BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto x FLyzone Albatros (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/265375-aiuto-x-flyzone-albatros.html)

groover 24 ottobre 12 12:00

Aiuto x FLyzone Albatros

Ho un problema al mio FLyzone Albatros: il motore non prende tutti i giri e per farlo partire devo spingere l'elica con un dito...Il modello è nuovo, ha solo 2 voli all'attivo e la batteria è perfetta (ho provato anche con un'altra e fa lo stesso tiro).
COsa puo essere?
Grazie.

Andrea97 24 ottobre 12 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 3453014)
Ho un problema al mio FLyzone Albatros: il motore non prende tutti i giri e per farlo partire devo spingere l'elica con un dito...Il modello è nuovo, ha solo 2 voli all'attivo e la batteria è perfetta (ho provato anche con un'altra e fa lo stesso tiro).
COsa puo essere?
Grazie.

hai per caso storto l'albero?

groover 24 ottobre 12 15:15

...non mi pare, non ho preso botte violente...
è successo cosi: andava al massimo,poi ho notato un calo di prestazioni. A terra davo gas ma l'elica non girava, ho provato a farla girare con il dito ed il motore è partito...
Che puo essere?Ho per caso fuso esc o motore?

Andrea97 24 ottobre 12 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 3453309)
...non mi pare, non ho preso botte violente...
è successo cosi: andava al massimo,poi ho notato un calo di prestazioni. A terra davo gas ma l'elica non girava, ho provato a farla girare con il dito ed il motore è partito...
Che puo essere?Ho per caso fuso esc o motore?

quando cala di prestazioni di solito è il regolatore che taglia per non far andare un undervoltage le lipo
le tue batterie erano cariche? sembra stupido ma potrebbe anche essere :)

groover 24 ottobre 12 17:11

Ahime le lipo erano cariche...

cecco 24 ottobre 12 23:08

1) leva l'elica

2) controlla bene che i connettori tra regolatore e motore facciano bene contatto

3) controlla bene i fili che siano "sani" e le saldature che non abbiano problemi (saldature fredde, fili parzialmente interrotti ecc. ecc.

Se nulla di ciò risolve il problema, una seduta di brainstorming al campo di volo potrebbe essere d'aiuto!

Totaldelirium 25 ottobre 12 05:19

se al campo volo dove vai c'è qualche altro "elettrofilo" più esperto e con un minimo di strumentazione, dovrebbe avere con sè un poi di strumenti che possono risultare fondamentali per capire dove stà il problema!

con un misuratore o un bilanciatore per li-po, verifica che le celle siano ben bilanaciate tra loro

nel caso siano ok, bisognerebbe misurare l'assorbimento di tensione che il regolatore lascia passare al motore e vedere che scarica arriva

solo in questo modo si può stabilire la causa!

pollovolante 25 ottobre 12 09:06

Ciao,potrebbe essere che ti si sono rotti/grippati i cuscinetti/bronzine del motore,e quindi il motore risulta leggermente frenato,quindi non ha coppia di spunto sufficiente a partire,ma se lo aiuti con il dito parte,ma non riesce a girare al massimo a causa degli attriti.
Domanda,quando gira fa qualche rumore strano,diverso da quello che faceva quando andava bene?.

groover 25 ottobre 12 09:53

Ho sentito un puzzo dibruciato dall'aereo una volta atterrato.
Il rumore è sempre uguale.
Mi viene il dubbio che siano le spazzole del motore....

pollovolante 25 ottobre 12 10:23

A be se e' a spazzole potrebbe essere che si sono impastate e hanno sporcato il collettore,quindi hai parte del collettore in corto,prova se riesci a pulirlo e controlla che le spazzole siano ben a contatto e non smangiate..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002