho appena finito di assemblare l'easystar ed ho provato a collegare tutta l'elettronica per fare una prova col risultato che funziona tutto perfettamente tranne il motore brushless che ha girato (al contrario, o forse ho montato male le pale dell'elica?) e poi non ne ha più voluto sapere, si muove a scatti emettendo un ronzio...premetto che non ho ancora caricato le lipo, può essere quello?

massimob 01 novembre 12 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 3466024)
Ho appena finito di assemblare l'easystar ed ho provato a collegare tutta l'elettronica per fare una prova col risultato che funziona tutto perfettamente tranne il motore brushless che ha girato (al contrario, o forse ho montato male le pale dell'elica?) e poi non ne ha più voluto sapere, si muove a scatti emettendo un ronzio...premetto che non ho ancora caricato le lipo, può essere quello?

carica la lipo, il motore guardando l'albero deve girare antiorario, se devi invertire il senso di rotazione, inverti due dei tre fili del motore, l'elica deve avere le scritte verso il davanti, o comunque la parte convessa davanti

Fabio983 01 novembre 12 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3466103)
carica la lipo, il motore guardando l'albero deve girare antiorario, se devi invertire il senso di rotazione, inverti due dei tre fili del motore, l'elica deve avere le scritte verso il davanti, o comunque la parte convessa davanti

Ho risolto! era un connettore del motore saldato male!!! che sfiga però! :P
ho invertito un cavo del motore e adesso l'elica gira nel verso giusto.
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002